Monday 16 may 2011 1 16 /05 /Mag /2011 06:24

6-ore-dei-Templari-5152_R.JPGPubblichiamo volentieri il comunicato  di Matteo Trombetta, Addetto stampa dell'ASD Podistica Amatori Potenza che ha partecipato alla manifestazione bantina con ben 22 suoi associati, di cui sei iscritti alla 6 ore.

La 6 ore dei Templari è una gara podistica che lascia il segno: oltre a quello relativo al dolore dei muscoli delle gambe dovuto alle sei ore di corsa, c’è ben altro. Ci sono le emozioni, le sensazioni, le riscoperte, c’è tutto quello che solo lo sport dilettantistico riesce a regalare.

L’uomo diventa protagonista ed esalta tutte le sue capacità espressive manifestando il suo essere in ogni forma.

Alla parte atletica si aggiungono tutte quelle doti morali e psicologiche che servono a qualificare il podismo come una disciplina dalla inimitabile capacità di essere viatico di amicizia e solidarietà. La manifestazione tenutasi a Banzi sabato 7 maggio è giunta alla sua terza edizione, prevedendo il contemporaneo svolgimento di due gare: la maratona e la ultramaratona di 6 ore.

Entrambe comportano uno sforzo fisico notevole per gli atleti che decidono di parteciparvi.

Ma è la fatica ciò che crea solidarietà dando la forza di incoraggiarsi reciprocamente lungo il circuito, per fare in modo che tutti raggiungano la meta finale.

L’incoraggiamento trasmesso reciprocamente si traduce in stimolo per superare le difficoltà che tutti, ma proprio tutti, incontrano durante un percorso così lungo.

Lo scenario che ospita la competizione è di quelli che ricordano le origini e la storia del popolo lucano.

Gli organizzatori sono capacissimi ed inimitabili nel rendere per davvero unica l’atmosfera che avvolge in una sorta di velo invisibile ognuno degli atleti.

Il profumo del cibo ottimamente preparato dalle signore del posto, si mescola con gli odori del borgo antico, della terra faticosamente coltivata dai contadini.

Da ogni abitazione sbuca fuori qualcuno pronto ad offrirti la sua ospitalità, da ogni casa fuoriesce la genuina fragranza della gente lucana.

Ecco, è proprio da queste esclusività che viene fuori la forza utile ad affrontare uno sforzo fisico così prolungato.

La Podistica Amatori Potenza non poteva mancare a questo appuntamento, a questa festa dello sport. Numerosa, come al solito.

Ventidue partecipanti di cui sette iscritti alla sei ore.

Per una volta i maratoneti hanno dovuto lasciare gli onori della cronaca agli ultramaratoneti.

Di questi sette atleti, per una volta, il Presidente Albano deve essere fiero, considerato che tutti hanno raggiunto e superato l’ambito tetto dei cinquanta chilometri percorsi.

Vincenzo Claps, Franco Caruso, Peppino Adriatico, Paolo Satriani, Matteo Trombetta, Domenico Romaniello e Moroni Gratigliano hanno portato alto il vessillo della società potentina classificandosi tutti in posizioni di prestigio nella graduatoria generale.

Il sapore dello sforzo, del sacrificio sostenuto da questi podisti, è stato sopraffatto dalla gioia di portare a temine una gara che resterà indimenticabile nella carriera di ognuno di loro.

Di Matteo Trombetta - Add.Stampa Pod.Amatori Potenza - Pubblicato in : Ultramaratone italiane
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : ciclismo podismo ultramaratone camminare walking Sport
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • : 12/04/2011
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Curioso Sognatore Viaggiatore Writer Esploratore
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.

Categorie

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 20/02/2014 al 19/03/2014

Home Ultramaratone, maratone e dintorni 513
Mobile Mezza Maratona Roma-Ostia 2014 (40^ ed.). La morte di un runner… 283
Articolo Mezza Maratona Roma-Ostia 2014 (40^ ed.). La morte di un runner… 258
Articolo Mezza Maratona della Concordia 2014 (11^ ed.). Una corsa nel tempo,… 95
Mobile Nulla accade per caso! Una lunga riflessione di Elena Cifali sulle… 91
Articolo Il Parco del Bosco di Capodimonte colpisce ancora. Dopo la morte… 85
Articolo Etnatrail 2014. Fioccano le iscrizioni e si registra una massiccia… 82
Articolo Campionato Regionale Siciliano Campestre Senior Master. A Piazza… 73
Articolo Nulla accade per caso! Una lunga riflessione di Elena Cifali sulle… 64
Articolo Etnatrail 2014. E' cominciato il conto alla rovescia per la grande… 60
Articolo Giulietta and Romeo Half Marathon 2014 (7^ ed.). Collisione tra una… 58
Mobile Etnatrail 2014. Fioccano le iscrizioni e si registra una massiccia… 56

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 19.03.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste 593.367 (totale)
Visitatori unici

369.138

Giornata record 22/04/2012 (2847 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Giornata record visitatori unici 22/04/2012 (1847 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 149
Articoli pubblicati 4130


I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

Immagini a caso

  • 09 podio6ore uomini

Ricerca

Calendario

April 2014
M T W T F S S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
<< < > >>

ShinyStat

Statistiche
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati