Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 novembre 2011 4 03 /11 /novembre /2011 08:10
Ecotrail-della-Val-d-Ippari 0515  Ecotrail-della-Val-d-Ippari 0516

 

Fare trail significa entrare in contatto profondo con la natura e con tutte le sue manifestazioni.
Tutto è uno, dice il vecchio saggio. E l'uno si trasforma in tutto.
E ad un occhio attento - anche a quello del trailer maggiormente polarizzato nella sua fatica - non può sfuggire che ogni cosa si compone in un grande affresco che racconta della ciclicità e dell'eterno ritorno di tutto.
Così, lo sterco degli animali da pascolo che per il cittadino rappresenterebbe soltanto un ingombrante e fastidioso rifiuto (con rischio potenziale di incorrere nelle penalità del Trattamento Ridarelli - si veda il romanzo opmonimo di Roddy Doyle, per saperne di più) nella maestosa natura diventa un valore aggiunto, fungendo sia da fertillizzante dei terreno sia da grandioso veicolo di diffusione di sementi ingerite assieme al foraggio.
E, infatti, sempre osservando le cose con un occhio attento, si potrà notare che dalla merda nascono foglioline verdi e tenere e sbocciano fiori: è la vita che rinasce da ciò che solo apparentemente è morto e senza valore!
Si potrà anche notare che lo sterco viene trattato da coleotteri ed altri insetti, a partire dai laboriosi stercorari e che, alla fine, viene frammentato in minute particelle per trasformarsi infine in terriccio fertile e fecondo di residui azotati e di nutrienti che potranno rientrare nel ciclo dell'organicazione del carbonio e dell'azoto.
Proprio per questo motivo nelle culture ancestrali, ma anche avvicinandosi all'epoca contemporanea, è stato ipotizzato che lo sterco potesse avere delle funzioni curative e nutrienti.
Alcuni nel passato lontano e recente si sono così convertiti alla coprofagia, mentre in epoca moderna sono stati addirittura scritti dei trattati sul mangiare feci, sia le proprie sia quelle di animali: così come erano, "genuine"; oppure opportunamente "invecchiate" o ancora filtrate con complessi interventi alchemici e trasformate in "elisir".
In un volume che lessi tempo addietro (Stefano Cagliano, L'impronunciabile bisogno, Raffaello Cortina Editore, 2002) viene affermato (e poi supportato con una dovizie di casi paradigmatici) in uno degli ultimi capitoli: "Il culto degli escrementi e l'abitudine di mangiarli sono state pratiche con una qualche popolarità in varie culture. Gli animali coprofagi hanno fatto lezione, in varie zone" (p. 184).
Le foto che ispirano questo breve "pezzo" e la discussione che è nata attorno ad esse hanno un po' a che vedere con tutto questo.
Nella natura ciò che per l'uomo civilizzato è ripugnate diventa approcciabile, poichè è parte del quadro naturale.
Ricordo che da ragazzo andai a visitare una grotta con degli antichi graffiti nei pressi di Palermo. Il suo ingresso, poco più di un cunicolo nella parete della montagna, era preceduto da un'ampia e maestosa cavità, un tempo una grotta di immani proporzioni il cui soffitto nel corso delle ere geologiche era in parte crollato.
Tale cavità che, con le sue pareti in parte aggettanti creava un provvidenziale riparo, era stata utilizzata da generazioni di pastori per ospitare i propri greggi ed armenti. Il pavimento, a causa di ciò, si era rialzato nel corso dei secoli ed era rivestito di morbido terriccio, mentre in superficie si affollavano grossi pezzi di sterco di vacca più o meno rinsecchiti, comunque a vari stadi di trasformazione.
All'uscita dalla grotta, al termine di un'escursione svoltasi non senza qualche strizza, visto che eravamo andati "alla garibaldina" senza alcuna attrezzatura da speleologo, ma solo con alcune torcette elettriche e delle candele, presi dall'euforia per "esser tornati a riveder le stelle", iniziammo una furiosa battaglia a colpi di sterco di vacca, i cui pezzi furono nobilitati al rango di proiettili (alcuni non del tutto rinsecchiti: e vi lascio immaginare...). Qualcuno di noi colpito in faccia poté proprio dire - fuor di metafora - di aver sentito in bocca il sapore della merda...

Poi, alla fine, con la tipica spensieretezza degli adolescenti, tutti in mare a fare un bel bagno quasi rituale, un lavacro, e togliersi il puzzo dello sterco vecchio di dosso.


Ed ecco il discorso semiserio sulla "merda" che, assieme alle relative foto, è stato all'origine di queste mie riflessioni.

Ultramaratone Maratone e Dintorni: Una prelibatezza locale... Aldo, lasciane un po' anche a noi... Non fare la parte del leone!
Il fiero pasto... Un pasto regale...
DD: Viva lo sterco di vaccaaaa ma sotto ai miei piedi......ahahahahahah
GP: Minchia pezzo di merda!!!!
MA: Non ti basta tutta quella che siamo costretti a mangiare ogni giorno? ...!!!
FC:  Non è il caso di mandar giù proprio tutto!
FM: Aldoooo, come al solito, non me ne lasci manco un pochetto!! Mo', lo dico a Gesualdo!!
FM: Chi mi ha taggato sullo stercooo??? Bastardi mi riconoscete subito!!
FM: Maledetto Karter...
MKS: ...almeno sai cosa stai mangiando!
OAS - Solo ed esclusivamente genuino!
Ultramaratone, maratone e dintorni: ...assolutamente!
MB: Purtroppo sono infortunato e non sono potuto venire, ma erano questi i famosi Cannoli di Piana che offrivano alla fine della corsa?
Ultramaratone, maratone e dintorni: Era di un tipo fatto apposta, solo per i raccomandati speciali...
MP: Buon appetito!!!!!!!!
OAS: Melchi [si riferisce a MB], non sai quel che ti sei perso con la tua assenza!!!!!!!!!!!
EC: Nooooooooooooo rabbrividisco !!!!!
OAS: Capita che le specialità di alcune case siano anche queste

 

Ecotrail-della-Val-d-Ippari 0494

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche