Tuesday 15 may 2012 2 15 /05 /Mag /2012 20:15

Elba.jpgDal 14 al 20 maggio 2012 si svolge la 22^ edizione del Giro podistico dell'Isola d'Elba e dell'Arcipelago toscano, valevole anche come 3° Campionato nazionale di Corsa a tappe per CRAL aziendali.

Nel segno della tradizione la 1° tappa del 22°Giro podistico dell'Isola d'Elba, ripartito dalla Spiaggia delle Ghiaie dopo un paio di anni di assenza. Tra le novità la prima gara per i bambini, il cui ricavato era destinato a Telethon nel progetto Telethon walk of life .
Sipario da Portoferraio, per il 22° Giro Podistico dell'isola d'Elba,  attraverso  la prima tappa  corsa  dalla Spiaggia delle Ghiaie sino ad Enfola e ritorno, per complessivi km 12,600. Caldo e vento hanno condizionato l'azione dei  favoriti: tra questi proprio l'elbano Alessandro Galizzi cercava  l'azione isolata  che poi avrebbe pagato a caro prezzo. Infatti, veniva ripreso  dagli attesi Davide Boroni, Tommaso Manfredini e dalla new entry Andrea Gesi. Il finale era un duello proprio  tra  Manfredini e Gesi  che la spuntava al termine di una volata spettacolare. 

Il  podio si è completato con il valtellinese Marco Leoni, alto volto nuovo del Giro, autore di una prova maiuscola ai danni del bresciano Davide Boroni.
La gara donne  ha confermato il buon momento della Pisana  di S. Miniato,  Tiziana Giannotti, portacolori del Team Cellfood, che sorprendeva  l'attesa Monica Baccanelli, staccandola  di oltre 50 secondi e lasciando ad oltre  un minuto  la giovane veneziana in forza all'Audace Noale Ambra Vecchiato.

Oltre 350  i partenti, preceduti, per la prima volta da coloro - ben 150 -  che hanno animato la parte non competitiva e, tra questi, si è registrato il gradito ritorno costituito dagli Scariolanti di Ravenna: un connubio tra presenza sportiva e folklore popolare    con le le loro colorite carriole. Spicca - altra novità della prima tappa - la gara giovanile  animata da una cinquantina di bambini che hanno corso nel progetto Telethon walk of life, il cui ricavato in collaborazione con Acqua  dell'Elba  ha visto  sorridere il comitato provinciale  livornese  di Telethon. Il 15 maggio 2012 (con partenza alle ore 9,30), il Giro approda a Porto Azzurro per una tappa relativamente breve di 10,400 km, ma le sorprese   potrebbero rendere  ancora più interessante  il suo  sviluppo.

Un accenno di storia. Corsa podistica a tappe che si svolge nel mese di Maggio nella splendida cornice primaverile che l’isola d’Elba solamente sa offrire ai suoi ospiti in quel periodo. Le tappe sono cinque e si snodano su percorsi misti della lunghezza che varia dai 13 ai 15 km giornalieri portando gli atleti dal livello del mare ad altezze quasi montane in poche centinaia di metri. Le tappe toccano cinque degli otto comuni che formano la comunità elbana. La prima comunque, ormai per tradizione, si disputa a Portoferraio, portando gli atleti sulle splendide mura medicee che la circondano, offrendo uno spettacolo della baia indimenticabile. 

La corsa è nata nel 1991 dall’idea di un gruppo di amici ed ha visto una costante crescita di partecipanti e di aggregati che colgono l’occasione per fare una vacanza sull’isola più grande dell’arcipelago toscano, abbinando sport e turismo in un ambiente aspro ed incontaminato qual'è quello dell’isola d’Elba.
La manifestazione si svolge sotto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio.

 

Per saperne di più

 

Il sito web ufficiale

 

Le classifiche

 

Una sintesi video della 21^ edizione

 

 

Di Fonte: dal sito web del Giro Podistico dell'Isola d'Elba - Pubblicato in : Gare a tappe e circuiti in Italia - Community : Ultramaratone, maratone e dintorni
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Elenco degli articoli

Elenco completo

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : ciclismo podismo ultramaratone camminare walking Sport
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • : 12/04/2011
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Curioso Sognatore Viaggiatore Writer Esploratore
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.

Categorie

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

Immagini a caso

  • Sarnico-Lovere-Run 0834C

Ricerca

Calendario

October 2014
M T W T F S S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
<< < > >>

ShinyStat

Statistiche
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati