Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 agosto 2012 4 23 /08 /agosto /2012 20:47

cammina-cammini.jpgMichele del Giudice è di Vico Garganico e, da qualche anno, si dedica alla riscoperta della  Via Sacra Langobardorum e della Francigena del Sud, in un cammino fatto con lo spirito del camminatore medievale, ma in un secolo in cui l’informatizzazione globalizzante rende fruibili in tempo reale gli sforzi giornalieri di un Cammino.
Circa due mesi fa (al 22 agosto è alla 64^ tappa del suo viaggio) è partito da Mont Saint Michel, in Francia, per un cammino che collegherà i tre luoghi sacri più famosi dedicati all’Arcangelo Michele: oltre al luogo di partenza, toccherà la Sacra di San Michele e Monte Sant’Angelo in Gargano, dove avverrà la conclusione del suo cammino.
Il totale del percorso sarà 2480 chilometri. È partito i primi di giugno, e dopo 60 tappe è adesso arrivato ad San Miniato, sulla Francigena toscana. Potete seguire il suo cammino sul sito www.camminacammini.com dove ogni giorno racconta in diretta la sua tappa.

 

Al 22 agosto era questa la situazione del cammino già percorso:

Tappa:

  • Numero: 64
  • Giorno: mercoledì 22 agosto 2012
  • Partenza: Siena (SI)
  • Arrivo: Ponte d'Arbia (SI)

Distanza:

  • 26,5 km percorsi oggi
  • 630 km percorsi dall'inizio del secondo tratto
  • 1726 km percorsi dall'inizio del cammino
  • 686,3 km mancanti per concludere il cammino


 

Michele-Del-Giudice.jpgChi é Michele Del Giudice. Michele del Giudice nasce a Vico del Gargano in provincia di Foggia.

La sua attività sportiva nasce nel 1963 quando entra a far parte dell’Unione Sportiva Foggia – Atletica leggera.

Da Allievo stabilisce il primato pugliese nei 60mt/ostacoli.

Da Juniores vince i campionati regionali pugliesi negli 80mt/ostacoli e ne stabilisce il record ottenendo il terzo miglior tempo nazionale.

Lasciata l’atletica leggera si stabilisce nei paesi mediorientali; in Iraq, vince un torneo di tennis e comincia qui il suo interesse per l’ambiente.

Nelle montagne del Curdistan iracheno effettua le sue prime escursioni che continuano per i sette anni successivi.

Rientrato in Italia entra a far parte del Gruppo Speleologico Dauno di Foggia e, successivamente, fa parte del Gruppo Amici della Montagna della città dauna; qui nel 2000  comincia a condurre escursioni sociali individuando sentieri nel territorio del Gargano.

Nel 2002, leggendo una rivista della Basilica di San Michele che parla della Via Sacra Langobardorum, si appassiona sull’argomento dei Cammini.

Individua, dopo un anno di ricerche e studi ambientali e storici, il tratto del percorso che dal Santuario di Stignano (San Marco in Lamis ) giunge alla Sacra Grotta.

Dalla conoscenza con Enzo Di Gironimo (CAI di Napoli) e Vilma Tarantino (CAI di Benevento) nasce l’idea del “Cammino dell’Arcangelo” da Benevento alla Grotta dell’Arcangelo.
Per poterlo attuare, con l’aiuto determinante di Federico Croce, eccellente cartografo e col Renzo Infante, docente presso l’Università di Foggia, grande esperto dei Cammini medievali europei, ne completa il percorso da Monte San Vito (ai confini con la Campania) a Stignano.
Nasce nel 2009 la prima edizione del Cammino dell’Arcangelo che ottiene subito un successo notevole con la partecipazione di camminatori provenienti da tutt’Italia e da Paesi europei. Questo Cammino ha effettuato nel 2012 la sua quarta edizione.

Nel 2007 entra a far parte del CAI di Napoli e nel 2009, insieme ad altri 49 soci del glorioso GAM, fonda la Sottosezione CAI Foggia che nel 2011 diventa Sezione autonoma. Ne dirige il Consiglio Direttivo.

Nel 2007, con il suo caro amico Pasquale Pazienza (Docente dell’Università degli Studi di Foggia e dirigente dell’Osservatorio Turistico della stessa Università), comincia a dedicarsi all’implementazione territoriale della Via Francigena del Sud nel territorio della Daunia verso il Sacro Monte Gargano.

Insieme a Federico Croce, Renzo Infante e Ciro Fatone, perfeziona il percorso francigeno nel territorio foggiano. Col CAI Foggia inizia una serie di rapporti istituzionali che procedono verso un riconoscimento europeo della Francigena del Sud.

Per conoscere meglio il fenomeno “Cammini”, ne percorre alcuni nazionali e, nel 2009, quello di Santiago. Partendo da Roncisvalle arriva a Santiago di Compostella in 30 tappe.

Rientrato in Italia, avvia subito il progetto del Sentiero Frassati della Puglia. Con l’Azione Cattolica di Roseto e i Comuni di  Roseto Valfortore, Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito e Faeto, con il coordinamento di Antonello Sica, ideatore dei Sentieri Frassati e l’aiuto indispensabile di Federico Croce, Ciro Fatone, Giulio Palmisano e dei tecnici dei Comuni interessati dal percorso, realizza il “Sentiero Frassati della Puglia” che viene inaugurato il 4 settembre 2011.

Attualmente continua le sue ricerche sulle Vie storiche dello Spirito.
Sta per cominciare la sua grande avventura che unirà i tre grandi santuari micaelici europei, Mont Saint Michel – Sacra di San Michele – Monte Sant’Angelo con lo spirito del camminatore medievale ma in un secolo in cui l’informatizzazione globalizzante rende fruibili in tempo reale gli sforzi giornalieri di un Cammino.


Condividi post
Repost0

commenti

M
Le chiedo se potrebbe consigliarmi qualche libro descrittivo, serio o altrimenti romanzato sulla via micaelica. Grazie
Rispondi
U
Credo che vi siano libri disponibili in commercio. Forse, naturalmente, alcuni testi antichi consultabili nelle Biblioteche.<br /> Può consultare questa pagina web che mi sembra molto ben documentata e attendibile.<br /> <br /> http://viestoriche.net/indexold/ViaMicaelica/120%20La%20Via%20Micaelica,%20importanza%20di%20un%20itinerario%20europeo.pdf
U
Non saprei dirle subito, così su due piedi. Mi documenterò e le faro sapere.

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche