Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 febbraio 2012 1 06 /02 /febbraio /2012 07:07
IAU logo 01Secondo una consolidata tradizione il Consiglio direttivo della IAU (International Association of Ultrarunner) tiene una riunione annuale nel Principato di Monaco in concomitanza con la ormai celebre No finish line, autentico festival dell'ultramaratona che ha il pregio di raccogliere insieme, tutti uniti nel nome di una causa di solidarietà sociale, ultrarunner specialisti e tantissimi praticanti/amatori o semplicemente persone ch, per la prima volta, si lanciano nell'avventura di percorrere quanti più chilometri sia possibile nell'arco di più giorni consecutivamente.
Tuttavia, per motivi organizzativi l'incontro di vertice 2011 è slittato al gennaio 2012, sempre a Monaco.
Stefano Scevaroli, segretario generale della IUTA, componente del Direttivo IAU come Responsabile per la IAU dell'Area Europea, ha presenziato a tale Meeting.
Si è trattato di una riunione di particolare rilievo, poichè il mandato dell'attuale esecutivo della IAU si esaurirà nel corso dell'anno e sono imminenti le nuove lezioni per il rinnovamento del Consiglio direttivo ("Executive Council") e delle principali cariche (quadriennio 2013-2016).
Nel corso della riunione in questione, si è delineata la prospettiva di un avvicendamento che potrebbe - tra gli aspiranti candidati ad entrare a far parte del nuovo Consiglio direttivo della IAU per il quadriennio 2013-2016 - Gregorio Zucchinali, attuale Presidente della IUTA (e segretario dell'ASD "Runners Bergamo"), al posto di Stefano Scevaroli che per esigenze legate al suo attuale ruolo interno e di consulente tecnico FIDAL per l'ultramaratona, non intende riproporre la sua candidatura, dopo aver contribuito validamente nel quadriennio 2008-2012, alla crescita dell'ultramaratona italiana, imponendola con particolare vigore nello scenario mondiale.
Dopo attente e ponderate valutazioni, Gregorio Zucchinali ha deciso di accettare di accettare tale candidatura e, in tal senso, è stato pienamente appoggiato dal Consiglio direttivo della IUTA.
Le elezioni che porteranno alla costituzione del nuovo consiglio direttivo IAU (che rimarrà poi in carica sino al 2016) sono imminenti e si svolgeranno a Seregno dove, in occasione del prossimo Campionato del Mondo 100 km su strada, avrà luogo il nuovo incontro dell'Esecutivo IAU.
Auguriamo un fervido "In bocca al Lupo!" a Gregorio Zucchinali, consapevoli che questo passaggio (qualunque ne sia l'esito) rappresenta un segno del peso, dell'autorevolezza e del prestigio che l'Italia (e la IUTA) hanno saputo conquistare all'interno della IAU, con il felice esito della richiesta di assegnazione dei prossimi Campionato del Mondo nelle diverse specialità.
Quello che segue è il resoconto di Stefano Scevaroli relativo al Meeting IAU di Monaco, resoconto puntuale che mostra, tra l'altro, quanto l'evolversi delle ultramaratona su strada e della Corsa in montagna sia allo stato attuale attenzionato dai repsonsabili IAAF.
(Stefano Scevaroli) Meeting IAU 2012 di Monaco. Ho partecipato in questo ultimo weekend a Monaco alla riunione-meeting del Consiglio esecutivo della IAU, ospiti della IAAF, assieme all'analogo Consiglio esecutivo mondiale della WMRA (corsa in montagna), che come molti di voi sapranno è presieduto da un italiano (l'avvocato Bruno Gozzelino) e può contare su un altro italiano d'alto spessore Raimondo Balicco.
Al meeting della IAU ha preso parte nella serata conclusiva lo stesso Segretario Generale della IAAF, il francese Gabriel recentemente nominato in tale ruolo al posto di Pierre Weiss.
I lavori sono stati invece seguiti dal responsabile IAAF delle Corse su strada, l'inglese David Bedford (per me un mito del mezzofondo e fondo della mia gioventù).
Innnzitutto vi aggiorno sullo stato di avanzamento lavori delle tre candidature in corso attualmente:
Seregno (Mondiale 100 km 2012): tutto procede regolarmente; a breve verrà certificato il percorso di 20 km, che la IAU ha visionato con parere favorevole;
Vallecrosia (IAU Trophy 50 km 2012): tutto procede come da prassi con la firma avvenuta in mia presenza del contratto di Agreement tra IAU e COL;
Trans d'Havet: per il Mondiale di UltraTrail 2013 ci sono allo stato attuale due sole candidature; quella che fa concorrenza alla candidatura italiana viene dal Galles ed è la gara che ha ospitato la prova di UltraTrail ai Giochi del Commonwealth 2009; da una parte c'è da dire che è una concorrente molto agguerrita, appoggiata da ben due inglesi nel CD IAU; dall'altra parte invece possiamo sperare in una caratteristica anomala della corsa gallese, il dislivello pressochè assente (è una sorta di cross country lunghissimo di 55 km, con 5 giri da 11 km); il Consigliere IAU francese ha proposto che venga assegnato il mondiale 2013 alla TdH e alla corsa Gallese il mondiale 2014; la decisione verrà presa a Seregno.
Sulla definizione del Mondiale di UtraTrail, si è acceso un intenso dibattito che ha visto la contrapposizione del Francese e mia nel sostenere criteri di elasticità sia sulla distanza, sia sul tempo previsto del primo atleta, sia sul dislivello; e, dall'altra parte, degli Inglesi e altri a sostenere definizioni rigide. Si è infine arrivati ad una mediazione: la distanza da 50 km a 50 miglia; il tempo previsto di arrivo del primo assoluto max 7 ore; sul dislivello (dove il dibattito è stato più acceso) nessun limite rigido, ma solo una raccomandazione di dislivello suggerito di almeno 1.000 metri, masenza preclusioni.
Candidature IA quadirennio 2013-2016. E' un argomento molto importante per me e per tutti noi.
Sta per concludersi ormai il mio mandato quadriennale presso la IAU.
A Seregno il 21 aprile ci sarà il Congresso Elettivo per il prossimo mandato quadriennale. Sono stato onorato di essere stato prima candidato dalla Federazione Italiana e poi votato dall'Assemblea dei membri IAU.
Sono stati quattro anni molti utili per me.
Spero di aver contribuito a dare qualcosa anch'io. Sono convinto di aver comunque dato il massimo in favore delle chanche italiane, con il Mondiale della 24 ore assegnato nel 2009 a Bergamo, il Mondiale della 100 km assegnato nel 2012 a Seregno, la finale del trofeo IAU di 50 km 2012 assegnato a Vallecrosia e spero di poter sostenere con il mio voto l'assegnazione del Mondiale di UltarTrail del 2013 alla Trans d'Havet (TdH).
Sono in questo momento convinto di dover dedicare personalmente più tempo all'attività tecnica federale delle squadre Nazionali e dei rapporti tra Fidal e Iuta, anche perchè contestualmente non potremo più contare sull'apporto di Pierluigi Migliorini che non si ricandiderà più ai vertici FIDAL per il prossimo quadriennio olimpico. Per questo motivo, preferisco non ricandidarmi nel prossimo esecutivo della IAU.
Da tempo ho chiesto a Gregorio di concentrarsi su una sua candidatura al mio posto.
La sua presenza avrebbe una posizione politica importante presso la IAU in qualità di Presidente IUTA, sia attuale, ma spero anche dei prossimi 4 anni. Gregorio è già conosicuto a livello internazionale e non dovrebbe aver problemi ad essere votato dalle altre Federazioni ed Associazioni membri IAU.
La stessa Fidal vedrebbe di buon occhio la sua candidatura. Io stesso darò parere favorevole.
         
Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche