Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 novembre 2011 4 24 /11 /novembre /2011 16:46

24 ore del Sole logoCorre il conto alla rovescia per la 24 ore del Sole che, quest'anno, spegne la sua 6^ candelina e che si correrà tra il 26 e il 27 novembre 2011.

Il 24 novembre 2011, ha avuto luogo presso la sede del CONI Sicilia a Palermo la conferenza stampa di presentazione della 24 ore del Sole che si disputerà tra il 26 e il 27 novembre, presso la Stadio di Atletica "Vito Schifani" (ex-Stadio "delle Palme").
L'edizione 2011 della 24 ore del Sole, promossa e organizzata dall'Associazione MOL di Palermo guidata da Luigi Stella, assegna i titoli italiani IUTA 6 ore e 100 km in pista.
La gara individuale prenderà l'avvio alle 10.00 del 26.11.2011, per concludersi allo scoccare della 24 ora, il giorno dopo.
Poco dopo, prenderà l'avvio della gara a staffetta 24X1 ora.
Gran pieno di iscritti in questa edizione, con un totale di 55 atleti in lizza per la prova individuale, di cui una decina iscritti al Campionato Italiano 100 km e 10 le squadre partecipanti alla staffetta.
Gran pieno di iscritti, se si considera che l'altra 24 ore in pista che si disputa sul territorio italiano (la Lupatotissima, ogni due anni a San Giovanni Lupatoto, Verona, in alternanza con la 100 km in pista) stabilisce per la gara individuale un tetto massimo di 50 iscritti.
Concorrenti più numerosi creerebbero delle difficoltà di gestione della gara e non potrebbero essere adeguatamente supportati sotto il profilo logistico.
24-ore-del-Sole-2871.JPGIn ogni caso, circa 70 atleti (tra individuali e staffettisti) saranno contemporaneamente sul campo di gara, creando grande movimentazione e spettacolo: gli staffettisti nelle prime due corsie e i 24oristi nelle corsie 4 e 5, con la previsione per questi ultimi - secondo regolamento - di un'inversione di direzione di marcia ogni 4 ore.
In una certa fascia oraria, inoltre, nella corsia più esterna (la 6) si alterneranno gli studenti di alcune scuole che, a staffetta (un giro per ciascuno), percorreranno la distanza della maratona (o qualcosa in più, visto che sono sulla corsia più esterna).
Iscritti. Tra gli atleti in gara segnaliamo tra i tanti, nella gara maschile, Andrea Accorsi (Atletica Calderara Bologna), vincitore nella passata edizione della 12 ore (valevole come Campionato italiano IUTA di specialità), Stefano Montagner (Runners Bergamo), vincitore di una delle passate edizioni, Luciano Micheletti (ASD Runners Bergamo) che punta per il 2011 al traguardo dei 3000 km percorsi in gara e che è un finisher della durissima Tor des Gèants (330 km in tappa unica), Eugenio Cornolti e Luca Sala (entrambi ASD Runners Bergamo) che hanno più volte indossato la maglia azzurra nella specialità 24 ore, Paolo Valenti (Road Runners Club Milano), grande appassionato di ultramaratone e organizzatore per conto della sua Società della Milano 24, la 24 ore su strada che nel 2012 assegnerà i titoli italiani FIDAL assoluti e Master 24 ore su strada. Tra i Siciliani segnaliamo Salvatore Panebianco (ASD Jonica Giarre), Alfonso Sciarratta (ASD Polisportiva "Athon" Ribera) che s'è distinto in numerose gare di ultramaratona organizzate nel Ragusano da Elio Sortino, Melchiorre Napoli (ASD MOL), Giorgio Cambiano (GS Amatori Palermo), promoter regionale IUTA per la Sicilia.
24-ore-del-Sole 2875Tra le donne, nel constatare con un certo dispiacere che non è rappresentata nessuna Siciliana, si possono menzionare Maria Ilaria Fossati (ASD Runners Bergamo) che proprio di recente alla Trofeo 24 ore di Monaco incluso nella manifestazione "No Finish Line" (alla sua 12^ edizione) ha portato a casa l'ottimo risultato di 191 km percorsi, la veronese Sara Valdo (ASD Runners Bergamo), la triestina Giuliana Montagnin (ASD Marathon Trieste) e la Campionessa italiana Iuta 24 ore in pista in carica Monica Barchetti (Atletica Calderara Technoplast) che, nel corso del 2012, ha portato a casa la nuova MPI (migliore prestazione italiana) nella 6 giorni podistica, realizzata sul lago Balaton in Ungheria, dove l’obiettivo iniziale di battere la MPI di Angela Gargano (562,330 realizzati ad Antibes, 2010), pure iscritta alla 24 ore del Sole, è stato raggiunto dopo soli 4 giorni 19 ore e 22 minuti con il risultato finale, dopo 144 ore di gara, di 704,7 km (9^ prestazione a livello mondiale), importo che ha consentito a Monica di conquistare anche la MPI W40, detenuta da Carmen Fiano (522,853, Antibes, 2008).
Nella stessa circostanza, Andrea Accorsi, compagno di Monica nella vita e nella corsa, pur non essendo riuscito a ritoccare la MPI di specialità a causa di sopraggiunti problemi al tendine del tibiale anteriore, portando a casa 664,2 km, ha stabilito la nuova MPI M40 sulla 6 giorni, già di Giuseppe Palumbo (Antibes, 2008).
Da menzionare infine, la barlettana Angela Gargano (Barletta podistica) che è reduce dall'aver partecipato nel corso dell'anno alla 1000 km di Atene, dove pur non essendo riuscita a chiudere la distanza nel tempo massimo regolamentare, ciò nondimeno ha stabilito la MPI femminile quanto ad importo chilometrico realizzato in 10 giorni di corsa.
Tra i partenti vanno menzionati anche il siciliano Boris Bakmaz che però da anni vive in Val di Susa, dove è tesserato (Atletica Val di Susa. Boris Bakmaz è una delle glorie dell'ultramaratona italiana, scritto nell'Albo d'oro della storica 100 km Torino-Saint Vincent, più volte classificato nelle prime posizioni alla 100 km del Passatore, finisher della altrettanto storica Cagliari-Sassari in tappa unica e, soprattutto, tuttora detentore imbattuto della MPI 12 km su strada (131 e passa km).
Molte le presenze straniere: rappresentate la Germania (4 atleti di cui due le donne), la Repubblica Ceca (due donne), e la Lituania.
In realtà, delle due atlete che vengono dalla Germania, una Inge Hack da anni vive in Sicilia (nel Ragusano) ed è tesserata presso una Associazione podistica locale (Modipa Athletic Club): di recente, nel corso dell'anno, è stata finisher della 100 km del Passatore e della 100 km delle Alpi, con buoni crono, oltre ad aver partecipato a numerose manifestazioni non competitive di ultramaratona organizzate a Ragusa e dintorni dall'infaticabile Elio Sortino (tre le più recenti la 100 km "del Passeggiatore" su di un circuito stradale di 1000 metri da ripetere per 100 volte, all'interno della Villa comunale di Ragusa Ibla).
24-ore-del-Sole 2881Tra le Società, le più nutrite rappresentative sono quella dell'ASD Runners Bergamo e della ASD Villa De Sanctis Roma che, allo stato attuale, rappresentano le compagini sportive con i gruppi più numerosi di appassionati di ultramaratona.
Quindi, come si vede, da questa rapida rassegna sulla parterre dei partecipanti, la gara individuale si annuncia interessante e variegata e potrebbe regalarci qualche bella sorpresa, con l'augurio che alcuni dei top riescano a superare il tetto dei 200 km e a realizzare i propri personal best 24 ore su pista.
Come novità di quest'anno, a partire dalle ore 16.00 del 26 novembre e dalle ore 9.00 del 28 novembre, su di una piattaforma appositamente predisposta, avranno luogo spettacoli ed intrattenimenti vari (esibizioni di musica country, hip hop, canore con giovani cantanti e promesse). Ma saranno anche presenti con i propri stand alcune aziende di prodotti biologici che offriranno degustazioni gratuite.

La 24 ore del Sole sarà dedicata a due grandi personaggi del mondo podistico palermitano e della Sicilia, scomparsi quest'anno: Mario Ferrara e Franco Ciulla.

 

Foto di Maurizio Crispi: tre diversi momenti della conferenza stampa.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche