Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 ottobre 2012 6 27 /10 /ottobre /2012 14:51

Laura-Ricci_Trail-Monte-Picaru_4h31-_36km_21.10.2012.jpgPer domenica 21 ottobre la Pro Loco Cisano in collaborazione con l'ASD Albenga Runners ha organizzato la 5^ edizione della manifestazione podistica "Trail del Monte Picaru" che si svolta nel territorio di a Cenesi, frazione di Cisano sul Neva (SV). 
La corsa ha avuto una lunghezza di 34 km e 17 km circa con un dislivello positivo rispettivamente di circa 1800/1000 Mt.

La Cursa de Uive, non competitiva, invece si è sviluppata su di una distanza di 6 Km circa, mentre era anche previsto un Baby Trail di 0.600 km. 
Il percorso si sviluppava su strade bianche e sentieri sterrati.
Erano presenti alcuni brevi tratti in asfalto. Un giro unico per tutte le distanze. Potevano scriversi tutti gli atleti che avessero compiuto i 18 anni in possesso di certificato medico sportivo per l'attività agonistica con scadenza non antecedente al 21 10 2012. Sarebbe stato possibile iscriversi sino a 45 minuti prima della partenza.
La gara era valevole come 1° Memorial Roberto Maurizio

Alla gara lunga (il percorso di 34 km) ha partecipato la toscana Laura Ricci (Atletica massa). La sua è stata una partecipazione rilassata: ha portato con sé la macchina fotografica compatta e ha fatto molte foro che raccontano la sua gara vista "dall'interno", foto che sono visionabili sul suo profilo Facebook ed anche nella paina FB "Ultramaratone, maratone e dintorni".

Ciò nondimeno si è classificata seconda tra le donne in 4h31' circa.
Ed ecco di seguito il suo racconto della gara.

 

Laura-Ricci-Picaru_02r.jpg(Laura Ricci) Ore 4.30 domenica 21 ottobre... Come al solito nell'unico giorno di riposo, io come quasi tutti i runner mi sono svegliata all'alba per le mia destinazioni podistica che oggi è il “5° Trail del monte Picaru”, in provincia di Savona, organizzato da Albenga Runners.

La località in cui si svolge (Cisano) dista da casa mia circa 200 km.
Non conosco questo trail, ma è sufficiente che un amico mi dica: “Andiamo??” ed è cosa fatta... Parto immediatamente.

La mia idea era di fare il trail corto (17 km), perché uscendo dal “Trail del tartufo”,  di primo acchitto non mi sentivo di fare 36 km.

Ovviamente, come al solito, quello di cui ha bisogno il mio corpo non rispetta quello che vuole la mia testa: un mio carissimo amico, parlando di me ha detto: "Usi il tuo corpo come fosse una macchina". E credo che abbia ragione.
Quando corro il tempo sembra non esistere.
Corro ore ed ore senza pensare a niente.

Una prima fase, alla partenza è tutta di adrenalinaU un effetto che nonostante le molteplici gare rimane sempre.
Poi si inizia ad apprezzare il bellissimo percorso che non mi delude mai, qualsiasi trail io abbia fatto.

Quindi, inizia la fatica che ti accompagnerà per tutto la durata della gara e, infine, l'arrivo, la meta... E li si chiude tutto, per riaprire un nuovo capitolo appena se ne presenterà l'occasione...

Almeno per me, è una sequenza di emozioni, crescenti e sempre diverse: la stanchezza durante la corsa e, poi, la felicità che la gara sia finita, ma poi subito dopo il ricordo dei posti meravigliosi che ho visto e la gioia di avere raggiunto il mio obbiettivo, ancora una volta con la consapevolezza di aver tenuto duro o, addirittutra di avere passato un mio limite.

Laura Ricci Picaru 03rNei giorni a seguire, queste emozioni sono quelle che mi accompagneranno nella lunga settimana di lavoro,quelle che mi daranno la serenità e la giusta misura di vivere la vita.

Non a caso, volendo parlando del Trail del Monte Picaru, ho deciso di inserire come epigrafe la citazione di Thomas Adams che fa:  "Nessuno arriva in paradiso con gli occhi asciutti"... .

E’ stato un trail molto duro, tra sassi e salite... Ma quando quello che ti aspetta è il paradiso, allora vale la pena di soffrire [per dirla in altro modo, per usare una frase cara ad un mio amico ultrarunner: "No pain, no gain" - ndr].

Infine, devo dire che un bel percorso non basta a fare un trail soddisfacente, perché ci sono anche le persone che incontri a fare la differenza: il calore della gente che ho trovato ad Albenga è stato unico. Ho avuto l'impressione di conoscere tutti, tanto che mi sono chiesta dove avessi già visto molti di loro.
In realtà non sono cosi svampita.

Questa mia impressione, il sentirsi come a casa, si chiama "ospitalità".
 

 

Le foto su Facebook di Laura Ricci (Trail del Monte Picaru - 5^ edizione - Memorial Roberto Maurizio)

 

 

L'articolo sulla 5^ edizione del Trail del Monte Picaru nel sito dell'ASD Albenga Runners

 

 

Le classifiche

 

Trail Monte Picaru km 34 - classifica

Trail Monte Picaru km 17 - classifica

Corsa delle Castagne km. 5 - classifica

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche