Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 agosto 2014 4 28 /08 /agosto /2014 23:23

Il mio Cammino di Santiago. 20° giorno di viaggio: 33 km da Ferreiros a Palas de Rey

 

Oggi, 28 agosto 2014, è stato il 20° giorno di viaggio lungo il Cammino di Santiago per Elena Cifali e Rosario Maccarone, accompagnatodallo spagnolo Pedro Caceres. Una vera e propria"Compagnia del Cammino", in marcia verso Santiago de Compostela. La meta è sempre più vicina e, nel corso della tappa odierna, i tre pellegrini hanno camminato per 33 chilometri da Ferreiros a Palas de Rey, cittadina gallega di circa 4000 abitanti. 

( Elena Cifali) Ventesimo giorno di cammino da Ferreiros a Palas de Rey sempre con Rosario e Pedro per 33 km.
Ormai manca davvero poco, un pilastrino con su scritto 66 indica la distanza che ci separa da Santiago. 
La distanza si accorcia e proporzionalmente aumenta la "pena" - così chiama Pedro quel sentimento simile ad un magone che ci attanaglia.
Il mio Cammino di Santiago. 20° giorno di viaggio: 33 km da Ferreiros a Palas de ReyCosa ci fa uno spagnolo con due siciliani chiacchieroni come me e Rosario?
Gliel'ho chiesto e la sua risposta è stata: "Io con Elena e Rosario vado in capo al mondo".
Sono rimasta stupida da questa risposta. Se è vero che io e Rosario siamo partiti insieme è pur vero che lui si è unito a noi in maniera naturale, come se fosse la cosa più naturale di questo mondo. 
Io non credo assolutamente che il cammino vada fatto in solitudine, non credo nella meditazione a tutti i costi. Non credo nel mordi e fuggi degli incontri. Credo piuttosto che tutto ciò che è accaduto, che è arrivato, che mi è stato stato donato in questi giorni me lo sono meritato. 
Ognuno ha ciò che si merita, lo si dice spesso no?
Ebbene io ho meritato splendidi giorni di sole, il verde dei prati e l'azzurro del cielo. 
La pioggia, il freddo ed il vento. Ho meritato l'odore acre e pungente dello sterco delle mucche, i bagni disordinati degli alberghi, le camerate stracolme, la puzza delle scarpe delle decine di pellegrini. 
Ho meritato l'abbraccio forte e caloroso della hospitalera volontaria nell'albergo di Burgos, le risate di Carlo e Silvia, la compagnia di Alessandra a Maneru, l'ammirazione di Dave, la gioia di vivere del bimbo nella pulperia, lo scodinzolio dei randagi, quando allunghi loro un biscotto. 
Ho meritato il mal di schiena per aver dormito su una branda sfatta, il mal di testa per la perdita di sonno, il vicino rumoroso e il russare di decine di altri pellegrini. 
Ho meritato 20 volte l'alba e 20 volte il tramonto. 
Ho meritato di sentirmi piccola ed inutile, tanto a fare i grandi sono bravi tutti. 
Sono una persona testarda, ho sempre creduto in me stessa e in ciò che faccio, ma più di ogni altra cosa ho creduto che sopra di me qualcosa accade che io lo voglia o no. 
Stanotte dormo tra le lenzuola dopo 20 giorni di sacco a pelo. 
Cosa c'è di strano ? Nulla, solo che, dopo una lunga privazione, riesco a provare il piacere di farlo. 
Il piacere delle piccole cose, il piacere di riuscire a capire la differenza tra essenziale e superfluo. 
66 km significano 2 giorni di cammino, significano ancora 2 giorni di assoluta libertà fisica e mentale. 
Camminare verso Santiago significa abbandonare le barriere che sono solo dentro di noi.

Adesso spengo tutto e dormo, sette ore di sonno mi separano da altri incontri, da altra felicità.

Ma diamo voce anche a Rosario Maccarone: 20° giorno e mancano 65 km alla fine del cammino. Oggi rinchiuso nel mio poncho mentre veniva giù una pioggia battente pensavo a tutte le persone straordinarie conosciute lungo il cammino. Ognuno di loro aveva intrapreso questo viaggio chi per un motivo personale, religioso, di conoscenza oppure per accompagnare una persona a cui non poteva a dire di no e per essere rimasto affascinata da questa esperienza unica. Carlo e Silvia, lui un vulcano lei la persona più tranquilla di questo mondo. Lo svizzero gigante buono che con passo flemmatico arrivava con due ore di ritardo ma arrivava. Alessandra una bella signora milanese con cui abbiamo condiviso una serata di risate a Manero, una delle più belle serate del cammino. Alberto, Andrea, Silvia, Giorgio un gruppo di ragazzi di località diverse del Nord Italia conosciutesi durante il cammino, a sentirli sembravano amici d'infanzia. Non mi dilungo con i nomi, ma ogni giorno incontri persone di cui poco dopo sei già amico: é questa la magia del cammino che ti da quello di cui hai bisogno. Io e Elena abbiamo incontrato Pedro che è rimasto con noi mentre gli altri chi è rientrato prima o chi ha un programma di cammino diverso dal nostro: forse noi corriamo un po' troppo, ma ognuno deve stare al suo passo. Alla fine, ad ognuno di loro dico grazie per i meravigliosi momenti che abbiamo trascorso insieme resteranno nella mia mente e nel mio cuore. Per fare il cammino non serve partire con qualcuno, ma basta poco uno zaino, un sacco a pelo e due cambi; e tutto il resto te lo da il cammino, non sarai mai solo con te ci sarà sempre qualcuno che era destino che tu lo incontrassi. Ultreya

 

Il mio Cammino di Santiago. 20° giorno di viaggio: 33 km da Ferreiros a Palas de Rey

Leggi il resoconto di tutte le tappe

  1. Il mio Cammino di Santiago. E' iniziato il viaggio di Elena Cifali. La prima tappa da Saint Jean Pied de Port a Espinal 

  2. Il mio Cammino di Santiago. Oggi tappa di 35 km da Espinal a Pamplona 

  3. Il mio Cammino di Santiago. Il viaggio prosegue! La terza tappa da Pamplona a Mañeru: in anticipo sulla tabella di marcia

  4. Il mio Cammino di Santiago. Quarto giorno, da Mañeru a Los Arcos 

  5. Il mio Cammino di Santiago. Quinto giorno di viaggio per Elena Cifali e i pellegrini siciliani (13.08.2014)

  6. Il mio Cammino di Santiago. Sesto giorno di viaggio (14 agosto 2014): da Navarrete a Santo Domingo de la Calzada. La spiritualità del Cammino e le motivazioni ad affrontarlo

  7. Il mio Cammino di Santiago. Settima tappa: 36 km da Santo Domingo de la Calzada al minuscolo borgo di Villafranca Montes de Oca

  8. Il mio Cammino di Santiago. Ottava tappa (16.08.2014): 40 km da Villafranca Montes de Oca a Burgos

  9. Il mio Cammino di Santiago. Nono giorno di viaggio da Burgos a Hontanas: 31 km nel cuore della Meseta. Ma la felicità é nel camminare!

  10. Il mio Cammino di Santiago. Decimo giorno di viaggio: 36 km da Hontanas a Frómista

  11. Il mio Cammino di Santiago. 11° giorno di viaggio: 37 km da Frómista a Calzadilla de la Cueza. La lezione di oggi: Il Cammino ti dà ciò di cui ha bisogno!

  12. Il mio Cammino di Santiago. 12° giorno di viaggio: 40 km da Calzadilla de la Cueza a El Burgo Ranero

  13. Il mio Cammino di Santiago. 13° giorno di viaggio: i 39 km da El Burgo Ranero a León

  14. Il mio Cammino di Santiago. 14° giorno di viaggio: 36 km da León a Hospital de Órbigo. 300 km alla meta e il desiderio che il Cammino non debba mai finire

  15. Il mio Cammino di Santiago. 15° giorno di viaggio da Hospital de Órbigo a Rabanal del Camino. Ultreya! Suseya! Vai oltre! Vai su, Pellegrino!

  16. Il mio Cammino di Santiago. 16° giorno di viaggio: da Rabanal del Camino a Ponferrada. Il mio è un Cammino di gioia!

  17. Il mio Cammino di Santiago. 17° giorno di viaggio: 37 km da Ponferrada a La Portela de Valcarce. Impronte di passi ed impronte indelebili nel cuore

  18. Il mio Cammino di Santiago. 18° giorno di viaggio: 36 km da La Portela de Valcarce a Triacastela, al vento e alla pioggia 

  19. Il mio Cammino di Santiago. 19^ giornata di cammino, 35 km da Tricastela a Ferreiros. Santiago si fa vicina, ma anche si manifesta la nostalgia nei suoi molteplici aspetti 


Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche