Friday 25 january 2013 5 25 /01 /Gen /2013 19:14
arrivo attilio siracusa 2012 Lara arrivo pisa marathon 2012

Ultramaratone Maratone e Dintorni si appresta a pubblicare a puntate successive uno scritto ("La Maratona Lighit per Amatori evoluti") elaborato da due podisti siciliani, Attilio Licciardi e Lara La Pera (da poco tempo collaboratrice della testata). I due runner, palermitano (usticense) l'uno, messinese l'altra, ma da tempo trapiantata a Palermo, tempo addietro - poco più di un anno fa - decisero - un po' per gioco ma, in definitiva, con serie intenzioni - di mettere nero su bianco la propria esperienza di podisti amatoriali "evoluti", sviluppando la tesi - maturata dalle loro personali vicissitudini podistiche -  secondo cui un podista evoluto, che si sià già sperimentato nella maratona e che abbia padronanza dei mezzi di allenamento, può in tempi relativamente brevi portare - senza uno stress eccessivo - la preparazione di una maratona con l'obiettivo di un crono pari o  di poco inferiore alle 3 ore.
Il loro scritto, elaborato con grande entusiamo e - direi - competenza è rimasto a lungo depositato in un cassetto. Impegni sopravvenuti hanno impedito di dar corpoal loro progetto, coronandolo possibilmente con una pubblicazione.
Lara La Pera, dopo l'avvio della sua collaborazione con la testata, con molto entusiasmo, me lo ha proposto, trovando ovviamente una porta altrettanto entusiasticamente aperta alla sua pubblicazione.
In considerazione della lunghezza, lo scritto verrà suddiviso in successive puntate.

Ma ecco, riportata integralmente, la lettera di accompagnamento e di presentazione di "Maratona Light" per mano della stessa Lara La Pera, dove si spiega da dove è nata l'idea di scrivere un manuale sulla maratona per amatore, come distillato dell'esperienza personale di entrambi.

(Lara La Pera) Ti inoltro tutto quello che io e l'amico Attilio Licciardi ci siamo divertiti a scrivere sulla maratona per gli amatori... Dai un'occhiata a tutto... Non è tantissimo, ma ti impegnerà un pò di tempo. Ti racconto in breve da dove è venuta a me ed Attilio l'idea di scrivere un manuale sulla maratona per amatori evoluti:  Attilio lo scorso anno preparò la maratona di Siracusa del 29 gennaio 2012: lui in 6 settimane (e, comunque, aveva preparato la Maratona di Firenze per Novembre 2011), gasatissimo dall'idea di poter concludere attorno all 3 ore convinse Roberto [Magnisi] ad accompagnarlo.
Così, 2 settimane prima dell'evento siracusano (dopo un mese e mezzo di scarico totale dalle fatiche estive) anche io e Roberto abbiamo deciso di correre i 42 km campando di rendita dagli allenamenti estivi per i trail e per la maratona di novembre 2011(Valencia) ai quali abbiamo aggiunto un lungo di 32 Km 14 gg prima e un medio di 22 Km 8 gg prima, allenamenti fatti rigorosamente in compagnia dell’amico Attilio sul lungo mare di Aspra (correre con Attilione è uno spasso).
Il lunghissimo aveva dato a tutti e tre ottime impressioni: come dice Attilio al 30° Km si era manifestato Paul Tergat!
(Ed eravamo riusciti a percorrere 30 km ad un ritmo di circa 10’’ al km più lento dell’ultima maratona corsa e avevamo fatto gli ultimi 2 km al massimo).
Ci siamo presentati alla partenza a Ortigia nella suggestiva piazza Duomo con molto entusiasmo e zero aspettative... Quando non ti spacchi le gambe per tre mesi non puoi averne troppe! Eravamo comunque coscienti del fatto che da luglio a novembre avevamo macinato una media di 110-120 km settimanali tra asfalto e montagna che sarebbero tornati utili!
Questo ci dava tranquillità e una buona dose di curiosità...

La teoria di Licciardi diceva che tutti e tre avremmo realizzato un buon tempo e, per scommessa, qualche giorno prima ognuno di noi scrisse il tempo di tutti e tre su di un pezzetto di carta che è stato ripiegato e chiuso in un barattolo di marmellata vuoto.

A Siracusa, Attilio e io abbiamo realizzato il nostro miglior tempo: 3h00'15 per Attilio (il suo migliore era 3h02'55 realizzato a Firenze qualche mese prima) e, per me, 3h10'21 (allora il mio migliore era 3h10'31'' realizzato a Barcellona, 2010);  Robi si spostò di poco dal suo personale che allora era di 3h00’28’’ (Barcellona, 2010) facendo 3h01'18''.
La teoria di Attilio aveva funzionato: un amatore che corre una media di 2-3 maratone l'anno e almeno 4-5 mezze, può tranquillamente preparare una maratona in due mesi, senza massacrarsi di chilometri, soprattutto se tutto l'anno è abituato a correre 5/6 giorni su 7, percorrendo non meno di 13/14 Km per ogni allenamento, mettendo durante la settimana un paio di allenamenti di qualità. Ovviamente vinse anche lui la scommessa sul nostro tempo di maratona. Così, da appassionati di corsa e di scienza (lui è laureato in Farmacia e lavora presso la Farmacia del Policlinico, anche se per anni, come tecnico all'Università, ha portato avanti ricerche sulla fisiologia dello sport; io sono Chimico analista e mi occupo di tossicologia) mi propose di scrivere qualcosa...
Per un pò ci siamo impegnati, poi gli impegni quotidiani hanno preso il sopravvento sulle nostre buone intenzioni!

E’ giusto dire che il nostro grande entusiasmo per la corsa e soprattutto per le lunghe distanze è stato trasformato in soddisfacenti risultati dal nostro Coach Salvatore Badagliacca che, in questi anni, ci ha seguiti come un’ombra, trasferendoci la sua passione e la sua grande esperienza e facendoci capire che, per raggiungere un obiettivo, soprattutto se si tratta del traguardo di una maratona, bisogna allenarsi in maniera scientifica (e non "fantascientifica" come molti, purtroppo, fanno).

 Affido a te le memorie di due appassionati maratoneti...

Da medico ed esperto di maratone avrai sicuramente un occhio critico.

Con una cadenza regolare, proprio a partire da questa "presentazione", verrà dunque pubblicata integralmente la riflessione di Lara La Pera e Attilio Licciardi, sul tema "La Maratona Light per amatori evoluti. Come prepararla, come affrontarla".

 

Di Ultramaratone, maratone e dintorni - Pubblicato in : Maratona per Amatori (di La Pera - Licciardi) - Community : Ultramaratone, maratone e dintorni
Scrivi un commento - Vedi 1 commenti
Torna alla home

Commenti

ho il piacere e la fortuna di conoscere Lara, Roberto e Attilio, ammirando spesso le loro gesta atletiche e podistiche sia in gara che in allenamento sul lungo mare di Aspra! bellissimo questo "progetto" di Lara e Attilio, l'idea di scrivere e rendere pubbliche le loro personali esperienze sulla maratona e su come prepararla al meglio! Finalmente, forse, riuscirò anch'io a scoprire qualcosa in più per correre bene e forte come i tre nostri protagonisti! complimenti per questa idea e con trepidazione attendo le prossime puntate! saluti
Gerri
Commento n°1 inviato da gerlando lo cicero il 29/01/2013 alle 16h52

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : ciclismo podismo ultramaratone camminare walking Sport
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • : 12/04/2011
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Curioso Sognatore Viaggiatore Writer Esploratore
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.

Categorie

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

Immagini a caso

  • eleonora 02

Ricerca

Calendario

October 2014
M T W T F S S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
<< < > >>

ShinyStat

Statistiche
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati