Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 aprile 2012 4 05 /04 /aprile /2012 18:04

5) Ingresso centro storicoSi è svolta il 24 marzo a Putignano la prima edizione della 6 ore di San Giuseppe, su di un circuito cittadino di 1280 metri e si crea nel luogo, con lo spettacolo di oltre 130 atleti accorsi da ogni parte dell'Italia - persino dalle isole - di cui 45 esordienti il fenomeno dell’ultramaratona.

(Luigi Delfino) Emil Zátopek, recordman cecoslovacco delle maratone olimpiche degli anni ’40 e ’50, un giorno disse: “Se desideri vincere qualcosa, puoi correre i 100 metri. Se vuoi goderti una vera esperienza, corri una maratona”
Chi corre sa che è proprio così. Le gare brevi su pista godranno pur sempre delle luci della ribalta rispetto alle maratone, ma l’entusiasmo che regalano queste ultime non ha pari.
Il pubblico ne è testimone.
Così come è avvenuto lo scorso 24 marzo a Putignano, dove si è corsa la prima 6 ore di San Giuseppe.
Oltre 130 atleti accorsi – è proprio il caso di dirlo – da un po’ tutta Italia, isole comprese. Forse anche richiamati dal fatto che a Putignano, ormai da tempo, si infrangono record di ogni tipo. Ultimo fra tutti, il nuovo record italiano nelle 24 ore su tapis roulant (220,280 Km) recentemente messo a segno da Vito Intini.
Se una maratona comporta un’accurata preparazione, ricerca di continui stimoli e una sapiente gestione delle energie, un'ultramaratona di 6 ore richiede tutto ciò elevato all’ennesima potenza.
AccorsiUn circuito cittadino di circa 1280 metri attraverso le viuzze del centro storico cittadino, con continui cambi di direzione, passo e pendenza e il timore che la spia della riserva, da un momento all’altro, si metta a lampeggiare con tutto ciò che ne consegue. In una 6 ore i punti di riferimento sono davvero pochi.
Non c’è alcuna distanza da raggiungere e il percorso si tramuta in un giro di lancette da ripetersi all’infinito, fino allo scadere delle fatidiche sei ore.
Decisivo, a questo punto, il compito dello speaker, Paolo Liuzzi, in grado di scandire, in maniera mai troppo scontata, gli sviluppi di una gara che ha visto una sorprendente partecipazione di  pubblico.
Centinaia di persone che cercavano di guadagnare spazio fra le transenne per assistere ad uno spettacolo che non ha ancora avuto precedenti in Puglia.
Ben 134 atleti al traguardo, di cui 45 alla loro prima Ultramaratona (il 33,5%). La metà degli atleti che hanno preso parte alla gara erano alla loro prima 6 ore di gara.
A quanto pare, le gare sulla lunghissima distanza stanno raccogliendo sempre più adepti. E i piazzamenti dei debuttanti sono di tutto rispetto: tra i primi 18 classificati troviamo ben 8 atleti alla loro prima Ultramaratona, arrivando a superare almeno 65 Km.
Nella gara maschile, a prevalere su tutti, è stata la serafica compostezza della falcata di Cosimo Manigrasso, della Marathon Massafra, con 77,943 km percorsi. Distanziato di poco più di un km, Andrea Accorsi della ASD Podistica Lippo Calderara (76,024 km). Terzo, Vito Intini - l'uomo di Putignano - con 75,520 km.
Mazzoccoli GabrieleTra le donne ha primeggiato Monica Barchetti della ASD Podistica Calderara (69,501 km) che la ha spuntata su Luisa Zecchino della Podistica Massafra (68,706 km), mentre l’atleta locale Emma Delfine della Nadir on the road guadagna il terzo gradino del podio (66,488 km). Nella classifica regionale IUTA, il primo posto degli uomini è per Vito Intini e Luisa Zecchino per le donne.
Rispetto alla categoria di appartenenza, gli atleti locali si sono così piazzati: 3° categoria M40 Cristian Chiapperino, 1° categoria M45 Roberto Giannandrea, 3° categoria M45 Giuseppe Magnolia, 2° categoria M55 Giuseppe Maggipinto, 2° categoria M60 Vito Recchia, 2° categoria M65 Michele Cosacco, 2° categoria F45 Marcella.
E' stata una prima edizione di un'ultramaratona che ha fornito, oltretutto, importanti conferme sul potenziale organizzativo della ASD Putignano, che si è fatta trovare pronta a promuovere e gestire, con puntiglio, un evento sportivo del tutto inedito per la nostra regione.  
Molto apprezzata l’accoglienza riservata agli atleti, così come hanno suxcitato soddisfazione i punti ristoro disseminati lungo il percorso.
Al riguardo è da notare la sottile ironia di un’impresa specializzata nella elaborazione dei marmi per tombe funebri locale che ha allestito un banchetto per il rifornimento durante la gara, con tanto di scritta: “L’ultima cena”.
Per descrivere l’atmosfera che è venuta a crearsi durante la 6 ore, c’è chi addirittura, fra un giro di percorso e l’altro non si è nemmeno risparmiato un cicchetto e un giro di valzer.
Alla fine, tutti a far festa con il pasta party dove sono stati serviti manicaretti locali come orecchiette con le cime di rapa, pasta alla crudaiola, frittelle con ricotta forte e patate novelle. 
Potete immaginare quante calorie si brucino in 6 ore di gara.
Chissà che appetito avrà avuto Cosimo Manigrasso, il vincitore. Ma, con lo stupore di tutti, ecco Cosimo accontentarsi solo di due mele.
A far da cornice alla gara, uno spettacolare carro di carnevale, ammirato con stupore dagli atleti giunti da lontano.
Anche da parte di Silvana, una podista giunta in treno dalla lontana Udine, apposta per la 6 ore di San Giuseppe e accortasi, suo malgrado, alla vigilia della gara, di aver smarrito le lenti a contatto.
Come fare? Entrata nel primo negozio di ottica, ha supplicato il titolare di procurargli le lenti perché altrimenti non avrebbe potuto correre un’importante gara.
“Quale gara?” chiese incuriosito l’ottico. “Non sarà per caso la 6 ore di San Giuseppe? La corro anch’io!”.
Ecco fatto, contagio avvenuto. Se ne parlerà a lungo, almeno fino alla prossima edizione
.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche