Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 novembre 2013 1 25 /11 /novembre /2013 20:59

Alimentazione e salute dello sportivo. Un convegno con punteggio ECM, il 1° dicembre 2013, a Lugo di RomagnaSi svolgerà domenica 1° dicembre 2013 un convegno sul tema "Alimentazione e Salute dello Sportivo" che, riservato a medici AMPAS (per un'alimentazione di segnale) e a professionisti GIFT, si svolgerà a Lugo di Romagna (RA).
La partecipazione al convegno conferisce dei crediti ECM(10 crediti per tutte le professioni sanitarie) che terremo a domenica 1/12/13.
Il corso dura una giornata ed è rivolto ad approfondire le problematiche nutrizionali di chi fa sport. Si discuterà di alimentazione quotidiana per fare massa muscolare, per controllare la ritenzione, per perdere grasso, ed anche di alimentazione sotto sforzo. Il corso tratterà inoltre di interazione di farmaci con la prestazione sportiva (statine, betabloccanti, antidepressivi, cortisonici,IPP ecc.), di intolleranze alimentari, di patologie tipiche dello sportivo (dolore al fianco destro, diarrea in gara, asma da sforzo).
Si tratta di un argomento di importanza sempre crescente su cui (a maggior ragione per noi che consideriamo l'attività fisica fondamentale) la conoscenza approssimativa non è più ammessa. 

 

(Fonte) Le abitudini alimentari rappresentano un fattore determinante nella vita di chi pratica attività sportive sia a livello agonistico che amatoriale. Al tema è dedicato il convegno dal titolo “L’alimentazione e salute dello sportivo” che il 1° dicembre prossimo si svolgerà all’Hotel Ala d’Oro di Lugo di Romagna.
Nel corso della giornata, Luca Speciani, medico chirurgo che da anni si occupa di medicina e alimentazione, affronterà l’argomento in qualità di docente e responsabile scientifico dell’incontro, proponendone i contenuti ai rappresentanti di tutte le professioni sanitarie interessati. Il percorso si inserisce nel programma di Educazione Continua in Medicina, ECM.

Luca Speciani, presidente - dall’ottobre 2011 - dell’AMPAS, associazione medici per un’alimentazione di segnale, con la quale segue progetti culturali e di divulgazione con istituzioni, scuole, aziende, convoglierà l’attenzione sulle “apparenti anomalie” che contraddistinguono il quadro clinico degli sportivi rispetto ai sedentari, come i livelli ematici di colesterolo, transaminasi, cpk e cortisolo, che alla pari di alcuni valori nutrizionali in termini di apporto proteico, vitaminico, minerale ed anche calorico possono essere molti diversi. “Chi fa sport ha inoltre bisogno di sapere come gestire i pasti in prossimità dell’allenamento – spiega - e l’eventuale integrazione alimentare per sforzi prolungati. Al nutrizionista è richiesta una valutazione precisa della composizione corporea dell’atleta in termini di muscolo, acqua e grasso, per gestire poi al meglio le strategie alimentari correttive dei difetti rilevati. Si tratta di una massa di informazioni molto ampia, che è necessario conoscere per gestire. La conoscenza di questi parametri risulta fondamentale per chiunque si occupi di nutrizione umana”.

Speciani è coautore di DietaGIFT, un approccio alimentare innovativo basato sui segnali ipotalamici di ingrassamento e dimagrimento - definita “alimentazione di segnale” - che ha sviluppato nel tempo un approccio originale al movimento e all'attività sportiva centrato sulla consapevolezza della profonda unità tra mente e corpo.
Sulla scia di DietaGIFT e sui concetti che ne stanno alla base, è nata AMPAS, associazione di medici nata in particolare per divulgare e supportare i cambiamenti che negli ultimi 15 anni sono intervenuti nell’ambito dei parametri fondanti della dietologia. I 12 soci fondatori sono internisti, immunologi, gastroenterologi, specialisti in malattie polmonari, ortopedici, medici di base, alimentaristi, psichiatri, odontoiatri, chirurghi estetici, anestesisti, agopuntori. I contenuti affrontati durante il convegno saranno molteplici e spazieranno dai fabbisogni di base degli sportivi alla fisiologia dello sforzo, dall’alimentazione nelle varie fasi – prima, durante e dopo la prestazione – alla sindrome di sovraffaticamento, dalla valutazione dei parametri alla trattazione dei disturbi, dagli infortuni più comuni ai farmaci e integratori disponibili.

 


Per info sul convegno e iscrizioni:
Studio Infermieristico Associato Cecchetto & Ass.
Via A. Rosmini, 11
20020 SOLARO (MI)
Tel. 0296790145
Fax. 0239547883
Cell. 3929008812
email: ecm@studioinfermieristicocecchetto.it  
Web: www.studioinfermieristicocecchetto.it 

Lo studio è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (giorni feriali)
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche