Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 marzo 2012 5 02 /03 /marzo /2012 20:32

 silvana-cantone.jpg(Silvana Cantone) Un cielo azzurro e un tiepido sole hanno accolto la prima tappa del Circuito Ecotrail Sicilia 2012 svoltasi domenica 26 Febbraio nella Contea di Butera ed organizzata con encomiabile impegno dalla società podistica gelese ASD Movimento è Vita.

Record di partecipanti per questa prima edizione di una gara che non è solo una delle 12 competizioni del circuito (la prima), ma anche un Memorial in ricordo d'un atleta della società organizzatrice, scomparso prematuramente lo scorso anno, Giuseppe Ferrigno.

E’ stato sicuramente questo un motivo in più per dedicarsi con passione ed entusiasmo all’accurata organizzazione della prova che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutte le provincie dell’isola.

A parte gli “habituè” del trail siciliano, s'è registrata la presenza di parecchi neofiti, che di certo contribuirà ad infoltire sempre più il movimento degli amanti della corsa in natura, in continua crescita finalmente anche al Sud grazie all’indefessa opera di divulgazione e promozione che ormai da diversi anni contraddistingue l’operato del “nostro” Aldo Siragusa e dei suoi insostituibili collaboratori.

È un fatto ormai incontrovertibile che il trail stia ammaliando e coinvolgendo molti cosiddetti “stradisti” che, vuoi per curiosità, vuoi perché attratti dai racconti entusiastici di chi pratica il trail, si cimentano in questa disciplina che spesso desta perplessità, quando non addirittura pregiudizi, in chi evidentemente giudica senza averne una reale e appropriata conoscenza.

Proprio la tappa di Butera ha visto la partecipazione di atleti, molti dei quali maratoneti di alto livello, che solitamente ci capita di ammirare e applaudire in occasione di competizioni su strada, nelle diverse distanze, dei vari campionati regionali.

Runners come Boumalik, Vito Massimo Catania, Giuseppe Veletti e Giuseppe Cuttaia sono stati gli indiscussi protagonisti dei 16 chilometri di un percorso duro e impegnativo, che ha visto l’alternarsi di ripide salite e di discese forse non particolarmente tecniche, ma rese sensibilmente insidiose dal fango abbondante che ancora ci ricorda le lunghe e insistenti piogge dei giorni scorsi, ultimi rigurgiti di un inverno che ormai sta cedendo il posto ad un’imminente primavera.

Già, la primavera oggi ha dato un’anticipazione di sé nel bianco abbacinante dei mandorli in fiore, nei pianori dove al verde dell’erba si alternavano il giallo dell’acetosella e l’arancio delle margherite, nel cielo terso, finalmente sgombro di nuvole, nel cinguettio squillante degli uccelli che si poneva quasi come controcanto al nostro respiro affannato e fiaccato dalla fatica. Una natura generosa quella di oggi, in grado di riappacificarci con noi stessi e con ciò che ci circonda e che il più delle volte non ci piace, una natura amica che però ci mette alla prova, ci sfida ma ci accoglie nello stesso tempo, una natura che ci affatica, ma che ci ripaga, che ci rivela i limiti, ma che spesso ci indica la strada se non proprio per superarli almeno per spostarli un po’ più in là, mostrandoci e insegnandoci che c’è sempre un oltre che ci aspetta.

Una natura oggi allegramente invasa da uomini e donne accomunati dalla passione per la corsa e dal rispetto per l’ambiente, dal piacere di condividere e di conciliare sport e divertimento, in un’atmosfera nota e ogni volta ricercata di spensieratezza ,il tutto naturalmente in un contesto di una imprescindibile sana competizione. Dopo le immancabili premiazioni e le foto di rito quale modo migliore e in linea con la cornice naturalistica e lo spirito trail per concludere la manifestazione che una ricca e fumante “arrostuta” di salsiccia innaffiata da abbondante vino rosso all’ombra degli alberi dell’area attrezzata antistante la zona arrivo? Un’iniziativa gradita e molto apprezzata a cui hanno partecipato molti podisti unitamente a familiari e ad amici al seguito. Adesso merito ai vincitori assoluti di questa prima tappa: per la categoria maschile, dominatore dello scorso circuito, ha confermato la propria superiorità Abdelkrim Boumalik della Cinque Torri Trapani; tra le donne si è nettamente imposta l’atleta della Barocco Running Ragusa Maria Fernanda Mirone.

Il prossimo appuntamento l’11 marzo, a Vittoria (RG), per l’Ecotrail della Val d’Ippari.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche