Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 aprile 2012 5 27 /04 /aprile /2012 20:55

messinaMarathonPer domenica mattina era stata indetta una assemblea dalle RSU della Polizia Muncipale di Messina e era sembrato che questo fatto avrebbe potuto mettere a rischio il regolare svolgimento della 5^ edizione della Messina Marathon - 4° Trofeo banco di Sicilia, ma dopo le dichiarazioni di Antonello Aliberti, presidente del Comitato organizzatore e della Polisportiva Odysseus vi è stato un ripensamento su questa decisione e l'Assemblea è stata rimandata ad altra data.

 Questa la dichiarazione di Antonello Aliberti: “La Polisportiva Odysseus Messina ed il comitato organizzatore della Messina Marathon, in tutte le loro componenti, così come sono vicini al personale fieristico che, pur vivendo una situazione di estrema difficoltà, ha permesso lo svolgimento della manifestazione, allo stesso modo sono moralmente vicini al Corpo della Polizia municipale, comprendendone appieno le esigenze. Il successo della Messina Marathon si deve anche al valente ed essenziale servizio svolto dalla Polizia municipale, che ci affianca in maniera impeccabile da ben cinque anni. Auspichiamo che si possa trovare al più presto una risposta alle loro richieste e che tutto questo non impedisca il regolare svolgimento di un evento importante per Messina e per tutti i messinesi”
Dopo aver appreso del rinvio dell'Assemblea, Antonello Aliberti, a nome di tutti i componenti del Comitato, ha affermato: “Non possiamo che ringraziare di cuore la Polizia municipale per questa decisione, che manifesta il grande senso del dovere di tutto il Corpo della Polizia municipale, il suo forte attaccamento alla città ed il suo grande rispetto nei confronti del lavoro portato avanti dai tanti messinesi impegnatisi per la riuscita della manifestazione. Come già detto, il successo della Messina Marathon si deve anche al prezioso ed essenziale servizio svolto dalla Polizia municipale, sempre al nostro fianco in questi anni. Auspichiamo che al più presto si possa trovare una soluzione per tutte le loro problematiche”. 

Intanto, mentre è stato inaugurato l'Expo e il Marathon Village, con l'esordio di tutte le diverse attività collaterali, Stefano Mei - annunciato testimonial dell'evento, ha reso noto che - a causa di un infortunio - non potrà essere presente come anticipato nei precedenti comunicati stampa: "Sono spiacente di comunicare - ha dichiarato - che, a causa di un infortunio capitatomi questa mattina, una distorsione al ginocchio sinistro, personale medico del Pronto Soccorso dell'Ospedale Pierantoni di Forlì mi ha riscontrato la probabile rottura del menisco mediale interno con interessamento legamentoso, prescrivendomi per tale motivo 15 giorni di prognosi con bloccaggio del ginocchio per 5 giorni. Per tale motivo non potrò, a malincuore, essere presente, in qualità di testimonial "contro la Duchenne" per l'Associazione "Amici di Edy", in occasione della "Messina Marathon" di domenica 29 apirle. Sono veramente dispiaciuto dell'accaduto, soprattutto per l'amico Maurizio Guanta che tanto si era adoperato per avermi alla manifestazione e per gli organizzatori dell'evento. Ovviamente l'appuntamento con Messina e la sua maratona è solamente rimandato, saluto caramente tutta gli atleti  augurando loro ed agli organizzatori un grande in bocca al lupo per domenica. Al piccolo Edy, invece, un abbraccio ed un saluto affettuoso".
Intanto si è partiti, il 27 mattina con l'inaugurazione del Marathon Village e con tutte le manifestazioni collaterali. Da domani in Fiera il Festival del fitness, i Tornei di basket e minibasket e l’Atletica in piazza

Anche quest’anno, il Marathon Village, allestito all’interno della cittadella fieristica, farà da cornice allo svolgimento della Maratona, in programma domenica 29 aprile alle 8.30. Domani si parte con la 2^ edizione del Festival del fitness, promosso dalla Polisportiva Odysseus in collaborazione con la palestra Azarian di Francesco Paratore. La prima giornata sarà dedicata principalmente agli espositori ed allo svolgimento della prima parte dei tornei eliminatori di alcune discipline come il Volley e il Basket. Saranno presenti, inoltre, esperti di allenamenti come il Bootcamp. Spazio, poi, alla Federazione Cardio dance combat, all’Hockey su rotelle, allo Spinning, al Walking ed all’Allenamento funzionale, ma anche allo Yoga ed al Pilates. Sabato, invece, sarà il momento della Maratona del fitness e degli Sport da combattimento e di difesa personale; in programma anche sfilate di moda, stage di danza e di burlesque. Infine, tra le diverse attività in calendario domenica, vi sarà un workshop dedicato all’allenamento in gravidanza, lo stage muay thai ed il torneo regionale di pugilato.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, anche quest’anno il Marathon Village ospita la seconda edizione del Torneo di basket e minibasket denominato "3vs3 RUN@BASKET 2012", che avrà luogo il 27 e il 28 aprile (sabato) sempre all’interno della Fiera. Confermata in toto la formula dello scorso anno, con quattro categorie in gara: Minibasket Aquilotti ed Esordienti, Under 13, Under 14 e Open M/F (dai 15 anni in su). Una delle più importanti novità di quest'edizione è l'affiliazione del torneo alla FISB - Federazione Italiana Streetball - fortemente voluta dagli organizzatori Sara Sciliberto e Giuseppe Spanò, che permetterà alle squadre vincenti delle categorie Open di poter disputare le FISB Finals 2012 in programma a Rimini dal 27 al 29 Luglio, in uno scontro all'ultimo canestro contro le migliori "crew" italiane per ambire al titolo di Campione Nazionale.

Sabato pomeriggio (28 aprile 2012), infine, si terranno le gare di Atletica leggera riservate al settore promozionale. Possono partecipare tutti gli atleti delle categorie esordienti M/F, ragazzi e ragazze, cadetti e cadette regolarmente tesserati Fidal o Ente di promozione sportiva. 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche