Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 ottobre 2012 6 13 /10 /ottobre /2012 17:53

Giorgio Calcaterra ed Enzo Caporaso alla partenza della 100 km delle Alpi - Foto di Maurizio Crispi(Maurizio Crispi) Si sta disputando la 4^ edizione della 100 km delle Alpi, ultra in linea da Torino a Saint Vincent che continua la grande tradizione della 100 km Torino-Saint Vincent, la storica gara ideata dal torinese Frazetta di cui, il prossimo anno, si celebrerà il Cinquantenario della nascita.
La gara ha preso le mosse da Torino, alle 10.00 in punto, da Via San Benigno,  punto di ritrovo e di partenza, nel cuore della Circoscrizione 6: erano oltre un centinaio gli atleti alla partenza, con un cast di atleti di tutto rilievo (127 gli iscritti), oltre agli atleti impegnati nelle staffette..
Tempo favorevole, temperatura mite (malgrado le previsioni), cielo quasi sereno, poca umidità.
Antonio Armuzzi, azzurro di ultramaratona, poco dopo il 20° km ha assunto ilcomando della corsa e, da allora,  è sempre rimasto al comando della gara. Per lui, è stata una gara in solitaria, con un vantaggio rispetto al secondo e al terzo atleta che si è andato accrescendo di continuo.
Già al 50° km il suo vantaggio sul secondo e sul terzo (passati affiancati) era di circa 34' (il transito era in 3h36'53), rispettivamente Nerino Paoletti, vincitore dell'edizione 2011, e il toscano Marco Lombardi, alla sua seconda esperienza su di una 100 km e fresco adepto della corsa sulle lunghe distanze (la sua prima maratona pure nel corso del 2012).
Tra le donne, invece, sin da subito la campionessa Monica Casiraghi si è saldamente piazzata alla testa del corsa e, mantenendosi tra i primi atleti, ha continuato anche lei una corsa in solitaria.
Alle spallle di Antonio Armuzzi erano prima Nerino Paoletti, vincitore dell'edizione 2012, e un atleta esordiente di ultra, Lombardi.
Dopo il 50°, invece, è passato in seconda posizione Carlo Ascoli (ASD Villa dDe Sanctis Roma), mentre Lombardi prima e successivamente anche Nerino Paoletti venivano leggermente risucchiati indietro.
100 km delle Alpi - Monica Casiraghi e Rossella Vereletti prima della partenza - Foto di Maurizio CrispiAlle spalle della Casiraghi, segue la pugliese Luisa Zecchino e la lombarda Rossella Verzeletti.
Taglia vittorioso il traguardo dunque Antonio Armuzzi, in 7h31.57, ad un'andatura media che è risultata di poco superiore a 4'30" al km. Il pluricampione del mondo Giorgio Calcaterra, questa volta nella veste di Direttore della corsa ha espresso parole di apprezzamento per la prestazione di Antonio Armuzzi: "Questa 100 km é una gara difficile, un percorso complesso e per portarelo bene a termine ci vuole testa. Antonio Armuzzi, con la sua condotta di gara, ha dimostrato di possederla".

Per contro, Antonio Armuzzi, intervistato subito dopo l'arrivo da Enzo caporaso, ha ringraziato proprio Giorgio Calcaterra, che avendo seguito puntualmente la sua gara, lo ha anche assistito puntualmente.
Siamo ora in attesa degli altri atleti che completeranno il podio maschile e di Monica Casiraghi, prima donna, alla conclusione della sua corsa solitaria: e, considerando la crisi sperimentata dall'esordiente Lombardi ed anche da Nerino Paoletti, potrebbe addirittura competere per il terzo posto assoluto. Sembrava che potesse essere così, ma poi le cose sono andate diversamente: ma pur sempre bene.
Alla fine, Nerino Paoletti l'ha spuntata su Carlo Ascoli e ha ripreso un piccolo vantaggio, soprattutto nei 10 km finali al Col Jovet.
Il podio maschile si completa coì, dunque: 2° Nerino Paoletti che taglia il traguardo "facendo l'aeroplano" come aveva fatto l'anno passato da vincitore, in 8h03'25; 3° Carlo Ascoli (ASD Villa De Sanctis Roma), in 8h04'01 che con questo crono stabilisce il suo personal best nella 100 km (il precedente crono di 8h34' lo aveva stabilito proprio qui, alla 100 km Torino-Saint Vincent). Quarto classificato è stao il toscano di Livorno Marco Lombardi, alla sua seconda esperienza di 100 km, ma esordiente alla 100 km delle Alpi che ha concluso in 8h20', migliorando tra l'altro il crono ottenuto al suo esordio nella 100 km al Passatore, dove aveva chiuso in 8h24' circa.
Il primo posto della gara rosa è - come già evidente dall'andamento della gara - di Monica Casiraghi che ha tagliato il traguardo in 8h32'13, stabilendo anche il nuovo record femminile della 100 km delle Alpi. Il podio femminile è stato completato da Luisa Zecchino e da Rossella Verzeletti.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche