Quantcast
Sunday 15 april 2012 7 15 /04 /Apr /2012 23:43

PodioUomini.jpgSi è conclusa la 4^ edizione della 24 ore di Torino, celebrata tra il 14 e il 15 aprile 2012, sul circuito di circa 1 km tracciato all'interno del parco Ruffini. La vittoria va al tedesco Jens Hilpert (Tus Mannheim) e all'italiana Giancarla Agostini. Soddifazione per la riuscita dell'evento, malgrado la pioggia pressocché continua ad ostacolare la performance degli atleti, espressa da Enzo Caporaso, presidente della società organizzatrice "Il Giro d'Italia Run" e da Gregorio Zucchinali, presidente della IUTA. Eugenio Cornolti (ASD Runners Bergamo), primo italiano con 211.095 metri.

Agostini1Tutto vero: 218 chilometri corsi in 24 ore, sotto una pioggia battente e incessante. Oltre cinque maratone consecutive, la distanza che in linea d'aria separa Torino da Parma. E' questa la performance che ha permesso al tedesco Jens Hilpert (TUS Masseheim) di aggiudicarsi la quarta edizione della 24 Ore di Torino, prova di corsa endurance su un circuito di un chilometro tracciato lungo i viali alberati del Parco Ruffini. Dalle 10.00 di sabato 14 alla stessa ora di domenica 15 aprile, il vincitore non si è mai fermato, nemmeno per mangiare o per dormire. Hilpert è il primo straniero capace di aggiudicarsi l'ultracorsa organizzata dall'ASD Il Giro d'Italia Run, con la seconda migliore prestazione dopo il record di 232 km fatto registrare da Diego Di Toma nell'edizione tricolore del 2010. Originario di Francoforte, 41 anni, l'ultrapodista tedesco ha scandito i suoi passaggi più significativi (50 km, 100 km, 150 km, 200 km) sventolando una bandierina recante il totale provvisorio della distanza percorsa, per poi concludere la sua impresa avvolto in un vessillo tedesco: “Sono molto soddisfatto della mia prestazione, - ha dichiarato - non avevo mai corso sotto una pioggia così insistente. Non pensavo di avvicinare di così tanto il mio primato personale di 222,870 km. Ringrazio la gente che mi ha sostenuto soprattutto nelle utime ore della mia lunga fatica”.

Hilpert2La 24 Ore è un inno alla fatica, una sfida contro il limite umano, un appuntamento imperdibile per i temerari ultrapodisti e per chi vuole assistere a una spettacolare vicenda di sport e determinazione. Al via uno starter d’eccezione, l’Assessore allo Sport e Tempo Libero della Città di Torino Stefano Gallo, che con un colpo di pistola ha dato inizio alla lunga fatica dei 187 atleti iscritti tra la prova individuale (107) e la prova a squadre (80). Per lunghi tratti la corsa è stata guidata da Luca Sala (Fo di Pè), Stefano Montagner (Runners Bergamo) ed Eugenio Cornolti (ASD Runners Bergamo), quest'ultimo l'unico a mantenere un'andatura costante, contrariamente ai primi due che hanno pagato il conto della fatica nella notte. Cornolti ha così conquistato la seconda piazza finale con 211,095 km, mentre sul terzo gradino del podio è salito Piercarlo Canta (ASD Cral Gruppo Reale Mutua) con 193,732 km, che si è aggiudicato anche il titolo regionale piemontese di specialità.

Gallo&CaporasoTra le donne grande prova della piemontese Giancarla Agostini (Gruppo Città di Genova), la favorita della vigilia, che ha fatto gara a sé sbaragliando la concorrenza fin dalle prime battute e conquistando la vittoria finale (e il 12° posto assoluto) con 163,236 km. Nelle ultime fasi della sua impresa la Agostini ha indossato una cuffia rosa da piscina per ripararsi dalla pioggia torrenziale: “Vincere a Torino è una grande gioia per me che sono di Carmagnola, anche se corro per una società ligure. E' il mio primo successo in una 24 Ore, peccato che il maltempo non mi abbia permesso di bissare l'ottima prestazione che ho offerto al mio debutto sulla distanza a Venezia”. Alle sue spalle Gabriella Cipriano (Balangero Atletica Leggera), 141,369 km, nuova campionessa regionale piemontese. Terza con 129,406 km Marinella Satta (Podistica Tranese) che ha avuto la forza di affondare la volata finale togliendo sul filo di lana la medaglia di bronzo a Cristina Borra (Il Giro d'Italia Run), 129,254 km, campionessa piemontese uscente.

Nella prova a staffette non competitiva (squadre composte di otto elementi) la Scuola di Applicazione dell'Esercito ha bissato il successo dell'ultima edizione completando 320 km. Al secondo posto gli Alpini di Trofarello 1 (313 km), terzi gli Alpini di Trofarello 2 (274 km).

Da quest'anno la manifestazione organizzata dall’Asd Il Giro d’Italia Run si è fatta in tre - 24 Ore, 6 Ore e 100 km – oltre ad aver ospitato il Campionato Italiano Assicurativi e Bancari di ultramaratona, con il patrocinio di Reale Mutua Assicurazioni. La prova sulle 6 Ore ha visto il successo di Daniele Giusti (Asd Atletica Vinci) con 75,481 km, secondo Maurizio Ammirata (La Fulminea Running Team) con 69,870 km, terzo Guido Aiazzi (Contrebandje AO022) con 68,687 km. Nella corsa rosa successo di Paola Gueli (Podistica Tranese) con 56,400 km, seconda la ceca di Brno Hana Kasova con 56,156 km, terza Loredana Sacco (Cral Gruppo Reale Mutua) con 52,330 km.

BusettiEmozioni dalla 100 Km, con tre atleti che hanno tagliato il traguardo sotto il muro delle 9 ore. La  vittoria è andata a Fabio Busetti (Avis Oggiono) che ha fermato il cronometro dopo 8h36'56'', segnando il suo primato personale a una settimana di distanza dal Mondiali di specialità in programma il 22 aprile a Seregno. Secondo gradino del podio per Amedeo Bonfanti (Valdapone de Megni) che ha chiuso la sua fatica in 8h48'07'', terzo Roberto Piazzi (Fo di Pè) con 8h54''47''. Si è dovuto accontentare della quarta piazza Antonio Tallarita, già Campione Europeo e Vice Campione mondiale a squadre di 24 Ore a Brive-le-Gaillard (Francia), nonchè vincitore nel 2011 della Torino-Roma No Stop, corsa in linea di 712 Km organizzata dal sodalizio presieduto Enzo Caporaso: “E' bello correre su un percorso perfetto per questo tipo di manifestazioni. Complimenti a tutti gli atleti e ai tifosi, davvero eroici nel non arrendersi alla pioggia scrosciante. La speranza è che la 24 Ore di Torino riesca a coronare il suo sogno di ospitare il Mondiale del 2015”.

 La 24 Ore di Torino partecipa infatti a sua volta ad una competizione speciale, quella per l’assegnazione dei Campionati Mondiali di specialità del 2015, anno in cui la città di Torino spera di fregiarsi del titolo di Capitale Europea dello Sport. «La 24 Ore del Parco Ruffini - così l’assessore Stefano Gallo, starter d'eccezione della corsa del Ruffini - è una manifestazione alla base della nostra candidatura per il 2015. La speranza è che l’evento targato Il Giro d’Italia Run faccia aumentare le probabilità della Città di aggiudicarsi l’ambito titolo».

Le dichiarazioni finali. Così Enzo Caporaso, l'organizzatore: “Nonostante la pioggia che ha flagellato senza soluzione di continuità la nostra corsa, festeggiamo una prestazione davvero importante che ha permesso a Jens Hilpert di essere il primo straniero a scrivere il suo nome nell'albo d'oro della 24 Ore di Torino. Un fatto questo che, sommato al secondo posto della ceca Hana Kasova nella 6 Ore, oltre a confermare la caratura internazionale dell'evento, è di buon auspicio per l'assegnazione all'Asd Il Giro d'Italia Run dell'organizzazione del Mondiale di 24 Ore del 2015”.

Il commento finale è di Gregorio Zucchinali il presidente IUTA (Italian Ultramarathon and Trail Association) che, partecipando alla 6 Ore, ha corso la sua 263° tra maratone e ultramaratone: “Complimenti a Enzo Caporaso e al suo staff del Giro d'Italia Run, unica realtà del Piemonte a promuovere l'ultramaratona. Non è facile mettere in piedi una manifestazione di questo tipo, per di più funestata da un clima pessimo con temperature invernali. E i miei complimenti più vivi non possono che andare anche agli atleti, davvero stoici nell'affrontare sotto la pioggia le fasi notturne della gara”.

Altre informazioni su www.giroitaliarun.it.

Di Ufficio Stampa Il Giro d'Italia Run - Pubblicato in : Ultramaratone italiane - Community : Ultramaratone, maratone e dintorni
Scrivi un commento - Vedi 1 commenti
Torna alla home

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : ciclismo podismo ultramaratone camminare walking Sport
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • : 12/04/2011
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Curioso Sognatore Viaggiatore Writer Esploratore
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.

Categorie

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 10/12/2012 al 10/01/2013

 

Home Ultramaratone, maratone e dintorni 812
Articolo PisaMarathon 2012 (14^ ed.). Il racconto della palermitana Lara La… 98
Articolo Ecotrail della Ficuzza 2012. Il racconto di Lara La Pera: Per il… 93
Articolo Un tentativo di chiarificazione sulle difficoltà interpretative nei… 83
Articolo Il bel regalo di SuperElena Cifali a Ultramaratone Maratone e… 80
Articolo Corsa dei Babbi Natale 2012. A Bergamo, il 23 dicembre, sotto il… 76
Articolo Circuito Ecotrail Sicilia 2012. A Ficuzza l'Ecotrail abbraccia la… 74
Articolo I più fervidi auguri di Buone Feste a tutti!!! - Ultramaratone,… 73
Articolo Campaccio 2013 (56^ ed.). Lalli e Meucci i nostri due migliori atleti… 72
Articolo Campaccio 2013 (56^ ed.). 1000 gli iscritti. Ingaggiati gli… 72
Articolo Maratona della Pace sulle sponde del fiume Lamone (5^ ed.). Ritorna… 68
Articolo Mezza Maratona sul Brembo (5^ ed.). Le iscrizioni aperte sino al 4… 68
Articolo Placentia Marathon for UNICEF. Dal 2014, Piacenza non avrà più la sua… 67
Articolo Storia ed ideologia del movimento Bottom Running - Ultramaratone,… 65

Statistiche generali della pagina web dalla sua creazione,
aggiornate al 10.01.2013

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste  439 820 (totale)
Visitatori unici 266 511
Giornata record 22/04/2012 (2 847 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Giornata record visitatori unici 22/04/2012 (1847 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 140
Articoli pubblicati 2959


I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  
            Elena Cifali  
   
   
   
   
   
   

Immagini a caso

  • VannucciNotturno

Ricerca

Calendario

May 2013
M T W T F S S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
<< < > >>

ShinyStat

Statistiche
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati