Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 novembre 2013 1 18 /11 /novembre /2013 05:44
Supercoppa Italia WheelChair Basket 2013 (13^ ed.). Un incontro all'insegna del grandissimo sport. Vince, la Unipol Briantea84 Cantù, conquistanto il titolo di Campione Italiano(Maurizio Crispi) Si è svolta a Palermo il 16 novembre 2013, presso la struttura del Pala Mangano (ex Pala Uditore), l'incontro di finalissima della Supercoppa Italia di Basket in Carrozzina (13^ ed.), tra le due blasonatissime squadre SSD Santa Lucia Roma e la Unipol Briantea84 Cantù.
Dopo un altal
enare di strettissima misura, nell'ultimo tempo regolamentare, la Unipol Briantea84 Cantù ha preso il sopravvento e con il fischio dell'arbitro ha chiuso la partita con una decina di punti di vantaggio per la compagine brianzola.
Le due squadre rivali hanno messo in campo tutta la loro competitività, dando uno spettacolo di bravura, di abilità tatttica di gioco, in un serrato uomo a uomo.
Impareggiabile è apparsa l'abilità dei giocatori con una massima rappresentazione del concetto di sport "adattato" (o "modificato") in cui l'Uomo si "fonde" letteralmente con la macchina o dispositivo protesico di cui è dotato sino ad essere tutt'uno con essa/o, come fosse un centauro o una qualsiasi altra creatura mitica composta da parti diverse. E questi giocatori lo sono davvero fusi con la loro macchina: sia materialmente perché proprio per potersi riprendere in caso di ribaltamento, sono legati al seggiolino e, analogamente, i loro arti inferiori sono pure bloccati, ma anche perchè hanno uno sviluppato al massimo una competenza neuromotoria che è quella di muoversi alla massima velocità possibilità possibile e con la più grande agilità sul loro mezzo, giocando contemporaneamente con degli skill specifici che sono quelli del giocatore di basket, ma adattati alla carrozina e alla specifica forma di disabilità.
Supercoppa Italia WheelChair Basket 2013 (13^ ed.). Un incontro all'insegna del grandissimo sport. Vince, la Unipol Briantea84 Cantù, conquistanto il titolo di Campione ItalianoEd è di grandissimo interesse vedere come ciascuno adatta la propria disabilità al mezzo e come adatta il mezzo di cui dispone alla propria disabilità. Citiamo a titolo di esempio, un giocatore della compagine SSD Santa Lucia che, privo di ambedue le gambe e di  una mano,  ciònondimeno ha condotto il gioco alla stessa stregua di tutti gli altri.
E' proprio per via di questa perfetta fusione di uomo e macchina, che si può assistere ad una serie di virtuosismi che derivano dal fatto che i giocatori abbiano acquisito attraverso l'allenamento e l'esplorazione di tutte le nuove possibilità/risorse che scaturiscono da un limite, una perfetta padronanza di sè: e il limite si è così trasformato in risorsa, creando le basi di una competenza motoria diversa che un normalmente abile non potrebbe mai raggiungere, se non legandosi egli stesso al dispositivo protesico.
E nell'incontro e nei suoi preliminari (quando gli spettatori hanno avuto modo di apprezzare l'abilità dei giocatori in un riscaldamento che in tutte le sue fasi non ha avuto nulla di meno del prepararsi degli atleti di basket normodotati ad un loro incontro, con esercizi di tiro, movimenti strategici, corse, accelerazioni, decelerazioni), all'insegna del grande sport si è visto proprio di tutto: un gioco non edulcorato, senza esclusione di colpi,  con cadute e ribaltamenti, in cui ciascuno dei giocatori si è mosso e si è ripreso esclusivamente con le proprie forze.
Supercoppa Italia WheelChair Basket 2013 (13^ ed.). Un incontro all'insegna del grandissimo sport. Vince, la Unipol Briantea84 Cantù, conquistanto il titolo di Campione ItalianoNegli intervalli tra i tempi e poco prima dell'inizio della partita il pubblico presente numeroso è stato allietato da una serie di coreagrafie di un gruppo di cheerleader che hanno animato i momenti di pausa mentre un gruppo di giovani ginnasti si é esibito in volteggi e capriole.
Appropriata quest'ultima scelta per sottolineare che lo sport per disabili deve essere uno sport "normalizzato" e che come il ginnasta normodotato esprime con le figure che compie una serie di competenze che ha acuisito con un lungo allenamento e grazie alla disciplina che ha imposto al proprio corpo, analogomente il disabile che pratca una disciplina sportiva compie esattamente lo stesso tipo di percorso, "adattando" il proprio corpo ad una disciplina.
Dunque, in sintesi, una giornata di grandissimo sport e di festa e occorre ringraziare tutti quelli che, sinergicamente, animati dalla passione e da una grande vision che è quella di promuovere questo sport in Sicilia, a partire dal seme che è stato già gettato, si mossi per realizzarlo.
Foto di Maurizio Crispi
Nella foto sotto: la squadra vincitrice dell'incontro
Supercoppa Italia WheelChair Basket 2013 (13^ ed.). Un incontro all'insegna del grandissimo sport. Vince, la Unipol Briantea84 Cantù, conquistanto il titolo di Campione Italiano
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche