Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 giugno 2014 4 05 /06 /giugno /2014 07:31

Comrades Marathon 2014 (93^ ed.). Nella gara femminle spezzato dopo otto vittorie consecutive il dominio russo, con la vittoria della britannica Ellie Greenwood. Primo della gara maschile Mthembu

 

Il 25 maggio 2014 si è svolta, nella Repubblica Sudafricana, la 93^ edizione della Comrades Marathon che unisce in un suggestivo ed impegnativo percorso point to point Pietermaritzburg, capitale della provincia dello Kwzazulu-Natal con Durban (quest'anno con percorso "down", cioè dall'interno verso il mare) ed una distanza anomala di poco più di 88 km (56,1 miglia).
La storica ultramaratona su strada delle Repubblica sudafricana è indubbiamente da considerarsi l'Ultramaratona "ufficiale" (cioè codificata) più antica al mondo, pari come storia alla Boston Marathon e da equiparare come popolarità e numero di partecipanti ad una delle Maggiori Maratone del mondo contemporaneo.
Sarebbe bello vedere i top runer di ultra prendere parte alla sfida, come capita per atleti russi o svedesi, ma il sogno sembra difficile da avverarsi, dal momento che l'Ultra sudafricana si svolge sannualmente in sovrapposizione con la nostra 100 km del Passatore: eppure la Comrades sarebbe un'ottima occasione di confronto con una parterre di top runner internazionali.
Nell'edizione di quest'anno il vincitore è stato Bongmusa Mthembu, sudafricano con il crono di 5h28'34, mentre tra le donne per la prima volte dopo otto anni, in cui l'appannaggio delle vittoria è stato russo con Elena Nurgalieva, il primo posto sul podio è stato conquistato dalla britannica Eleanor (Ellie) Greenwood, in 6h18'15. Dietro di lei, con più di 5' di distacco Elena Nurgalieva e la gemella a circa 6' di distacco.
Unico europeo a spezzare il predominio dei Neri sudafricani nei topten è stato lo svedese Jonas Buud, ultramaratoneta di valore che ha chiuso la gara in 7^ posizione con 9'44 di distacco dal primo.

Comrades Marathon 2014 (93^ ed.). Nella gara femminle spezzato dopo otto vittorie consecutive il dominio russo, con la vittoria della britannica Ellie Greenwood. Primo della gara maschile MthembuBongmusa Mthembu was crowned 2014 Comrades Marathon champion on Sunday. The South African ran a time of five hours, 28 minutes and 34 seconds to triumph in front of a home crowd.

The official Comrades Marathon Twitter account was on hand to capture the first-place finisher's crowning moment, with countryman Ludwick Mamabolo finishing second and Gift Kelehe in third: Mthembu was four minutes and 41 seconds faster than nearest rival Mamabolo, clocking in with an average time of three minutes and 41 seconds per kilometre.

Elena Nurgalieva had the opportunity to record her ninth victory in the 89-kilometre ultramarathon, but she dropped off the leading pace with barely six kilometres remaining, giving way to Nedbank International runner Eleanor Greenwood.

Greenwood finished atop the women's pile with a time of six hours, 18 minutes and 15 seconds. As East Coast Radio's Andre Bloem points out, the result represents a break in the Nurgalieva hold over the largest ultramarathon in the world.

Had Elena, the more successful of the Nurgalieva twins, been able to prevail, the Russian would have tied Bruce Fordyce's nine race wins—five more than any other woman has ever managed.

As it is, however, she misjudged her run and blew up short of the finish line, slipping to Greenwood's perseverance at a crucial juncture in the course.

While Nurgalieva is well-versed in the ways of winning under the South African sun, this was a maiden championship for Mthembu, presenting two quite opposite modes of victors in this year's event.

Mthembu placed third in the 2010 Comrades Marathon, and this year's run will be remembered as a moment of realisation for all his past attempts in taking home the biggest prize at stake.

 Not only that, but the finish line will have been especially sentimental for Mthembu, who ran into hometown territory as a Pietermaritzburg native, having been born near Bulwer.

His time is the fastest any competitor has run since 2009 when Stephen Muzhingi went from Durban to the KwaZulu-Natal Midlands in five hours, 23 minutes and 27 seconds, also on the down run.

Sweden's Jonas Buud was the only non-African who managed to break into the men's top 10, flying a lonely flag for Europe and finishing seventh overall—nine minutes and 44 seconds behind Mthembu.

Mthembu is the fourth athlete to have won the men's race in the last four years, after Leonid Shvetsov and Muzhingi shared the championship between them from 2007 to 2011.

 

2014 Comrades Marathon Men's Top 10 Finishers
Position Name Nationality Time
1 Bongmusa Mthembu South Africa 5:28:34
2 Ludwick Mamabolo South Africa +4:41
3 Gift Kelehe South Africa +6:06
4 Stephen Muzhingi Zimbabwe +6:45
5 Rufus Photo South Africa +6:57
6 Mncedisi Mkhize South Africa +7:33
7 Jonas Buud Sweden +9:44
8 Manoko William Mokwalakwala South Africa +10:56
9 Prodigal Khumalo Zimbabwe +11:03
10 Latudi Makofane South Africa +12:08

 

 

 

 

2014 Comrades Marathon Women's Top 10 Finishers
Position Name Nationality Time
1 Eleanor Greenwood Great Britain 6:18:15
2 Elena Nurgalieva Russia +5:04
3 Olesya Nurgalieva Russia +6:36
4 Irina Antropova South Africa +15:53
5 Camille Herron United States +28:48
6 Jo Meek Great Britain +33:29
7 Caroline Wostmann South Africa +37:40
8 Frida Sodermark Sweden +39:19
9 Zola Budd Pieterse South Africa +42:32
10 Martinique Potgieter South Africa +44:35

 


 


 

Vedi anche:  Eleanor Greenwood wins women's race at Comrades (01 giugno, 2014 12:29)

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche