Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 febbraio 2012 1 06 /02 /febbraio /2012 15:52

NicolaFenelli_firenze_marathon_R08154.jpg.pngQuella che segue è la risposta di Nicola Fenelli, organizzatore-patron della Mezza Maratona delle due Perle (alla sua 7^ edizione) a due runner che hanno mosso delle critiche per l'annullamento della manifestazione del 5 febbraio scorso, a causa delle avverse condizioni meteo e per il suo rinvio all'11 marzo prossimo.

 

La prima lettera

Gentile G****

condivido la riflessione, almeno in parte. Di manifestazioni ad oggi ne ho organizzate tante, ora ho 49 anni e quando promossi la prima ne avevo 23, quindi è 26 anni che organizzo. La prima è stata la Marcia Arcobaleno che, dopo una sospensione, ora è di nuovo attiva, poi ci fu la Rapallo- Montallegro, portata avanti per 10 edizioni, poi altre gare come la 5000 in pista e gare promozionali per bambini, per non parlare di 6 edizioni della Mezza Maratona delle due perle e di tre edizioni del Trail di Portofino. In nessuna delle tante gare, sinora organizzate, mi era mai capitato di annullare o rinviare per il maltempo: mi ero trovato a rischiare, sì, in una Rapallo-Montallegro a causa della neve e, in quell’occasione, per poterla fare egualmente avevamo ridotto il percorso (comunque anche allora erano piovute critiche per i tagli praticati al percorso di gara per metterlo in sicurezza…).

E' sempre la stessa storia: chi fa sbaglia, a chi non fa niente è più difficile sbagliare, detto questo sono d’accordo con lei, ora è tutto più difficile, più difficile anche per colpa nostra che siamo sempre più esigenti e non perdoniamo niente a nessuno. Se le cose vanno storte, si fa presto ad andare dall’avvocato e richiedere il pagamento dei danni!  Anche quando la colpa non è ascrivibile alla macchina organizzativa,  se poi ci scappa il morto, per un’organizzatore si tratta di una cosa veramente grave e bisogna entrare nel merito di una discussione legale e giudiziziaria su eventuali responsabilà.

Ricordo che in una precedente edizione del trail di Portofino un partecipante, a causa del terreno scivoloso per via della pioggia, si è rotto il femore (e meno male ero assicurato! Ma che critiche mi sono piovute addosso, ragazzi! …).

La Fidal è sempre più fiscale e anche su questo argomento ci sarebbe da parlare, insomma … Un forum offerto da queste e-mail è interessante, e, pur non potendo essere esaustivo, comunque può essere spunto di riflessioni.

Il curato della mia parrocchia, quando ero bambino aveva una 500 FIAT e, una volta, ci siamo stati in 14! Oggi, una cosa simile potrebbe essere possibile? 

Forse è meglio così, ma prima forse ci si divertiva di più… 

Credo che stia anche a noi …

Ritornando allo specifico, avremmo potuto annullare del tutto la manifestazione, ma abbiamo cercato di non perderla e di rimandarla: qualcuno l’11 marzo non potrà partecipare e ci dispiace, ma non perderà i suoi soldini in quanto potrà ripartecipare all’edizione 2013.

Gentile G****, speriamo in tempi migliori e vi ringrazio comunque per questa semplice e genuina chiacchierata che, comunque, fa trasparire una umanità che può essere da fermento per una società più giusta, ma sopratutto più solidale!

Nicola


La seconda lettera

 

FenelliGentile V****,

le devo confessare che un po’ di depressione è arrivata anche a me, ed in modo particolare la domenica mattina quando ho visto la magnifica giornata, quindi comprendo benissimo, e non posso far altro che darvi ragione. Ma, purtroppo, non è così semplice: la decisione andava presa giovedì e non più tardi. In questo caso, si trattava di una gara dove si sarebbero messe in moto 2500 persone provenienti da tutte le regioni italiane, comprese la Toscana e Emilia Romagna, (completamente bloccate).

In tutte le regioni Italiane sono state annullate e rinviate le gare, anche quelle indoor! Erano giorni in cui stavano arrivando accorate e-mail che chiedevano a gran voce di rimandare la competizione. A questo punto, la prefettura di Genova, il sindaco di Santa Margherita Ligure, ma soprattutto la FIDAL, ci hanno esortato a rimandare: e credo  che, alla fine, abbiamo preso la decisione più saggia in quel momento, in quanto abbiamo tutelato l’interesse della stragrande maggioranza dei partecipanti. Far quadrare l'interesse di tutti, in questi casi, è impossibile.

Rimango a vostra disposizione e se vorrà darmi il numero di telefono del suo presidente sarà mia cura telefonargli.

Cordialissimi saluti

Nicola Fenelli

Condividi post
Repost0

commenti

M
(Vanni Palazzini) Gentile sig. Fenelli, la ringrazio per la Sua attenzione. Capisco le sue giustificazioni, ma rimango convinto della mia critica.<br /> Per il luogo in cui si svolge la gara da Lei organizzata e per i numeri che fa è chiaro che molti degli iscritti provengano da fuori provincia e regione, ma per sospendere una manifestazione per<br /> maltempo si devono valutare le condizioni meteo del luogo in cui la manifestazione si svolge e non se sono in corso forti nevicate sull'appennino romagnolo o nel Molise o nel Lazio. Spetterà poi ai<br /> singoli partecipanti, alla loro soggettiva responsabilità, decidere se intraprendere un viaggio in determinate condizioni di tempo, di viabilità ecc., per andare a correre da qualche parte una 21<br /> Km.<br /> Certamente, quest'anno non avreste fatto i numeri degli anni precedenti, perchè - oltre a qualche effettiva situazione di criticità - il deprecabile terrorismo mediatico a cui siamo sottoposti,<br /> avrebbe scoraggiato molti a mettersi in viaggio, ma - ripeto - La Sua responsabilità di organizzatore era prima di tutto quella di garantire che sussistessero tutte le condizioni di sicurezza nel<br /> luogo e lungo il percorso della manifestazione, assicurando a me, che mediante l'iscrizione avevo stipulato un contratto con la Sua organizzazione, il diritto di poter correre regolarmente.<br /> Comunque così è andata, a Santa Margherita ci sono venuto lo stesso, con i miei amici abbiamo potuto correre e trascorrere ugualmente un bel weekend, ma nel caso non potessi venire l'11 marzo, mi<br /> auguro che almeno la cauzione chip vogliate rimborsarla.<br /> Cordiali saluti<br /> Vanni Palazzini, n° pettorale 660
Rispondi

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche