Tuesday 27 march 2012 2 27 /03 /Mar /2012 21:53

avviso_t-shirt_granai.jpgEcco di seguito il comunicato stampa ufficiale post-presentazione della 3^ edizione de "I Granai Run" e de "La Saetta de i Granai" che si svolgeranno domenica 1° aprile presso il Centro Commerciale I Granai di via Mario Rigamonti 100 all'EUR-Tintoretto. Pietro Mennea testimonial d'eccezione.

Si è svolta questa mattina presso il Centro Commerciale i Granai di via Mario Rigamonti nel quartiere Eur-Tintoretto Roma 70, la presentazione ufficiale della terza edizione de “I GRANAI RUN”, la gara organizzata ed ideata dal 2010 da Ferdinando Zinni in collaborazione con la Roma Road Runners Club che si svolgerà domenica 1° aprile e che nel suo programma, oltre alla gara competitiva di 10 Km, prevede una gara speciale riservata ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 16 anni denominata “La Saetta de I GRANAI” il cui motto è “Corro veloce rispettando le regole”.

Vivace e seguita la conferenza stampa a cui hanno partecipato i campionissimi Pietro Mennea ed Andrea Giocondi insieme alle massime autorità politiche del territorio come il Delegato alle politiche sportive di Roma Capitale Alessandro Cochi e al presidente del XI Municipio Andrea Catarci.

dsc_1728.jpgPietro Mennea è stato l’ospite che ha aperto gli interventi sottolineando: “Il mezzofondo è un veicolo per diffondere la bellezza dell’atletica, uno strumento di aggregazione e di vitalità”, parlando di tutta la manifestazione in sé, “...la gara riservata ai giovanissimi abbinata ad una gara a cui possono prendere parte genitori, amici e parenti, è quanto di meglio possa esserci per tutti”.
Dopo lo storico primatista mondiale dei 200 metri è intervenuto Andrea Giocondi, ex specialista degli 800 metri e oggi impegnato al fianco dell’atleta-cantante non vedente Annalisa Minetti in corsa per conquistare la partecipazione alle paralimpiadi di Londra del prossimo settembre, “...da quando ho smesso di correre ad altissimi livelli ho iniziato ad apprezzare la bellezza di operare per la diffusione e la propaganda dell’atletica e del benessere; iniziative come la Granai Run sembrano fatte apposta per allacciarsi le scarpe ed iniziare a correre e per organizzazioni come 6più.it con cui collaboro da diverso tempo sono un’opportunità per trasmettere ai podisti neofiti un input di cambiamento e miglioramento del rapporto con il movimento fisico”.

Il Delegato allo sport di Roma Capitale Alessandro Cochi ha iniziato il suo intervento complimentandosi con tutto il Comitato Organizzatore: “Sono contento e mi complimento con Zinni e il Roma Road Runners Club per l’impegno ad organizzare grandi manifestazioni sportive dentro i quartieri e nella periferia di Roma Capitale, tutti i cittadini devono approfittare di queste occasioni e viverle come un bene comune e un occasione di coinvolgimento sportivo, ludico e culturale che distingue Roma in tutto e la rende costantemente Capitale dello sport”.

A prendere la parola dopo Alessandro Cochi è stato Andrea Catarci, presidende del Municipio XI di Roma Capitale sul quale si snoda tutto il tracciato del percorso, “...essere al fianco di tutta l’organizzazione è l’occasione per tutto il municipio di vivere un’ulteriore iniziativa di aggregazione” - ha esordito Catarci -, “lo sport, come la cultura e la vita sociale fuori dalle mura di casa, sono una priorità della politica di gestione dell’XI Municipio e se abbinate ad una valorizzazione del territorio e alla promozione di una disciplina sportiva come l’atletica, sia tra i bambini che tra gli adulti, hanno una valenza ulteriore di grande spessore per tutta la popolazione”.

Assente giustificata è stata l’assessore alla tutela dei consumatori e lotta all’usura della Provincia di Roma Serena Visintin, che attraverso il suo ufficio stampa ha voluto trasmettere un messaggio dedicato alle famiglie che porteranno i bambini a correre “La Saetta de i Granai": sport e legalità sono un binomio inscindibile. E per questo che la Provincia di Roma ha scelto di promuovere la Saetta de i Granai, dedicata ai più piccoli e affiancandole lo slogan - 'Io corro seguendo le regole'. L'iniziativa racchiude significati diversi e profondi e fa leva sulla facoltà che da sempre lo sport ha di essere un mezzo privilegiato per la diffusione tra i più giovani della cultura della legalità, della lealtà e del rispetto reciproco. In questo senso l'attività sportiva è in grado di incidere non solo sulla salute dei nostri ragazzi, ma anche sulla loro formazione morale e di cittadini”.

Le iscrizioni alla terza edizione de “I GRANAI RUN” resteranno aperte fino alle ore 20:00 di mercoledi 28 marzo.
Tutte le info sulla manifestazione sono disponibili sul sitowww.romaroadrunnersclub.it.

Di Comunicato stampa - Pubblicato in : Podismo su altre distanze, Cross, Atletica - Community : Ultramaratone, maratone e dintorni
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : ciclismo podismo ultramaratone camminare walking Sport
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • : 12/04/2011
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Curioso Sognatore Viaggiatore Writer Esploratore
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.

Categorie

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

Immagini a caso

  • 01 maratonaFidippide superElena 091

Ricerca

Calendario

October 2014
M T W T F S S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
<< < > >>

ShinyStat

Statistiche
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati