Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 gennaio 2012 1 02 /01 /gennaio /2012 15:30

AAG24628

 

In dirittura d’arrivo la preparazione de La Ciaspolada, la manifestazione sportiva popolare più amata del bel paese, che si terrà il 6 gennaio 2012 in Val di Non, Trentino. Ricca calza della Befana per la 39a edizione, tante le novità ed un nutrito programma di eventi collaterali: non solo sport, ma cultura, salute ed enogastronomia.

Edizione tutta nuova per La Ciaspolada 2012, la più famosa manifestazione sportiva popolare sulla neve, che si presenta con degli alleati di prestigio per mostrare quanto di meglio il territorio sa offrire. Non solo sport quindi, La Ciaspolada è cultura: grazie alla neonata collaborazione con il MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, si inaugura la serie speciale di pettorali da collezione con la riproduzione delle “sciatrici” di Fortunato Depero, di cui si celebra la nascita avvenuta a Fondo 120 anni fa. Sarà inoltre possibile conoscere il celebre artista futurista visitando la mostra “Depero Diabolicus” presso il Centro Civico di Malosco, aperta fino al 1 aprile 2012.

Davvero curiosa la mostra “Ciaspolando nella storia”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, dal 7 dicembre presso il polo museale Gallerie di Piedicastello a Trento: per scoprire le origini e la storia della ciaspole, dalle più antiche testimonianze risalenti al 6.000 a.C. attraverso le grandi avventure di esploratori e alpinisti, come il Duca degli Abruzzi, Fridtjof Nansen e Walter Bonatti, fino ai giorni nostri, in cui dopo un periodo di dimenticanza sono tornate alla ribalta quale nuova frontiera del turismo sulla neve, divertente alternativa alle tradizionali, ma impegnative, discipline sportive invernali.    

La Ciaspolada, come si diceva, vetrina delle eccellenze del territorio: grazie alla collaborazione con il Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità e l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese del Trentino, dal 6 all’8 gennaio organizza presso il Palanaunia di Fondo la mostra “L’artigianato trentino: ponte tra passato e futuro” dove godere, con gli occhi e con il palato, del meglio della produzione artigianale frutto del patrimonio culturale e storico provinciale. Nei giorni di mostra saranno al lavoro anche gli artisti che si contenderanno il primo concorso di scultura del legno de La Ciaspolada: un’occasione imperdibile per ammirare i geni dello scalpello in grado di trarre la vita da un “ciocco” di legno!

In concomitanza le associazioni di volontariato espongono “Volontariato Val di Non”: guess star per la Fondazione Trentina per l’Autismo lo chef stellato Michelin Cristian Bertol, da sei anni presenza fissa della trasmissione di RAI 1 “La prova del cuoco” e noneso “doc”, che insegnerà i segreti dello strudel di mele.

Ma La Ciaspolada è anche salute: grazie all’Associazione Italiana per la Donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO), che parteciperà in massa alla gara per lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione in un Paese dove purtroppo le donazioni sono ancora esigue, ed il 4 gennaio presso il teatro di Fondo realizzerà la conferenzaDalla donazione al trapianto”, relatore d’eccezione Luigi Martinelli, direttore della Struttura di Cardiochirurgia dell'AO Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, intermezzo corale a cura della Scuola di Musica Celestino Eccher delle valli di Non e di Sole.

Un momento di riflessione su una tematica importante: per ricordare che la donazione di organi significa ridare la vita e perché sempre più persone acquisiscano la consapevolezza che donare è un gesto che fa bene agli altri, ma soprattutto, a se stessi. Dalle 16:00 alle 19:00 sarà inoltre presente il camper dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari che effettuerà analisi gratuitamente.

Tanto divertimento infine alla Ciaspolfest a Cavareno il 6 gennaio con cena a menù tipico e a seguire ballo con musica dal vivo ed alla gara di snowboard acrobatico “Fondo Urban Contest” il 7 gennaio a Fondo.

E non dimenticate di tentare la fortuna con la “Fantastica lotteria” per vincere un’autovettura Peugeot 107!

Una Ciaspolada tutta nuova, quindi, ma che non tradisce la propria anima! “Condividere” è la parola che meglio ne rappresenta lo spirito. Condividere una giornata, un tratto di strada, ma anche di vita, con persone diverse da te, ma simili per ideali, appunto, “condivisi”: lo stare insieme in armonia ed allegria e godere delle bellezze della natura con semplicità e serenità. Lo stesso spirito che anima tutte le persone che con immutato entusiasmo di anno in anno la rendono possibile.

La Ciaspolada vi aspetta il 6 gennaio 2012 in val di Non - Trentino.

 

Segui La Ciaspolada sulla fanpage 

Info e iscrizioni: www.ciaspolada.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche