Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 maggio 2014 6 31 /05 /maggio /2014 09:46

100 km del Passatore 2014 (42^ ed.). E' adesso. Questo è il momento del riscatto

Tra gli oltre 950 esordienti alla 42^ edizione della 100 km del Passatore che si è svolta tra il 24 e il 25 maggio 2014, molti erano "matricole" in assoluto della specialità 100 km, mentre altri avevano già corso altre 100 km, ma non questa ancora. Tra questi anche la siracusa Eleonora Suizzo che è entrata abbastanza di recente nelll'universo Ultra, attraverso le 6 ore e le 12 ore, ultra a tempo, ma che ancora non aveva portato l'impresa dei 100 km. Eleonora è stata finisher al traguardo di Piazza del Popolo di Faenza, con un bel crono, anche se il tempo cronometrico non è ciò che conta alla prima volta. Ciò che conta è aver compiuto l'impresa, il viaggio, il pellegrinaggio... comunque lo si voglia chiamare "viaggio dell'anima", alla fine.
Ecco il suo racconto.

100 km del Passatore 2014 (42^ ed.). E' adesso. Questo è il momento del riscatto( Eleonora Suizzo) E' adesso. É arrivato il momento di riscattarsi, di asciugarsi quelle maledette lacrime, versate nell'ombra, inghiottite e amare. Oggi è il mio giorno, il mio nuovo inizio, il sole risplende sulla mia pelle e dentro il mio cuore. Inizia da qui un viaggio alla riscoperta di me stessa, dei miei limiti, delle mie potenzialità, del mio orgoglio, delle mie emozioni più recondite.
La goliardia della vigilia è ormai passata e adesso sono un po' corrucciata non perché abbia paura di correre; piuttosto il contrario, sto fremendo. Devo correre al più presto perché quest'attesa è diventata estenuante.
Firenze questa mattina è lo scenario ideale per incorniciare la mia storia in Corsa. Le strade brulicano di turisti, la temperatura è elevata, i podisti si muovono tutti verso un'unica direzione: il ritiro pettorale. Scattano fotografie, si ungono, mangiano i loro intrugli magici seduti su un marciapiede di fronte la vetrina di "Prada". Immagine stonata questa, ma rappresentazione della contraddizione umana.
Il gruppo siciliano si riunisce a pochi isolati da Via de' Calzaiuoli, la partenza; nessuno si è dato appuntamento preciso, si fiuta l'odore della propria terra, semplicemente. Si preparano le ultime cose, gli zaini sono stati consegnati, i chip ben allacciati alle scarpe e i pensieri escono fuori urlanti o silenti attraverso gli sguardi di ognuno.
100 km del Passatore 2014 (42^ ed.). E' adesso. Questo è il momento del riscattoSembro sognante, apatica, in apnea, e mentre luci ed ombre combattono nella mia mente, all'improvviso è arrivato il momento. Si parte. Ma si parte davvero? Oltrepasso il tappeto sotto il gonfiabile e vengo travolta da una calca di podisti che si fanno spazio tra gli stretti vicoli del centro fiorentino.

Ricordo bene ogni chilometro percorso fino al ristoro del settantesimo. Ricordo panorami mozzafiato, distese di verde incontaminato, ruscelli e cascate, tornanti in salita, caratteristici e minuscoli borghi montani, e una bambina che mi regala una fragola.
Ricordo gli applausi della gente intorno, le risate con il mio compagno di avventura, il sapore e il refrigerio dell'acqua sorgiva, i tornanti in discesa, il cielo all'imbrunire, il colore del buio della notte. E quanto era buono quel pane con la mortadella!
D'un tratto, nell'oscurità dei miei pensieri vedo l'immagine di mio figlio che mi sorride: mi manca ADESSO terribilmente. Mi manca il respiro, l'aria, ho bisogno di abbracciarlo ora, ma lui non c'è e ho un nodo in gola, vorrei piangere ma mi trattengo e allora non respiro più.
É uno sconforto che non comprendo perché non sono ancora stanca, è uno sconforto che mi attanaglia l'anima. Non sento le gambe, vedo il ciglio della strada ai margini grazie alla mia lampada frontale, c'è solo natura intorno ma sono pervasa dalle sue ombre.
Il cielo è carico di stelle dalla maestosità imbarazzante.
Ma sarà la seconda parte di questa impresa a rappresentare il mio viaggio dell'anima. Le articolazioni sono doloranti e la schiena pure, ho già percorso quasi 70 chilometri e sembra che il mio sogno inconsapevolmente stia prendendo forma, senza troppa fatica, senza grandi sofferenze, ma così naturalmente, immagine che la mia mente e il mio corpo le danno. I tratti bui diventano sempre maggiori e la temperatura si abbassa, ma non è fredda, è ancora fresca. Sento intorno il rumore dell'acqua che scorre, ma non vedo torrenti. Sento una civetta emettere un suono, ma non vedo i suoi occhi. Sento il verso di un rospo ma non lo vedo saltare davanti ai miei piedi.
100 km del Passatore 2014 (42^ ed.). E' adesso. Questo è il momento del riscattoLa mia schiena comincia a urlare e si fa forte del suo disaccordo alle mie imposizioni, infliggendomi un primo dolore al ginocchio sinistro. È ancora presto per sentire dolore. Devo percorrere altri 30 chilometri, oltrepassare 5 ristori e leggere il cartello del 99° chilometro. Vado avanti, soffro, mi arrabbio, urlo e impreco, sono costretta ad alternare la mia corsa con la camminata per dare tregua ai dolori. "Ecco, altri dieci chilometri sono passati, se modifico il mio assetto di corsa e piego il ginocchio il meno possibile, forse andrà meglio", penso.
Non faccio in tempo a riflettere sulla nuova strategia che comincia il dolore medesimo al ginocchio destro. È incessante. È incalzante. È mutilante. Chilometro dopo chilometro, canalizzo le mie energie sulla strada, sulla striscia bianca disegnata sull'asfalto. Comincio a sudare, sudare tanto, ho freddo adesso e devo correre per altri 15 chilometri.

Non so quale sia la motivazione che dal profondo riesce alla fine a farmi raggiungere l'obiettivo che mi prefiggo, combatto con gli artigli per realizzare i miei desideri, mi metto in gioco, rischio, per rendermi consapevole della mia forza e della mia debolezza ed ogni volta mi riscopro temprata, appagata da una battaglia che è metafora di vita ma anche felicità, onestà, genuinità, adrenalina, emozione, animo, volontà, amore.
Questa la mia prima 100 km del Passatore.

 

100 km del Passatore 2014 (42^ ed.). E' adesso. Questo è il momento del riscatto

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche