Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 luglio 2014 3 30 /07 /luglio /2014 07:14
Lo Hashing. Una combinazione di corsa, orientamento, divertimento e socializzazione: nato nel 1938 come passatempo coloniale è tornato in auge ai giorni nostri
Cos'é lo "hashing"? In UK - e adesso in tutto il mondo (anche se in Italia per questa "moda" siamo in ritardo) - è un modo con cui runner di tutti i livelli si incontrano in luoghi convenuti e danno vita ad "eventi"/happening in cui si corre, magari vestiti in maniera "fancy" e, ovviamente, alla fine - per concludere degnamente - si beve parecchio (la birra scorre a fiumi).
Ma c'è un obiettivo che è quello di arrivare alla fine di un percorso che non è mai comunicato in anticipo, ma che è desumibile per mezzo di indizi e di tracce. Gli indizzi e le tracce (a volte piccoli pezzi di carta) vengono disseminati da una "lepre" (hare) che è l'unico partecipante al gioco a conoscere il percorso).
Tutti i partecipanti nel ruolo di "segugi" (harrier o hound) cercano di raggiungere la "lepre" e,comunque, di arrivare alla fine del percorso seguendo gli indizi sparsi ad arte: dove tutti saranno vincitori, perchè per tutti ci sarà una bella bevuta di birra molto, molto fredda. Cosicché, alla fine, arrivano per primi non i più veloci, ma i più sagaci.
Quindi c'è anche una componente di orienteering nello "hashing" che è, soprattutto, un modo dissacrante per vivere la corsa e renderla un evento conviviale in cui si ride, ci si ride addosso e non ci prende sul serio...
Ma c'è ancora un'altra caratteristica che va menzionata: i podisti che partecipano all'evento si presentano e partecipano tutti con un nickname e, inoltre, comunicano tra di loro utilizzando un gergo convenzionale che rifugge dalle normali parole o che attribuisce significati non comuni alle parole di uso comune. Ogni club di hashing ha le sue parole convenzionali. e si può comunicare anche con suoni pattuiti di fischietto o di corno.
La stessa parola "hashing" è correlata con "hash" ("cancelletto", il noto segno grafico utilizzato in Twitter) e con l'altra parola-chiave "hashtag" (Gli hashtag sono un tipo di tag utilizzato in alcuni social network per creare delle etichette. Essi sono formati da parole (o combinazioni di parole concatenate) inserite nei commenti precedute dal simbolo # , denominato, appunto,  "cancelletto").
Il fatto interessante è che a questi eventi partecipano tutti i runner di tutti i livelli possibili e così l'"hashing" diventa anche un rito "sociale" per mezzo del quale i podisti scarsi possono fraternizzare e divertitisi assieme a quelli di alto livello.
Alcuni hanno luogo in località periferiche - nel countryside - altri sono cittadini.

Lo Hashing. Una combinazione di corsa, orientamento, divertimento e socializzazione: nato nel 1938 come passatempo coloniale è tornato in auge ai giorni nostri"Hashing removes the monotony from running and adds fun, adventure, camaraderie and exploration. 
Running is boring. Hashing is not".
(...)
Hashing . . . it's a mixture of athleticism and sociability, hedonism and hard work, a refreshing escape from the nine-to-five dweebs you're stuck with five days a week. Hashing is an exhilaratingly fun combination of running, orienteering, and partying, where bands of harriers and harriettes chase hares on eight-to-ten kilometer-long trails through town, country, and desert, all in search of exercise, camaraderie, and good times.
La storia dello Hashing è remota. Hashing began in Kuala Lumpur, Malaysia, in 1938, when a group of British colonial officials and expatriates founded a running club called "the Hash House Harriers". They named the group after their meeting place, the Selangor Club, nicknamed the "Hash House".
Hash House Harrier runs were patterned after the traditional British paper chase. A "hare" was given a head start to blaze a trail, marking his devious way with shreds of paper, all the while pursued by a shouting pack of "harriers." Only the hare knew where he was going . . . the harriers followed his clues to stay on trail. Apart from the excitement of chasing the hare and solving the clues, reaching the end was its own reward . . . for there, thirsty harriers would find a tub of iced-down beer.
Ebbe un declino durante la 2^ Guerra Mondiale, per ritornare successivamente ad essere praticato, sino alla fioritura odierna.
Quali gli obiettivi dello Hashing?
Questi sono quelli principali, desumibili dal  1938 charter of the Kuala Lumpur Hash House Harriers
To promote physical fitness among our members
To get rid of weekend hangovers
To acquire a good thirst and to satisfy it in beer
To persuade the older members that they are not as old as they feel.
The Hash House Harriers (abbreviated to HHH or H3, or referred to simply as hashing) is an international group of non-competitive running social clubs. An event organized by a club is known as a hash or hash run, with participants calling themselves hashers or hares and hounds.
Detto questo, ci sono molti modi in cui viene declinato lo hashing ed è possibile trovare in internet un'infinità di siti che ne parlano.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche