Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 ottobre 2011 5 28 /10 /ottobre /2011 21:19

Ecotrail-Pizzuta-550x

 

Domenica 30 ottobre, si svolgerà l'Ecotrail della Pizzuta, a Piana degli Albanesi, sulla distanza di 18 km (minitrail: 12 km) più i consueti walktrail, valevole come ulteriore prova (10^) del circuito Ecotrail Sicilia 2011.

Con la presentazione alla cittadinanza, sabato 29 ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Piana degli Albanesi, e la degustazione dei prodotti tipici del territorio, entra nel vivo l’Ecotrail della Pizzuta, decimo appuntamento del circuito Ecotrail Sicilia.

Sono più di 100 le adesioni sin qui pervenute, anche se c’è tempo fino alla serata di domani, sabato 29 ottobre, per formalizzare l’iscrizione. I “ritardatari”, però, non avranno diritto al pacco gara (1 cannolo, 1 sfincione di Piana, una pagnotta del pane tipico di Piana degli Albanesi).

L’Ecotrail della Pizzuta, dal punto di vista tecnico, potrebbe confermare la prepotente rimonta di Boumalik, che, dopo avere vinto a Palazzo Adriano e Castelbuono, con la terza vittoria consecutiva andrebbe a insidiare da vicino Roberto Bellanca, leader del circuito, penalizzato nelle ultime due gare da un ginocchio in disordine. Lungo i 18 km del tracciato, con un dislivello positivo/negativo di 1.130 metri, proverà a tornare all’abituale podio anche Giuseppe Cuttaia, così come i compagni di squadra della Panormus Bike Team, che nell’ultima tappa di Castelbuono hanno conquistato il titolo per società.

“E’ un percorso molto tecnico, con continui saliscendi, ma è soprattutto un tracciato straordinario dal punto di vista paesaggistico – dice Filippo Castiglia, responsabile regionale dell’Azienda Foreste Demaniali – Correremo su una cresta che divide la valle dell’Oreto dal lago di Piana degli Albanesi, e dunque i trail runners potranno ammirare paesaggi diversissimi. Vicino alla grotta del Garrone troveremo felci relitti del terziario, potremo ammirare la famosa lingua cervina, antica erba medicinale, l’agrifoglio, rarissimo da trovare in zone così vicino alla città, ma questo si spiega col fatto che ci troveremo in un luogo estremo, con un microclima unico”.

Verranno premiati con i prodotti tipici del territorio (cannolo di Piana, sfincione di Piana, pane tipico di Piana degli Albanesi) e le medaglie realizzate, con materiale riciclato, dal popolo Saharawi, i primi 3 di ogni categoria e la prima società classificata.

Tre le distanze in programma: l’agonistico ecotrail di 18 km, e i walktrail di 18 e 11 km, oltre alla consueta passeggiata ecologica.


Ecotrail-della-Pizzuta-2011-percorso.jpg 

Le caratteristiche del percorso: partenza da piazza Vittorio Emanuele in direzione Grotta del Garrone, per inoltrarsi nei sentieri della Riserva Naturale orientata Serre delle Pizzuta. Si procede verso Portella Pozzillo, si passa per il Bosco di Argomezeret, la Moarda e si ritorna in paese per l’arrivo in piazza Vittorio Emanuele. Quattro i punti di ristoro disseminati sul percorso.

Lungo il tracciato i partecipanti alla passeggiata ecologica potrebbero avere la fortuna di scorgere istrici, volpi, lepri e poiane. Mentre tra i luoghi più suggestivi e ricchi di storia meritano una menzione a parte le Neviere, utilizzate già dagli Arabi per conservare la neve per preparare profumati sorbetti, e divenute nei secoli fonte di reddito per le comunità locali fino all’avvento dell’elettricità, del gas e dei frigoriferi, che misero fine a queste naturali fabbriche del ghiaccio.

 

Il Photo Contest  . Accorrete fotografi, accorrete. Il circuito Eco Trail Sicilia apre le porte ai runners, e ai loro familiari, che coltivano la passione per la fotografia. Anche per l’Ecotrail della Pizzuta, dunque, sarà possibile concorrere, passo dopo passo e click dopo click, lungo i 18 km del tracciato alla scoperta di specie animali, tra le quali spicca l’istrice, presente con un popolamento significativo, e botaniche, tra le quali predominano lecci e roverelle, oltre dell’agrifoglio, inconsueto in zone così vicine alla città.

Due le classifiche: Sport, rivolta a chi saprà cogliere l’attimo cristallizzando la fatica degli atleti immersi in paesaggi mozzafiato; Natura, rivolta a chi saprà mettere in evidenza le peculiarità del territorio.

Al termine della due giorni anche i fotografi transiteranno su un traguardo ideale e consegneranno le foto all’organizzazione.  Le migliori fotografie verranno caricate sul sito dell’organizzazione e i vincitori saranno resi noti tramite comunicato stampa e sito web. Per i vincitori del Photo Contest gli stessi premi degli atleti: i prodotti tipici del territorio.

 

Programma

Sabato 29 ottobre

  • ore 18,30: Presentazione alla cittadinanza presso l’Aula consiliare del Comune di Piana degli Albanesi
  • ore 19,30: degustazione di prodotti tipici, con i cannoli, del Bar Elena Dolce, assoluti protagonisti, e brindisi all’Ecotrail della Pizzuta con il Nero d’Avola biologico della cooperativa Valdibella.

Domenica 30 ottobre:

  • Ore 8,00 Raduno
  • Ore 8,30 Partenza Walktrail km. 18
  • Ore 9,15 Briefing
  • Ore 9,30 Partenza Ecotrail e Walktrail km. 12 
  • Ore 9,35 Partenza escursione
  • Ore 12,00 Premiazioni

 

 

L’Addetto Stampa
Marco Tripisciano (349-8140845)
www.sportactionweb.it/ecotrail
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche