Wednesday 27 february 2013 3 27 /02 /Feb /2013 19:44

Treviso Marathon 2013. Paolo Zanarella, Il maestro Paolo Zanarella accompagnerà con il suo pianoforte a mezza coda il tratto finale della Treviso Marathon: l'appuntamento con lui è in Piazza San Leonardo 

Un musicista errante per i partecipanti alla Treviso Marathon. Paolo Zanarella ha suonato ovunque: nelle piazze, lungo le strade, tra le montagne. Persino navigando sul Canal Grande a Venezia. La maratona, però, ancora gli mancava.

Proprio per questo, domenica 3 marzo, il musicista padovano sarà a Treviso, pronto ad accompagnare con le sue inconfondibili note la corsa degli atleti verso il traguardo di Borgo Mazzini.        

Il maestro Paolo Zanarella – meglio noto come il “pianista fuori posto” - ha una curiosa passione: porta la musica in mezzo alla gente. Di solito, non pubblicizza le sue esibizioni, va dove lo conduce l’ispirazione. Tuttavia, non passa mai inosservato. Il fascino della sua musica è universale, coinvolge proprio tutti.

Ve l’immaginate una maratona accompagnata dalle note di un pianoforte a mezza coda?
A Treviso succederà proprio questo. Il maestro Zanarella arriverà di buon mattino in Piazza San Leonardo – siamo già nell’ultimo chilometro di corsa – spingerà il pianoforte giù dal suo furgoncino e lì, suonando il meglio del suo repertorio, che spazia dal classico al moderno, aspetterà l’arrivo degli atleti: prima i partecipanti alla Tuttincorsa, la grande marcia stracittadina che scatterà alle 9.15 da Borgo Mazzini. Poi, verso mezzogiorno, i maratoneti veri e propri.

Delle sue esibizioni hanno scritto anche il New York Times e Le Monde.
Un personaggio da film. Una faccia da maratona, che non mancherà di stupire atleti e pubblico.       

 

TREVISO MARATHON. Treviso Marathon (www.trevisomarathon.comè una delle più popolari corse italiane sulla tradizionale distanza dei 42,195 km. Promossa da un gruppo di società sportive, attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, incontrando subito il favore degli appassionati.
La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco delle prime cinque edizioni ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 
2008), ritagliandosi uno spazio tra le maratone italiane con più iscritti.
Presieduta da Federico Zoppas, Treviso Marathon è apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la  “New York d’Italia” per la particolare partecipazione del pubblico lungo il tradizionale percorso da Vittorio Veneto al capoluogo della Marca.
Ma si segnala anche per l’eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della corsa: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). 
Nel 2013 si correrà il 3 marzo e, in occasione della decima edizione, la Treviso Marathon sarà caratterizzata - unica al mondo - da tre partenze poste in altrettante località.
Tre i fronti di partenza, in tre diverse location. Gli atleti scatteranno, in contemporanea, da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave e i tre percorsi si ricongiungeranno attorno al 23° km di gara, in prossimità del passaggio sul fiume Piave. Da lì, la Treviso Marathon proseguirà su un unico tracciato sino a concludersi nel cuore del capoluogo della Marca.      
  

 

 

TREVISO MARATHON
Ufficio Stampa
Mauro Ferraro
Mob. 338 2103931
www.trevisomarathon.com

 

Di Ufficio stampa Treviso Marathon - Pubblicato in : Maratone italiane - Community : Ultramaratone, maratone e dintorni
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : ciclismo podismo ultramaratone camminare walking Sport
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • : 12/04/2011
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Curioso Sognatore Viaggiatore Writer Esploratore
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.

Categorie

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 20/02/2014 al 19/03/2014

Home Ultramaratone, maratone e dintorni 513
Mobile Mezza Maratona Roma-Ostia 2014 (40^ ed.). La morte di un runner… 283
Articolo Mezza Maratona Roma-Ostia 2014 (40^ ed.). La morte di un runner… 258
Articolo Mezza Maratona della Concordia 2014 (11^ ed.). Una corsa nel tempo,… 95
Mobile Nulla accade per caso! Una lunga riflessione di Elena Cifali sulle… 91
Articolo Il Parco del Bosco di Capodimonte colpisce ancora. Dopo la morte… 85
Articolo Etnatrail 2014. Fioccano le iscrizioni e si registra una massiccia… 82
Articolo Campionato Regionale Siciliano Campestre Senior Master. A Piazza… 73
Articolo Nulla accade per caso! Una lunga riflessione di Elena Cifali sulle… 64
Articolo Etnatrail 2014. E' cominciato il conto alla rovescia per la grande… 60
Articolo Giulietta and Romeo Half Marathon 2014 (7^ ed.). Collisione tra una… 58
Mobile Etnatrail 2014. Fioccano le iscrizioni e si registra una massiccia… 56

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 19.03.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste 593.367 (totale)
Visitatori unici

369.138

Giornata record 22/04/2012 (2847 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Giornata record visitatori unici 22/04/2012 (1847 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 149
Articoli pubblicati 4130


I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

Immagini a caso

  • PodioFemminile

Ricerca

Calendario

April 2014
M T W T F S S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
<< < > >>

ShinyStat

Statistiche
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati