Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 agosto 2012 1 13 /08 /agosto /2012 12:00

 

Batista-8616.JPGContinua alla grande l'impresa di Battista Marchesi. Il bello dei suoi percorsi è quello di trasportare chi segue le sue giornate in una fantasmagoria di luoghi (ricchi di storia e di aneddoti) e di incontri. Intanto il tempo passa: le ondate di caldo si susseguono e le stagioni evolvono. Il tutto viene sistematicamente condito dall'arguzia e dall'incrollabile buon umore di Tista che, al momento, sembra davvero incrollabile nella sua determinazione.E, ogni tanto, per la sua ricarica psico-fisica capitano delle giornate più allegre e distensive, come quella del 10 luglio scorso.
(Vitaliano "Diavolo Rosso" Grassi) Sedrina, martedì 10 luglio 2012 - Giornata spensierata e distensiva per Tista. 

Incontri per ricercare sempre situazioni che tengano in “fermento” la sua mente. 
Da Clanezzo al parco delle Cornelle, dall'aeroporto di Val Brembo all'incontro musicale, dal
l'abbraccio ai due super sportivi, all'incontro con lo specialista del training N°Top. Anche la temuta e indesiderata compagnia di Re Minosse - ingaggiato a tempo determinato – non è avvenuta. 
Ha tentato di rincorrerci solo negli ultimi chilometri, era tutto sudato e trafelato, troppo tardi. 
Noi come i bambini dell'asilo gli abbiamo fatto:”Marameo!”
Non fanno né caldo né freddo queste “Minossate” al Tista, lui pensa solo a picconare. 
Vuole emulare chi lo ha fatto prima di lui. 
Francesco Cossiga, il fu presidente della Repubblica, ha picconato le Istituzioni, altri invece a picconate hanno abbattuto il muro di Berlino. 
Tutti noi abbiamo il nostro muro da sbattere giù. 
E Tista? 
Il suo muro dei diecimila lo ha frantumato a Sant'Omobono Imagna nel Santuario della Cornabusa - Roccia buca [A Sant'Omobomo Terme "...l'edificio di maggior richiamo a livello religioso è indubbiamente il Santuario della Cornabusa. Molto frequentato non solo dalla gente di tutta la valle, è una chiesa completamente ricavata nella roccia, elemento che la rende unica nel suo genere. Edificata nel XVI secolo si trova al centro di una leggenda popolare che troverebbe origine nel periodo medievale, quando un'anziana donna si rifugiò in una grotta naturale per mettersi in salvo dalle lotte tra Guelfi e Ghibellini. Una volta terminati gli scontri, la donna lasciò sul luogo una statuetta della Madonna, ritrovata qualche tempo più tardi da una giovane sordomuta che, dopo il ritrovamento, si sentì immediatamente guarita].
Il santuario più bello del mondo, così definito da Papa Roncalli e meta da sempre di continui pellegrinaggi. 
Lo aveva promesso: “Dedicherò la prima parte della mia impresa a questa Madonna”. 
E c'è riuscito il Tista. 
La promessa l'ha mantenuta. 
Prima di abbandonare la grotta si è voltato, il suo sguardo ha parlato per lui: ritornerà, presto.  
La fresca mattinata spinge Tista a scendere lungo quella interminabile scalinata che porta al fiume Brembo per poi risalire superando il ponte di Clanezzo. Un bellissimo ponte del decimo secolo, sicuramente uno dei più antichi della Bergamasca. 
Il suo interesse alla cultura è risaputo, ma non per questo dimentica le sue voglie improvvise. Gli era già successo a Costa Volpino lungo il fiume Oglio, quando prese di mira more acerbe e fiori che si voleva sbaffare. Ora in questo viottolo ad Almè, lui non è "incinto", ma le voglie son tornate.
Non perde un secondo: scavalca la rete e acchiappa al volo delle albicocche e in un attimo le fa sparire... nella pancia. 
 
La raccolta delle albicocche“Tista! Ma che fai?”. Mi risponde col fiatone per lo sforzo. “Imparo ad arrangiarmi. Se la Fornero mi toglierà la pensione dovrò pur campare. Se rubi per fame nessun giudice ti manderà in prigione e chi sta lassù ti perdonerà”. 
 
Lentamente per digerire la sua frutta si porta al Parco delle Cornelle, dove spera di vedere le tigri bianche, ma ha sbagliato i suoi conti, anzi, orari. E' troppo presto: pazienza! Le tigri dormono ancora e non vogliono essere disturbate. 
 
Speriamo almeno di poter entrare nel vecchio “Linificio Canapificio” di Villa D'Almè, niente da fare, è vietato entrare. Voleva forse entrare a lavorare? Tista, sei un pensionato, il lavoro che non c'è, lascialo agli altri. 
 
Attraverso stradine sentieri e campi, si giunge all'aeroporto di Val Brembo - situato ai piedi delle Alpi Orobiche - prima base europea per voli di oltre mille chilometri.
Tista vorrebbe decollare, lo ha già fatto, ma ora il suo volo lo porterà sulla pista di un centro sportivo. 
 
Lo attende una prova speciale: la fanno anche al giro di Italia, perché non dovrebbe farla lui?
Il Parco di Cornelle. Tista vorrebbe visitarlo, ma è giorno di chiusuraUna nonnina in bicicletta ha accettato di buon grado la sfida: chi vincerà fra i due? Chiediamolo al Tista, “perché io mi sono distratto e non ho visto niente, ho notato solo i due che alla fine si davano... la mano. 
 
Oltrepassa il ponte del centro sportivo, Tista ha bisogno di immergersi, vorrebbe fare un tuffo, ne avrebbe diritto e tanta voglia, ma si accontenta di un bagno musicale, questo gli viene offerto da un maestro musicista, Claudio Locatelli, grande amico di vecchia data. 
 
La musica è finita, ma questa volta gli amici...non se ne vanno. Anzi, a Paladina ne arrivano.
Giorgio Bartoletti, maglietta azzurra e scarpe gialle, non sembra, ma lui è un Ironman. Al suo fianco, calzoni azzurri e con un passato “Azzurro della nostra nazionale” il brembatese Sergio Chiesa. Iscritto alla società Runners Bergamo, si è presentato così: due ore e dieci in maratona, un tempo da Olimpiadi. Quando te lo dice fatichi a crederlo, non sono molti che possono vantarsi di una simile prestazione. Il Tista li conosce proprio tutti, quando passa lui sembra che abbia in tasca una calamita, nessuno gli può sfuggire. 
 
A Sombreno la sorpresa tanto attesa e agognata.
Lo attende nel suo studio, il simpatico, ricciolino è l'americano Joshua Gillis, laureatosi nel 1989 come Natural Therapy Specialist. Esperto nell'ambito di trattamenti di salute specifici per sport d'elite e recentemente specializzatosi in materia di disfunzioni neuro–senso-motorie. N° Top. Training-Neuro Fisico per prestazioni ottimali
 
Sembra difficile da capire ciò che fa Gillis, ma Tista ha voluto provare questa nuova esperienza sul suo corpo e nella sua mente con l'aiuto di questo esperto. “Non riesco a spiegare in due parole cosa mi sia successo, so solo - spiega Tista - che dopo questa seduta mi sono sentito rinascere"
Anche Marchesi condivide il pensiero dell'americano.
E' fondamentale il recupero fisico e mentale per chi pratica sport, questo per evitare infortuni anche gravi. Il cuore -molti non lo sanno-potrebbe subire delle conseguenze anche gravi specialmente per quanto riguarda gli sforzi prolungati. 
L'incontro con il naturopata Joshua GillisEcco dunque il notevole interesse del Tista rispetto a questa tecnica innovativa che potrebbe essere un valido contributo per ottimizzare il suo stato di salute, già parecchio invidiabile. 
Concludendo, il nostro campione vuole ricordare quel trentacinquenne maratoneta di San Pellegrino che la scorsa settimana ha voluto accompagnarlo per una cinquantina di chilometri.
Alla fine come sempre il ragazzo con il fiatonaccio stringe la mano al Tista, dicendo: ”Basta, non lo farò mai più”. 
Non lo ha detto perché si è trovato male, ma il ritmo altalenante del Bati non tutti lo sopportano, risulta difficile stare con lui. 
 
Un Tista nuovo, rinnovato nel corpo e nella mente che afferma: “Ogni tanto, bisogna sapersi fermare per ascoltarsi a fondo e così riuscire ad andare oltre".
Se lo dice lui con quello che ogni giorno deve affrontare, c'è da credergli. 
 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche