Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 giugno 2012 4 07 /06 /giugno /2012 12:06
Tista-03.JPGEd ecco che Tista, nella 13^ cronaca che racconta la sua impresa, Tista si affaccia alle soglie degli ottomila km percorsi e si congeda definitivamente da Montisola, l'isola a cui è stato legato da un rapporto di amore-odio e con la quale - dopo averla domata - si è definitamente rappacificato. 
E' il momento degli addii - e dall'Isola e dalle sue Genti - e, prima del congedo vero e proprio, di una specie di prova generale di commiato, per non dovere poi essere sovrastato dalle emozioni.
Quello del commiato sarà anche il momento in cui Tista abbandonerà il quotidiano rito delle colazioni e degli spuntini al completarsi di ogni giro di 9 chilometri, avendo come epicentrodel suo andare Carzano.
Tista è un anarchico della dieta: mangia ciò che gli piace e che lo energizza e che, soprattutto, lo fa star bene.
E, intanto, Tista va: quando avrà finalmente scalata la vetta degli Ottomila chilometri, entrerà nel terreno ignoto dei Novemila chilometri e poi dei Diecimila. Insomma, il suo prossimo traguardo sarà quello di arrivare sino al fondo della Fossa delle Marianne, ma senza Batiscafo.
Bravo Tista: continua così! Sono sempre di più quelli che seguono la tua impresa.
Ecco la 13^ cronaca di Vitaliano "Diavolo Rosso" Grassi.
(Vitaliano "Diavolo Rosso" Grassi) Scalare un ottomila, la montagna più alta del mondo, sarebbe il desiderio di tanti alpinisti.
Tista lo è, i suoi ottomila però sono chilometri, lui è un alpinista diverso che ha scalato tante montagne in passato, ma questa volta le ha chiesto di inchinarsi e lei lo ha fatto solo per lui.
Tista-01Proprio domani il suo Garmin ne conta oltre settemila che, percorsi in ottantotto giorni, significa un risultato di tutto rispetto e - come diceva Michele Lubrano, noto giornalista Rai -  “...la domanda mi giunge spontanea" ...c'è qualcuno che ha fatto  meglio?-
Tista, però, pensa ad altro, tra pochi giorni abbandonerà Montisola, la regina che regna e divide il Sebino e che, stavolta,  non è riuscita né a dividere né a smorzare la sua determinazione. Dopo tre sofferti tentativi, ce l'ha fatta. 
Con la montagna s'è riappacificato, si sono abbracciati senza vergognarsi dei passanti che, incuriositi e meravigliati si sono chiesti : “E' incredibile come possa nascere un amore così diverso, un amore così grande che da noi non si è visto mai”.
“Non dire niente - risponde col nodo alla gola Tista -  lo so che mi vuoi bene e anche io te ne voglio, innamorarsi alla nostra età non è facile, ma quando succede si vorrebbe che questo amore non finisse mai. Fra poco partirò, non posso portarti con me, sei troppo, troppo pesante, lascia che io rubi almeno una parte di te”.
I vecchi rancori del 2009 sono ormai annebbiati, lei (la Montagna) s'è scusata: non sa nemmeno piangere, sono le foglie dei suoi alberi che lo fanno per lei, il loro sudore si trasforma in lacrime che sorridono di gioia.
Anche Tista è shockato, le sue pulsazioni sembrano impazzite, non è facile riprendersi, ma lui è abituato alle forti emozioni e sa voltare pagina alla svelta.
"E' stato un mese molto contrastato - dice - né le bizzarrie meteo né i momenti di alta tensione e nemmeno le paure inconfessabili sono riuscite a bloccarmi".
"Sono stato fortunato", ammette.
Gli dispiace andare via, ma ormai è giunta l'ora, l'abitudine delle solite cose è uno sprone ad un ricambio di aria nuova. 
Agli isolani mancheranno i suoi  mille passaggi  e a lui saranno Loro a mancare.
Tista-02Stanotte l'incontro con Piero Moretti, l'alpino pescatore che prima di salire in barca  ha voluto stringere la mano al Tista, quando ha saputo che deve andare via. 
Solo un attimo, poi, Marchesi se ne va, perchè deve stringere i tempi alle emozioni. Insegue le luci brillanti dei catarifrangenti posti al limite della sponda, sul lungo lago. “Devi stare attento amico mio, se inciampi cadi nel lago, ricordati sempre che non sai nuotare. Se sei solo, potresti anche annegare”
Non risponde, non perché è insonnolito come quella barca che si fa cullare dalle onde infreddolite del lago. Lui conosce questa sponda a menadito, va spedito come il buio fosse chiaro, i suoi occhi aquilini sono la sua lampada per la notte. 
Poco dopo Marchesi si blocca al fosco porticciolo di Carzana, è inutile che si guardi attorno, non c'è nessuno: è solo una prova, per mettere alla prova le sue emozioni per quando partirà. 
Inverte la rotta e punta la Rocca di Sensole - costruita dagli Oldofredi nel XIV secolo - che dall'alto domina il  versante sud-est dell'isola, una tappa che non poteva non vedere.
La bella giornata stimola Tista a parlare, ci spiega cosa mangia: mangia sempre, ad ogni giro dell'isola (di nove chilometri) ritorna al civico 12 di Carzano per i suoi piccoli spuntini, ha imparato  a far da sé ...lo ha imparato alla pagina ventuno de "Il Manuale delle Giovani Marmotte”, dove in una chiosa sta scritto, "Chi fa da se fa per tre"...     
La scodella del latte non può mancare, poi segue pane e marmellata, una fetta di Bologna con formaggi e persino del buon pesce. 
Non si fa mancare nulla il Tista: cerca sempre la banana, un'arancia e dei kiwi sono sempre ben graditi. 
Lecca il miele ogni tanto, ma il diabete lui non ha. 
Ecco che aggiunge la nutella e se la mangia con le dita alla faccia del galateo. 
Insomma, la dieta-punti non gli va, quella dei beveroni neppure e le diete che nascono all'alba e finiscono al tramonto. 
Tista-04Mangia sempre tutto il giorno, solo la sera prende il piatto del ristorante e se lo porta a casa sua.  
Non controlla solo il suo peso: guarda pure le sue scarpe...
"Queste non si consumano mai - dice Tista - le avessi avute in America, avrei evitato di incollare sotto quelle scarpe, le pezze di copertoni che trovavo lungo le strade”.
Saluta le sue anatre che ha visto per un mese e la barca solitaria che incontra tutte le notti, si ferma varie volte al pontile da dove partirà e tocca il monumento degli alpini a lui molto caro.
Al termine della giornata mostra per la prima volta il suo fedele amico e compagno, colui che non  lo lascia mai un momento e che per nove mesi lo accompagnerà, è il Garmin che tiene al polso, l'unico testimone fedele e instancabile.
Addio mia bella isola, grazie di non avermi respinto stavolta, chissà che a novembre non torni a dirti: grazie!
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche