Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 marzo 2014 6 15 /03 /marzo /2014 22:08

6 ore dei Templari 2014 (6^ ed.). Ritorna tra il 2 e il 3 maggio prossimi con la consueta kermesse

Si svolgerà a Banzi (Potenza, Basilicata) tra il 2 e il 3 maggio 2014, la 6^ edizione della 6 ore dei Templari - Memorial Vito Frangione (cui è abbinata, come sempre, la gara sulla distanza della Maratona), una delle più belle belle 6 ore nel panorama delle ultramaratone italiane, nel calendario nazionale IUTA, sia come location, sia dal punto di vista organizzativo, sia - non ultimo - per la bella kermesse e l'impareggiabile atmosfera di festa che offre ai suoi convenuti. Benchè la gara si svolga nella giornata di sabato, l'evento a tutti gli effetti inizia a partire dalla vigilia (il venerdì) con una magnifica festa e cena "templare" nei costumi della sfilata storica bantina, a cui tutti i runner e ai loro accompagnatori potranno partecipare.
 

Amore per il territorio, legame con le  storia e le tradizioni, passione  sportiva, solidarietà sono gli elementi che, dalla sua origine, contraddistinguono la 6 oredei Templari.  
Organizzata da Asd Atletica Palazzo e Proloco “Amici di Ursone”, con il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Potenza e Comune di Banzi, la manifestazione è inserita nel Calendario nazionale 2014 FIDAL e IUTA, nonchè valevole come prova del Gran Prix Iuta 2014.
Omologata Fidal, ha ricevuto anche per questa nuova edizione il riconoscimento significativo del Bronze Iau Label 2014.
La 6^ edizione della 6 Ore dei Templari prenderà il via alle 14.00 del 3 maggio 2014.

6 ore dei Templari 2014 (6^ ed.). Ritorna tra il 2 e il 3 maggio prossimi con la consueta kermesseLa Nuova TV, visibile in chiaro sulla piattaforma SKY Canale 840 e sul Canale 12 del digitale terrestre, e la Nuova del Sud, il quotidiano piu' letto della Basilicata hanno deciso di sostenere la 6 ore dei Templari. L'accordo di media partner, fortemente voluto dal Comitato organizzativo, é nato dalla necessità di promuovere al meglio una manifestazione che, alla sua sesta edizione, ha raggiunto un livello di fama e di prestigio un tempo impensabili nel panorama delle maratone e ultramaratone su tutto il territorio nazionale.

 

Percorso gara. La competizione si svolge su di un circuito di 1,980 km omologato FIDAL, lievemente ondulato e totalmente chiuso al traffico. Il primo giro verrà corso su un circuito corto di 615 metri sia per la maratona che per l’ultramaratona, successivamente gli iscritti alla maratona dovranno percorrere ulteriori 21 giri lunghi per raggiungere la distanza prevista.
Nell'ultima mezz’ora di gara per l’ultramaratona, sarà corsa sul circuito corto di 615 mt.
Gli ultimi 5 minuti di ultramaratona saranno adeguatamente segnalati.
Al termine dell’ultramaratona ogni atleta in gara dovrà apporre sul punto esatto in cui è giunto, un contrassegno adesivo che gli verrà consegnato negli ultimi minuti di gara.
Sul percorso gara sono previsti un punto ristoro (liquidi/solidi), un punto spugnaggio e ristoro liquidi, una zona di neutralizzazione per massaggi, cambio indumenti e servizi igienici.

 

Iscrizione. La partecipazione è ammessa a tutti gli atleti regolarmente tesserati FIDAL o tesserati con Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dalla FIDAL in possesso, alla data della gara, di idoneo certificato medico valido per l’atletica leggera. Tutti i documenti dovranno essere in corso di validità alla data della gara. Non saranno accettate iscrizioni prive di dati anagrafici e di residenza.

È possibile iscriversi direttamente sul sito www.6oredeitemplari.it, oppure inviando una e-mail all’indirizzo mail iscrizione@6oredeitemplari.it. Al momento dell’iscrizione gli atleti dovranno inviare una copia della tessera FIDAL o EPS, copia del certificato medico attestante l'idoneità fisica allo svolgimento di attività agonistiche "Atletica", scegliere per quale distanza intendono partecipare (Maratona o Ultramaratona) e comunicare la categoria di appartenenza (metodo FIDAL).
Gli atleti iscritti alla maratona, raggiunto il traguardo dei 42,195 Km, saranno inseriti nella classifica della Maratona e concorreranno all’attribuzione degli eventuali premi conquistati.
Gli stessi potranno decidere se continuare a correre, in tal caso saranno inseriti nella classifica della ultramaratona, al solo fine della misurazione dei chilometri percorsi, ma non per accedere alle premiazioni della 6 ore.

 

Quote d'iscrizione. La quota d’iscrizione per la 6 Ore e per la Maratona è di 30 EURO per le iscrizioni perfezionate e pagate entro il 26 aprile 2014, di 50 EURO per le iscrizioni perfezionate e pagate dal 27 aprile al giorno della gara (nel solo caso di disponibilità di pettorali).Per le iscrizioni cumulative da parte di Società Sportive (con elenco sottoscritto dal Presidente) sarà riconosciuta 1 (una) iscrizione gratuita per ogni 10 (dieci) iscrizioni a pagamento, indipendentemente dalla distanza prescelta (Maratona o Ultramaratona).

Modalità di pagamento. Le iscrizioni dovranno essere effettuate versando la relativa quota secondo una delle seguenti modalità:

  • Bonifico bancario intestato a PROLOCO “AMICI DI URSONE” c/o Banca Popolare di Puglia e Basilicata – Succursale di Banzi IBAN: IT68W0538542360000000001404;
  • Direttamente sul sito con pagamento online con Paypal o carta di credito;
  • Direttamente al Comitato Organizzativo Locale tramite un proprio componente;
  • Con altra modalità, preventivamente concordata con il Responsabile organizzativo.

 

L’organizzazione. L’ASD Atletica Palazzo nasce nel 1987 grazie a Vito Frangione, dirigente sportivo prematuramente scomparso, cui è dedicata la 6 Ore dei Templari. La Pro Loco “Amici di Ursone” di Banzi è un’Associazione di volontari che ha, nella sua attività, obiettivi di promozione territoriale e sociale.
Dal 2012 ha assunto la responsabilità organizzativa della 6 Ore dei Templari – Memorial Vito Frangione, coadiuvata da altre associazioni presenti a Banzi.

 

Il programma

Venerdì 2 maggio. Ore 20: Il Borgo rivive. Tutti in costume medievale, cena templare per atleti e accompagnatori.

Sabato 3 maggio.

  • Dalle ore 9.00: accoglienza
  • Ore 10.30: partenza gare bambini
  • Ore 11: pasta party per atleti e accompagnatori 
  • Ore 11.30: marcia della solidarietà (persone con disabilità) 
  • Ore 12.30: premiazioni
  • Ore 13.00: pasta party sociale
  • Ore 14.00: partenza maratona e ultramaratona. 
  • Ore 16: festa in piazza 
  • Ore 20: arrivo ultramaratona 
  • Ore 20.30: festa finale. 
  • Ore 21.00: pasta party per tutti
  • Ore 22: premiazioni

 

Contatti.

Resp. organizzativo: Giulio Carcuro 392 5868486 giuliocarcuro@virgilio.it

Resp. comunicazione: Antonino Palumbo 329 6128473 antonin.palumbo@gmail.com

 

Web: www.6oredeitemplari.it

info@6oredeitemplari.it;

sponsorizzazione@6oredeitemplari.it;

iscrizione@6oredeitemplari.it

https://www.facebook.com/6OreDeiTemplarii


Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche