Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 febbraio 2013 1 04 /02 /febbraio /2013 10:01

gran-fondo-campagnolo-Roma.jpgPaolo Bettini sarà al via della seconda edizione della Granfondo Campagnolo Roma (Terme di Caracalla, 13 ottobre 2013). L’ex campione del mondo e campione olimpico si ritaglia un ruolo particolare: “Come accade nelle maratone podistiche – spiega Bettini – farò un po’ da Pacemaker. Ma più che puntare a fare il tempo, sarò a disposizione di chiunque, pedalando, vorrà ricevere consigli o fare domande”

Di seguito, il comunicato stampa con le dichiarazioni di Bettini.

Paolo Bettini al via della seconda edizione della Gran Fondo "Campagnolo". “A Roma sarò il Pacemaker dei gran fondisti”.
Paolo Bettini, due volte campione del mondo e vincitore dell’oro olimpico nel 2004, sarà al via della seconda edizione della Granfondo Campagnolo Roma.
“Ho sposato questa bellissima iniziativa sin dall’inizio – racconta Bettini – e non mancherò nemmeno alla seconda edizione. Trovo straordinario il lavoro fatto dal Comitato Organizzatore: superare i 5500 iscritti alla prima edizione di una Granfondo è qualcosa di unico. Come in effetti è unica la sensazione di partire ed arrivare al centro di Roma”.
Bettini e gli amatori alla GF Campagnolo Roma. Il ruolo di Bettini alla prossima Granfondo Campagnolo Roma sarà di quelli che difficilmente gli appassionati potranno dimenticare: “Credo che i ciclisti professionisti e gli ex prò possano svolgere un ruolo bellissimo quanto utile per la promozione di questo sport – continua Bettini – immagino infatti un ex prò che possa dare consigli durante la Granfondo, magari su come affrontare una discesa, o quale rapporto usare in salita. O ancora, facendo fare i cambi in doppia fila in tratti contro vento. Immagino, insomma, una maggiore interazione tra professionisti ed amatori, ma sempre nel’ambito di una festa sportiva non rovinata da eccessi agonistici”.
Il ciclismo, del resto è uno dei pochi sport in cui professionisti ed amatori si ritrovano a stretto contatto, senza filtri o barriere. La possibilità di condividere tratti di percorso con corridori di valore assoluto, magari carpendo anche qualche segreto, non farebbe altro che rendere ancor più esaltante l’esperienza della Granfondo.
“A Roma, d’accordo con l’organizzazione, interpreterò la mia presenza proprio in questo senso – continua Bettini – farò un po’ come fanno i pacemaker nel podismo: aiuterò il gruppo che vorrà fare la Granfondo con me ad arrivare alla fine senza fatiche esasperate, non mettendomi a scandire il ritmo, ma condividendo esperienze e dando consigli”.
Gli appassionati che prenderanno parte alla seconda edizione potranno così godere di un ulteriore benefit: quello di pedalare al fianco di un campione del mondo, disponibile a dispensare consigli.
Professionisti ed amatori insieme, si può. La presenza di professionisti nelle Granfondo per promuovere le stesse, introduce un altro discorso, quello della concomitanza di gare riservate ai team prò in coincidenza con eventi dedicati agli amatori.
“Sono esperienze già portate avanti all’estero – 
conclude Bettini -
ad Amburgo, ad esempio, 
abbiamo più volte disputato una prova di Coppa del Mondo in concomitanza con la omonima 
Granfondo. Ricordo che ci alzavamo la mattina (la GF partiva 3 ore prima) e ritardavamo la 
colazione per vedere quell’impressionante fiume composto da circa 18mila biciclette. Esperienza 
simile organizzano anche in Belgio, in occasione del Giro delle Fiandre, con la differenza, però, che 
la Granfondo si svolge il giorno prima. Sarebbe bello pensare a qualcosa di simile anche in Italia”.

Villaggio al Circo Massimo. Il Villaggio della Granfondo Campagnolo Roma sarà allestito al Circo Massimo.
“Sarà un Village expo molto importante e incentrato su cinque temi – racconta il presidente del Comitato Organizzatore Gianluca Santilli - promozione del territorio, prevenzione e salute grazie all'esercizio fisico (per la prima volta declinata attraverso ogni patologia), expo dedicata ai prodotti legati al mondo del ciclismo, kids village per i più piccoli che potranno divertirsi nelle giornate collegate alla gran fondo e villaggio Gran Fondo Roma, con tutti i servizi strettamente collegati alla manifestazione ciclistica”.


Immediately  Comunicazione
Ufficio Stampa Granfondo Campagnolo Roma
Giuseppe Costantini  347 5856368
Anna Valerio 340 3162281

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche