Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 novembre 2011 4 10 /11 /novembre /2011 11:33

Logo IUTADal 2012 il Grand Prix IUTA avrà un nuovo format che scaturisce dalla necessità di sfoltire un cartello troppo fitto, di contenere i costi dei runner che intendono partecipare a tutte le gare previste ed evitare l'inserimeto di manifestazioni non affidabili che, poi, in prossimità dell'evento dano forfait.

Il Grand Prix IUTA viene ridisegnato, grazie anche al fatto che da esso sono state espunte tutte le gare di tipologia trail che entreranno invece a far parte di un Grand Prix IUTA Trail che partirà - con la sua prima edizione - dal 2012 e che è in corso di elaborazione definitiva prima di essere sottoposto al vaglio finale (con relativa votazione) da parte del CD IUTA.

La nuova configurazione del Grand Prix IUTa 2012 (da uqest'anno composto, dunque, esclusivamente di gare su strada) si deve a Gianni Migneco, incaricato di portare a termine questa rielaborazione, dal CD IUTA di cui lui stesso fa parte, come responsabile appunto del Grand Prix IUTA.

Ecco le premesse generali, seguite dalle motivazioni e dalle valutazioni che hanno portato alla rielaborazione e il risultato finale del ripensamento con i suoi razionali.

(Fonte IUTA) Giovanni Migneco ha elaborato un progetto articolato sul GP Iuta tradizionale, accompagnato puntualmente dalla lista delle gare, dalle regole sottostanti e dalle motivazioni che hanno portato a maturare questa proposta che formalmente è stata proposta all’approvazione del CD IUTA e approvata.

Premessa a carattere generale. Nel corso della stagione sportiva 2011 sono maturate le basi per un riconoscimento vero e proprio del settore dell’UltraTrail. La strada intrapresa dalla IUTA si è concretizzata in questi primi anni del presente mandato quadriennale con un approccio “soft-morbido” verso un ambiente ancora del tutto intriso di anarchia e assente di regole, un ambiente composto da atleti e dirigenti molto appassionati con idee talvolta veramente interessanti, ma non ancora disposti a convivere con le regole imposte dall’alto”. Per questo motivo, pur avendo avviato nel lontano 1999 un interessamento a questo mondo allora pressoché pionieristico, la IUTA non ha voluto negli ultimi due, tre anni imporre regolamenti e paletti.

Sotto la guida e i suggerimenti di Enrico Vedilei, coordinatore incaricato dalla Iuta per il settore UltraTrail, sono stati tenuti dei contatti con alcuni Organizzatori e soprattutto si è cercato di tutelare le ambizioni degli atleti d’elite, convincendo la Fidal, tramite il Consigliere Nazionale Migliorini e il Coordinatore Tecnico federale dell’Ultramaratona, a portare due rappresentative azzurre ai Mondiali biennali del 2009 a Serre Chevalier in Francia e nel 2011 a Connemara in Irlanda, in entrambi i casi con importanti risultati.

Per questo motivo in questa stagione è maturata, come sappiamo, la necessità di elaborare delle prime regole specifiche dell’UltraTrail da inserire nei cosiddetti REGOLAMENTI IUTA DI ULTRAMARATONA, che il CD IUTA ha deliberato il 19/9 scorso.

Allo stesso modo e in pari data per supportare questa azione di sviluppo e riconoscimento dell’UltraTrail, il CD IUTA ha deliberato di creare dal 2012, sempre su proposta di Vedilei, un nuovo Grand PRIX IUTA dedicato all’UltraTrail, da affiancare a quello tradizionale riservato alle gare su strada e su pista.

 

Grand Prix IUTA 2012 - 10^ edizione (gare su strada e su pista)

Motivazioni

  • cercare di limitare i costi delle trasferte;
  • cercare di contenere il numero delle gare;
  • privilegiare le gare consolidate nel tempo;
  • COL (comitato organizzativo locale) che diano garanzie sullo svolgimento delle gare (troppe le gare inserite e poi annullate);
  • evitare il più possibile gare separate solo da una settimana; 
  • cercare una distribuzione sul territorio nazionale la più equa possibile;

PUNTI SALIENTI

  • le gare sono quindici in totale
  • la distribuzione sul territorio è adesso di:        
    6 gare al nord: 24h Torino, 100km Torino, 6h Seregno, 50km Romagna, Barbotto, 6h di Milano
    5 gare al centro Strasimeno, 100km Passatore, Pistoia-Abetone, 24h Fano, 6h di Angizia
    2 gare al sud 6h dei Templari, 6h di Curinga
    2 gare in Sicilia 50km Skampagnata; 24h Palermo

                           

           

  • contribuisce al punteggio un max di nove prove per la classifica individuale (le migliori nove ovviamente);
  • tutte le prove valgono per la classifica di societ;
  • rimane fermo il limite minimo di 4 partecipazioni per entrare in classifica;
  • visto il numero delle sei ore, 5 prove, per il Criterium di specialità proporrei di fare la classifica sulle migliori 3;
  • propongo la deroga (per il 2012) per la 50 km Skampagnata e il Barbotto (vds Nove Colli) di essere inserite nella classifica individuale, nonostante le loro gare non saranno omologate dalla Fidal, ma solamente da un Ente di Promozione Sportiva; la 50 km siciliana per una necessaria e irrinunciabile promozione del territorio; il Barbotto di Castagnoli per la sua storicità e, inoltre, per equità;
  • purtroppo non sarà possibile effettuare il Criterium delle 100 km; le gare di 100 km presenti in Calendario hanno già una grande visibilità: la 100 km di Seregno ospiterà il Campionato del mondo, la 100 km del Passatore e la 100 km delle Alpi ospiteranno il Campionato Italiano Fidal (a Faenza quelli Assoluti, a Saint Vincent quelli Masters); è notizia di questi ultimi giorni che la TransAppennini Challange di Piediluco (Terni), dove figurava anche una 100 km, non debutterà nel 2012, ma solamente nel 2013;

Non sono state prese in considerazione:

  • La 100 km Ibla-Ortigia in virtù della scarsa affidabilità (due cancellazioni nelle due candidature); è importante che ne disputino almeno una e poi si vedrà
  • La 100 km di Seregno (22/04) in quanto campionato del mondo (si prevede un gran numero di partecipanti assoluti ed open e così come fu per il mondiale della 24 ore a Bergamo) è preferibile evitare; altro validissimo motivo è l'estrema vicinanza con la 50 km di Romagna (25/04) che sarà anche sede delle premiazioni del GP 2011. Inoltre il COL di Seregno avrà in calendario la 6 ore di Seregno (campionato italiano IUTA di specialità)
  • La Torino-Roma non ha le caratteristiche di una gara da GP e tralascio altre considerazioni di ordine tecnico
  • La 24 ore di Milano alla sua prima effettiva edizione ha già l'onore/onere di ospitare il campionato italiano Fidal e nel GP ci fa molto più comodo inserire la 6 ore milanese, che ritengo la specialità più promozionale tra le nostre; fra l’altro ci sono altre tre gare di 24 ore già rodate.

GRAND PRIX IUTA 2012

 

 

LUOGO

PISTA

 STRADA

 TRAIL

 SALITA

 KM

ORE

GARE

ED.

2011

Ed.

2012

04/03

Castiglione del Lago (PG)

 

X

 

 

58,040

 

Strasimeno

10

11

14-15/04

Torino

 

X

 

 

 

24

24 ore di Torino

3

4

25/04

Castelbolognese (RA)

 

X

 

 

50

 

50 km di Romagna

30

31

05/05

Banzi (PZ)

 

X

 

 

 

6

6 ore dei Templari

3

4

19-20/05

Cesenatico

 

X

 

 

84,8

 

Barbotto (Nove Colli Running)

14

15

26-27/05

Firenze – Faenza

 

X

 

 

100

 

100 km del Passatore

39

40

09/06

Milano

 

X

 

 

 

6

6 ore di Milano

1

2

24/06

Pistoia – Abetone

 

X

 

X

50

 

Pistoia – Abetone

36

37

28/07

Curinga (CZ)

 

X

 

 

 

6

6 ore per le vie di Curinga

4

5

01/9

Luco dei Marsi

 

X

 

 

 

6

6 ore di Angizia

ANN

5

15/9

Seregno (MI)

 

X

 

 

 

6

6 ore di Seregno

12

13

06-07/10

Fano (PU)

 

X

 

 

 

24

Ultramaratona Città di Fano

3

4

13-14/10

Torino - Saint Vincent

 

X

 

 

100

 

100 km delle Alpi

3

4

01/11

Puntarazzi (RG)

 

X

 

 

50

 

Skampagnata Marathon

1

2

24-25/11

Palermo (Stadio delle Palme)

X

 

 

 

 

24

24 ore del sole - su pista

6

7

 

 

CRITERIUM

6 ore Banzi, Milano, Curinga, Luco dei Marsi, Seregno al meglio di 3 gare (su 5)
24 ore Torino, Fano, Palermo
al meglio di 2 gare (su 3)
50 km CastelBolognese, Pistoia-Abetone, Puntarazzi
al meglio di 2 gare (su 3)

 

               

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche