Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 aprile 2014 2 15 /04 /aprile /2014 00:02

24 ore di Torino 2014 (6^ ed.). Nella gara torinese di 24 ore vincono il tedesco Gunther Marhold e Sonia Lutterotti. Passato a pieni il test-event in vista del Campionato del Mondo 24 ore 2015

 

Alle 10.00 in punto del 13 aprile 2014, si è conclusa al Parco Ruffini di Torino, la fatica delgi ultrarunner che hanno corso la 24 ore di Torino giunta alla sua 6^ edizione, promossa e organizzzata dall'ASD Il Giro d'Italia Run.
Günther Marhold (TSV Wolfratshausen) e Sonia Lutterotti (Garda Sport Events) si sono aggiudicati il gradino più alto del podio nella 24 ore, prova internazionale di corsa su strada endurance in programma nel weekend al Parco Ruffini.

 E' stata un'edizione da record, sia per il numero dei partecipanti - oltre 220 al via delle tre prove: 24 Ore (individuale e a squadre), 6 Ore e 100 km - sia per i risultati conseguiti dagli ultramaratoneti sul circuito di 1,420 km tracciato lungo i viali alberati del parco torinese. Un percorso che, a detta di tutti, ha passat, organizzata da Il Giro d'Italia Run, ospiterà l'11 e il 12 aprile 2015.

 

24 ore di Torino 2014 (6^ ed.). Nella gara torinese di 24 ore vincono il tedesco Gunther Marhold e Sonia Lutterotti. Passato a pieni il test-event in vista del Campionato del Mondo 24 ore 2015Con una gara in rimonta, Günther Marhold ha vinto con ben 230,297 chilometri all'attivo – in linea d'aria, la distanza che separa Torino da Reggio Emilia -, precedendo sul traguardo Nerino Paoletti (Runners Bergamo) con 226,957 km e lo svedese Christian Ritella (Team Ultra Sweden) con 223,822 km.

“Sono orgoglioso di essermi aggiudicato questa prova importante – così il 45enne di Monaco, atleta della Nazionale tedesca -. Spero di ripetermi l'anno prossimo, quando questo circuito ospiterà i Campionati Mondiali di specialità. E' stata dura, perché Paoletti andava molto forte. Penso di aver dato il mio meglio nelle fasi notturne della gara, quando faceva un po' più freddo”.

Da segnalare anche la prestazione di Angelo Cappuccio (Atletica Santhià), sindaco del comune vercellese di Santhià che, all'esordio nella specialità 24 ore, ha chiuso la sua fatica al 14° posto assoluto, con 166,967 km all'attivo.

Nella corsa rosa grandissima prova della 53enne trentina Sonia Lutterotti, quinta assoluta con ben 193,306 km. La misura che, oltre al primo gradino del podio femminile, le vale anche il record della corsa rosa. La Lutterotti ha infatti polverizzato il precedente primato di 179 km, fatto registrare nel 2010 da Anne Marie Gross. “Questa era soltanto la mia seconda volta in una 24 ore – ha dichiarato, stremata, al termine della sua fatica -. Sono contentissima della mia prova, che mi ha permesso di migliorare di 7 chilometri il mio primato personale”.

24 ore di Torino 2014 (6^ ed.). Nella gara torinese di 24 ore vincono il tedesco Gunther Marhold e Sonia Lutterotti. Passato a pieni il test-event in vista del Campionato del Mondo 24 ore 2015Secondo gradino del podio per Tiziana Bonetto (Scuola del Cammino Saluzzo) con 149,100 km, terza Daniela Ubertalli (Ermenegildo Zegna) con 146,329 km.

La gara a staffette (squadre di otto elementi) si è decisa all'ultimo giro del circuito, con il successo della formazione Runners Sfrenati (296,780 km) di Borgaretto e Beinasco. 
Seconda piazza, a meno di 1,5 chilometri di distanza dai battistrada, per il Gruppo Sportivo Interforze (295,360 km), terzo il Caramella Team (261,280 km).

Nella prova sui 100 km successo del 29enne Francesco Zora (Atletica Settimese),torinese di Rivarossa, che ha fermato il cronometro dopo 9h27'10''. Secondo posto in 10h53'30'' per il maratoneta a piedi scalzi Francesco Arone (Carignano Run), terzo Ireneo Antonioli (Running Bergamo) in 11h49'52''. Tra le donne si è imposta Laura Ravani (Runners Bergamo), seconda assoluta in 10h30'18'', davanti a Sara Valdo (Runners Bergamo) in 11h37'28'' e Morgana Rege (Giò 22 Rivera) in 12h51'24''.

Nella gara sulle 6 ore, infine, la vittoria è andata al lombardo Fabrizio Colombo (Atletica San Marco Busto Arsizio), con 69,911 km, secondo Eugenio Vittone (Atletica Settimese) con 69,545 km, terzo Ralf Weis, capitano della Nazionale tedesca di ultramaratona, con 67,440 km. Medaglia di legno, invece, per l'azzurro di ultramaratona Antonio Tallarita (Podistica Biasola) con 67,393. Nella corsa rosa la migliore prestazione è stata quella della novese Francesca Contardi (Atletica Novese) che ha completato 60,981 km, seconda Simona La Salandra (Barletta Sportiva) con 56,842 km, terza Rosina Caliaro (Runner Varese) con 56,134 km.

24 ore di Torino 2014 (6^ ed.). Nella gara torinese di 24 ore vincono il tedesco Gunther Marhold e Sonia Lutterotti. Passato a pieni il test-event in vista del Campionato del Mondo 24 ore 2015Il via della 24 Ore di Torino è stato dato ieri, sabato 11 aprile, alle ore 10, in viale Hugues di fronte all'ingresso dello stadio Primo Nebiolo, al colpo di pistola del rappresentante europeo della Iau Paco Rico. Presenti anche il consigliere Fidal con delega sull'ultramaratona Riccardo D'Elicio e il presidente della Iuta Gregorio Zucchinali.

L'arrivo, al termine di una prova molto combattuta con diversi avvicendamenti in testa, alle ore 10.00 di domenica 13 aprile, quando nell'adiacente Stadio Primo Nebiolo è scattata la terza edizione di Run for Parkinson's, evento a scopo benefico “gemellato” con la 24 Ore di Torino.

Nella zona arrivo del percorso è sorto un vero e proprio villaggio degli atleti – tende, gazebo e camper -, intanto che crescono le attenzioni e la partecipazione del pubblico sempre più numeroso e curioso.

Concluso l'impegno organizzativo, il presidente dell'Asd Il Giro d'Italia Run Enzo Caporaso sarà impegnato da oggi in un'altra corsa, diversa e magari ancora più faticosa: la lista Chiamparino per il Piemonte lo annovera infatti tra i suoi candidati per le elezioni regionali del 25 maggio 2014.

 

Per vedere una rassegna fotografica (incluse immagini delle precedenti edizioni) della 24 ore di Torino segui il link

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche