Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 aprile 2014 3 16 /04 /aprile /2014 19:03

Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). Grandi emozioni per la gara riservata ai disabili di tutte le categorie e valevole come IPC Athetics Marathon World Cup

Alla Virgin Money London Marathon (34^ ed.) che si è disputata il 13 aprile 2014, i primi a partire, alle 8.55 sono stati i disabili alla testa dei quali gli Elite Wheelchair Men e subito dopo le donne Elitevsu carrozzina, entrambi i gruppi seguiti da tutte le altre categorie di disabili di composizione internazionale, visto che la gara per disabili - con specifico regolamento - era valida come IPC Athletics Marathon World Cup 2014.
Solo nella categoria wheelchair, si è trattato di una gara affollatissima, il cui passaggio a Tower Bridge, all'incirca a metà maratona, con gruppi che combattevano furiosamente per la supremazia ha suscitato forti emozioni in tutti i presenti e lunghissimi applausi.
Il gesto atletico dell'uomo o della donna in Wheelchair è di grande potenza ed esprime una perfetta simbiosi tra l'Uomo e la sua protesi.
Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). Grandi emozioni per la gara riservata ai disabili di tutte le categorie e valevole come IPC Athetics Marathon World CupI corridori su wheelchair sono degli Uomini e delle Donne trasfigurati e trasformati tutti - dal primo all'ultimo - in icona che ci dice che tutto è possibile, anche ciò che, a prima vista, sembrerebbe possibile. Un'icona che in qualche modo unisce in sè le caratteristiche di "guerrieri" della modernità, come possono esserlo i piloti di Formula 1, quando indossano i loro paramenti cerimoniali che possono richiamare alla mente antichi cavalieri medievali sui loro destrieri con le loro armature, pronti a scendere in combattimento o a cimentarsi in un Torneo. E quando camminano ed imprimono l'impulso alle ruote il loro gesto ripetuto, con quella ritimica apertura delle braccia a prendere lo slancio fa pensare ad un branco di cigni che battono le ali, per prendere velocità ed alzarsi in volo dalla superficie dell'acqua.
Guardano alle prestazioni, non bisogna sorprendersi i crono realizzati in maratona dagli uomini e dalle donne su wheelchair sono sensibilmente più alti di quelli ottenuti su handbike (pensiamo, ad esempio, alla prestazione di Alex Zanardi alla Maratona di Roma 2014), ma le handbike sono in realtà delle bici da corsa azionate a forza di braccia e di spalle e hanno il supporto del cambio di velocità e della moltiplica, per sfrutare al massimo il giro delle pedivelle che assicurano la locomozione.

Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). Grandi emozioni per la gara riservata ai disabili di tutte le categorie e valevole come IPC Athetics Marathon World CupLe wheelchair, invece, vanno in "presa diretta" e richiedono una prestazione muscolare molto più intensa e massiccia: nel campo della prestazione sportiva paralimpica la prestazione su handbike viene piuttosto assimilata alla performance ciclistica, mentre viene assimilato al gesto della corsa quello dell'uomo/donna su wheelchair.


Del resto, in quest'edizione della Virgin Money London Marathon, il fronte dei partenti disabili, con tutti i tipi di disabilità, era vastissimo, visto che la maratona era valida come "IPC Athletics Marathon World Cup".
E, quindi, in consderazione dell'importanza dell'evento paralimpico all'interno dell'evento, erano rappresentate tutte le categorie di disabili, provenienti da molti e lontani paesi del mondo: moltissimi gli ipo-non vedenti (T11-13), con una rappresentazione internazionale, per esempio. Non vedenti accompagnati, come da noi, per mezzo del classico cordino legato al polso. Ma qui, l'accompagnatore non gareggia, né deve indossare un pettorale (ottenuto pagando una quota d'iscrizione), ma semplicemente è tenuto ad indossare un giubbino regolamentare giallo con la dicitura "Guide". Pragmaticamente, si vuole fare in modo che nel caso dei non vedenti sia ben chiaro chi sta gareggiando.

Tra le categorie di disabili con arti danneggiati (T42-46) anche il britannico Richard Whitehead (T42), massimo rappresentante dei runner con delle disabilità derivanti da danni o amputazioni agli arti inferiori e Campione del Mondo di Maratona corsa su protesi e titolare del record di Maratona corsa su protesi.
Di recente Richard Whitehead ha preso parte a delle gare su distanze ancora più impegnative della maratona, ma ha voluto  partecipare a questa gara che gli è congeniale e che per lui rappresenta una "classica" distanza.

Così Whitehead ha dichiarato alla vigilia della Virgin Money London Marathon: "The marathon represents who I am as a person and gives me the opportunity to show what I'm all about," said 37-year-old Whitehead, who ran a lifetime best of 2:42:52 in Chicago 2010, the quickest ever by a man in his class, and broke the official IPC world record to become last year's T42/43 IPC Athletics Marathon World Cup champion. The marathon is a really inclusive event where anyone can compete or spectate, and it's liberating to get involved," said Whitehead. "As athletes, the World Cup event gives us a great platform to showcase what we can do and highlights our ability. It's a legacy from London 2012."

Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). Grandi emozioni per la gara riservata ai disabili di tutte le categorie e valevole come IPC Athetics Marathon World CupIPC Athletics and the Virgin Money London Marathon will hold the IPC Athletics Marathon World Cup on 13 April as part of the 2014 Virgin Money London Marathon.

In addition to the annual wheelchair race featuring T53-T54 athletes, this new event will also feature IPC Athletics classes T42-46 (leg and arm amputees) and T11-T13 (visually impaired) for both men and women and in 2014 we are pleased to announce that we will incorporate a T51-T52 event into the Marathon World Cup.
Quello che segue è il comunicato lanciato dall'Ufficio stampa della Virgin Money London Marathon 2014, con i risultati ottenuti. 

 

IPC World Cup report: World record goes to Rodriguez as Chentouf retains his title. 

El Amin Chentouf retained his title in the T11-13 visually impaired men's race, one of five IPC Athletics Marathon World Cup races featuring in today's Virgin Money London Marathon.

The Moroccan stormed home in 2:25:07, just one minute and seven seconds slower than his world record time of 2:24:00 - set here at the inaugural IPC Marathon World Cup in 2013 - well ahead of Tunisian Abderrahim Zhiou who finished two minutes 37 seconds later in 2:27:44. Portugal's Gabriel Macchi was third in 2:40:24.

In the women's T11-13 race, Maria del Carmen Paredes Rodriguez retained her title and smashed the official world record she set a year ago, to win in a time of 2:59:22.

Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). Grandi emozioni per la gara riservata ai disabili di tutte le categorie e valevole come IPC Athetics Marathon World CupThe Japanese duo of Misato Michishita and Mihoko Nishijimi came second and third with times of 3:09:40 and 3:20:18 respectively. Michishita is ranked number one in the world in the T12 category after setting her personal best of 3:06:32 at the Hofu Marathon in Japan in December 2013.

Great Britain's Richard Whitehead won the T42 race, coming home in 3:42:04, considerably slower than the world record of 3:15:53, which he set here last year.

In the T44-46 men's category, Brazil's Tito Sena - who won T46 marathon gold at the London 2012 Paralympics - once again enjoyed success on the streets of London as he won in 2:35:45, ahead of Alessandro Di Lello of Italy, who finished in 2:41:05, and compatriot Ezequiel Da Costa, who came home in 2:47:17.

The other IPC Athletics Marathon World Cup event featured the T51/52 wheelchair men's race, where Santiago Sanz came out on top.

The Spaniard recorded a time of 1:58:16 to edge out American Raymond Martin (2:00:35) and Great Britain's Rob Smith, who finished in 2:09:33.

 

Categorie sport per disabili

 

Ulteriori informazioni sulla IPC Athletics Marathon World Cup

 


Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche