Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 maggio 2012 4 24 /05 /maggio /2012 12:16

ahansal.jpgMagraid, la corsa nella Steppa dei Magredi, che prenderà le mosse il prossimo 15 giugno 2012 (sino al 17), vedrà alla partenza un tris di campioni: il "re delle dune sahariane" Ahansal, l'olimpico Prosperi e la giovane promessa Esposito. Intanto, la IUTA (Italian Association Ultramarathon and Trail) ha aperto il Campionato italiano IUTA Trail a tappe a tutti gli atleti (anche ai non tesserati IUTA, cioè). Sabato, ci saranno i primi atleti sul percorso: e saranno quelli del Team Icarus di Sky.

Una tripletta di atleti da tenere d'occhio: al Magraid 2012, corsa di cento chilometri nella steppa dei Magredi dal 15 al 17 giugno, parteciperanno tre campioni abituati a gareggiare (e vincere) nella Marathon des Sables, il trail che affronta il temibile Sahara e una delle corse più dure al mondo (251 km nell'area desertica al sud del Marocco).

Mohamad Ahansal, ultramaratoneta marocchino classe 1973, ha vinto per ben 4 volte questa durissima corsa oltre ad arrivare 10 volte secondo, seguendo così le orme del fratello Lahcen vincitore di 10 edizioni. Il deserto per lui è più di una sfida, visto che ci è nato e cresciuto. Abituato alla sabbia, ha deciso di affrontare i claps, i sassi, dei Magredi in questa sua trasferta europea.

Mauro-prosperi.jpgAd accompagnarlo due amici italiani. Il primo è conosciuto in tutto il mondo del trail tricolore: si tratta di Mauro Prosperi, già olimpionico di Pentathlon moderno alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e partecipante a ben 9 Marathon des Sables. Nel 1994 si perse durante la gara in mezzo al deserto, sopravvivendo in condizioni estreme per ben 9 giorni senza acqua nè cibo.

Ora Prosperi allena il 28enne Lorenzo Esposito, tra i più promettenti ultratleti contemporanei, anche lui pronto insieme all'amico Ahansal e al suo allenatore ad affrontare i Magredi.

Tricolore per tutti. Altra novità delle ultime ore è quella per cui il Consiglio direttivo della IUTA ha deliberato di estendere la partecipazione alla classifica dei quattro Campionati italiani IUTA di ultratrail del 2012 a tutti i partecipanti, indipendentenmente dal loro tesseramento. Questo significa che al Magraid 2012, primo campionato italiano ultratrail a tappe della IUTA, potranno concorrere per la classifica finale anche gli atleti non tesserati alla IUTA stessa. Una notizia che allarga ulteriormente il lotto potenziale dei partecipanti: dal 15 al 17 giugno, nell'ultratrail dei Magredi, sarà una battaglia sportiva da non perdere.

lorenzo esposito 2Icarus di Sky. Intanto, sabato 19 maggio ci saranno i primi atleti sul percorso. Anche quest'anno la trasmissione Icarus di Sky ha iscritto alcuni atleti che insieme Paolo Venturini, coach ufficiale di Magraid, correranno la gara seguiti dalle telecamere. L'anno scorso c'era una sola squadra di Icarus, quest'anno ben due. Il Venturini Icarus Team, composto dall'azzurra della cento chilometri Paola Sanna più i suoi compagni di squadra dei Runners Bergamo Elisabetta Zamaroni e Flavio Meroni. Il Montini Icarus Team è invece composto dai veterani di Magraid Mirco Recchi, Alice Modignani e Fausto Lenarduzzi sotto le insegne del Runners Termoli Team Iacuzzo.
Sabato, per l'appunto, saranno nei Magredi per realizzare i trailer della trasmissione.


  
Magraid-2011La gara Magraid è organizzata dal Triathlon Team Cordenons con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone e Comune di Cordenons. Collaborano i Comuni di San Giorgio della Richinvelda, Zoppola, Pordenone, Arba, San Quirino, Spilimbergo e Vivaro, oltre ad altri enti - come Turismo Fvg, Pordenone with love e Consorzio Pordenone turismo, Esercito Italiano , Protezione Civile Regionale, Corpo Forestale Regionale - e varie associazioni (15 in tutto) tra le quali da ricordare la preziosa collaborazione dell’Asd Podisti Cordenons.

L’azienda I Magredi, main sponsor dell’evento, ha dedicato a Magraid un vino tutto da scoprire, come lo sono gli altri suoi grandi vini creati con uve cresciute tra i “claps” (i sassi) magredili. La nota azienda di abbigliamento Mizuno è sponsor tecnico principale, insieme a Graphistudio, Buff e Carrera. Top sponsor sono Tomadini e Grosmi caffè, mentre sponsor ufficiali sono Latterie friulane, Unipol assicurazioni, Illiria group, salumificio Fantuzzi, Wedo sport, Friul fruct, Nov.ita, Gelindo dei Magredi e Bucciolo.

Aggiornamenti sul Magraid e sulla preparazione di Paolo e degli altri concorrenti possono essere trovati sul rinnovato sito internet www.magraid.it, sulla pagina Facebook chiamata Magraid, all'account di Twitter @Magraid, sul profilo di Google+ Magraid Trail e Triteam Cordenons.

UFFICIO STAMPA MAGRAID – triathlonmedia@gmail.com

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche