Saturday 2 march 2013 6 02 /03 /Mar /2013 16:58
Strasimeno - Ultramaratona del Parco del Lago Trasimeno (12^ ed.). Si scaldano i motori per lo start mentre alla spicciolata vanno arrivando gli atletiSi svolgerà il 3 marzo 2013, la 12^ edizione della Strasimeno - Ultramaratona del Lago Trasimeno sulla distanza di 58 km. In concomitanza, si disputeranno anche le gare sulle distanze intermedie. Abolito il traguardo dei 15 km ed istituito quello dei 10 km (circa) a Tuoro sul Trasimeno; mentre saranno alla loro 7^ edizione la Trasimeno Marathon (con traguardo a Sant'Arcangelo) e Trasimeno Half Marathon (traguardo a Passignano sul Trasimeno); come sempre, pure alla sua 12^ edizione il traguardo dei 30 km a Magione. 
Grande otttimismo tra gli organizzatori per il miglioramento atteso delle condizioni meteo e sopratutto per una riduzione significativa della forza delle vento, che in questi ultimi giorni ha soffiato piuttosto forte. 
Arrivo a Castiglione del Lago accolto da cani abbaioni: percorrendo il tragitto che separa la Stazione FF.SS dall'albergo dove ho la prenotazione, cammino lungo strade semideserte di pedoni e di traffico automobilistico e da ogni casa, da ogni recinzione, si affacciano cani grandi e piccoli che alacremente svolgono il loro lavoro da cani da guardia.
Io cammino alacremente, come loro abbaiano alacremente.
E sono presto nel cuore della cittadina antica come ogni anno.
Mi piace sempre tornare a Castiglione del Lago e guardare il lago ventoso dall'alto della Rocca.
Un luogo di antiche memorie e che ha ancora il sapore delle cose antiche: il borgo ha mantenuto intatte le sue caratteristiche.
La modernità non è mai riuscita a passare al di là delle mura della cittadella fortificata, all'infuori di negozietti di souvenir, delle botteghe dei ceramisti e soprattutto quelle dei salumai che offrono succulente specialità locali (invitando i passanti alla degustazione generosa) o ammanendo loro panini farciti, fatti con la torta al testo, tipica dell'Umbria.
E che la modernità non abbia attaccato con i suoi acidi corrosivi e con la sua tendenza omologante questo borgo è sicuramente un bene.
Comincio ad incontrare, mentre arrivano alla spicciolata, i podisti.
Vecchi amici di sempre, ma anche facce nuove.
Le iscrizioni, quest'anno non hanno troppo sofferto della concomitanza con la RomaOstia Half Marathon, malauguratamente slittata di una settimana a causa delle elezioni politiche.
I partecipanti della Strasimeno fanno parte, peraltro, di un pubblico di "nicchia" che è scarsamnte influenzato dalla concomitanza di altri eventi podistici.
Un programma nazionale di ultramaratone sarebbe irrealizzabile se si dovesse cercare di evitare tutte le concomitanza con altri eventi podistici dalla maratona in giù.
Si punta invece alla differenziazione e alla selezione (e fideizzazione) di un'utenza specifica che, in caso di concomitanza con altri eventi, è portata a preferire sempre l'offerta di un'ultramaratona.
Quest'anno, alla Strasimeno, vi saà una piccola variazione del percorso: attorno al 37° chilometro i podisti, anzichè impegnarsi in una salita di circa 1 chilometro, verrano dirottati sulla pista ciclabile che corre lungo la sponda del lago.
Strasimeno - Ultramaratona del Parco del Lago Trasimeno (12^ ed.). Si scaldano i motori per lo start mentre alla spicciolata vanno arrivando gli atletiLa distanza finale è stata appena ritoccata: sarà esattamente, a detta di Giovanni Farano, di 57, 900 km.
Le condizioni meteo sono in via di miglioramento: e quelle previste per domani sono nettamente migliori, con un rialzo termico e, soprattutto, con un netto abbattimento della velocità del vento.
Grande cast di atleti alla partenza tra cui molti degli atleti che sono stati selezionati per far parte della delegazione azzurra che andrà a rappresentare l'Italia, nel Campionato europeo 100 km che si disputerà a Belves (Francia) il prossimo aprile.
Presente anche un nutrito gruppetto di Russi e Ucraini, che ormai hanno scoperto anche questa gara su strada (dopo essere stati per anni assidui frequentatori della 100 km del Passatore) che, per loro, si gioca in condizioni atmosferiche ideali e che rappresenta pertanto un ottimo test in vista di successivi appuntamenti..
Di (Maurizio Crispi) Ultramaratone, maratone e dintorni - Pubblicato in : Ultramaratone italiane 2013 - Community : Ultramaratone, maratone e dintorni
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : ciclismo podismo ultramaratone camminare walking Sport
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • : 12/04/2011
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Curioso Sognatore Viaggiatore Writer Esploratore
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.

Categorie

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

Immagini a caso

  • assoluta F 21km

Ricerca

Calendario

November 2014
M T W T F S S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
<< < > >>

ShinyStat

Statistiche
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati