Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 giugno 2011 4 09 /06 /giugno /2011 06:34

Marchesi19.100km-8077.JPGIeri, 8 Giugno, Battista Marchesi è stato aggredito e picchiato selvaggiamente, ferito e derubato di orologio e rilevatori satelillitari da due giovinastri di cui non si conosce l'entità. L'aggressione è avvenuta di primo mattino nella ciclabile del parco che costeggia l'Oglio, lungo il circuito che Tista percorreva ormai da 43 giorni.

Trasportato in ospedale (al nosocomio di Lovere), è stato sottoposto agli accertamenti e alle cure del caso. La prognosi è severa: almeno venti giorni di riposo a casa. Il morale di Tista è a pezzi: anche se la sua reazione - debole, per la verità, ma espressione del suo indomito spirito - è quella di voler continuare nell'ompresa, tanto che fa di tutto per farsi dimettere e andarsene a casa. Ma il coro delle persone che gli vogliono bene è unanime: "NO, Tista, in queste condizioni non puoi proseguire!" E Tista piange come un vitello, come ha pianto quando dai medici ha appreso la prognosi.

Ecco l'effetto profondo di un gesto gravissimo, selvaggio, oltre che incomprensibile.

C'è da augurarsi che delle indagini efficienti vengano portate sino in fondo dagli inquirenti, Carabinieri e quant'altro, e che i colpevoli, vigliacchi e spregevoli, possano essere assicurati alla giustizia, anche se la giustizia umana potrà fare ben poco alle gravissime ferite interiori che Tista, uomo buono e appassionato nel suo progetto, ha dovuto subire.

Questa è la seconda inturruzione che il suo progetto 19.100 km (la distanza da casa a Pechino) subisce, ma questa volta l'interruzione è ben più grave, perchè sopraggiunta in un momento in cui l'apparato organizzativo era ottimo e tutto sembrava filare per il meglio.

Auguriamo a Tista una pronta guarigione e che, sanato nel corpo e nello spirito, possa riprendere ancora una volta la sua impresa. Tista, non mollare!

Di seguito il racconto di Vitaliano Grasssi "Diavolo Rosso", che ci d° la cronaca accorata e dolente di quest'ultimo, terribile, giorno.

 

E’ successo l'8 giugno alle 4,30 del mattino, nel tragitto che da quarantatre giorni ormai percorreva per raggiungere la sua meta di 19.100 km in nove mesi.

Sono stati due stranieri con calci, pugni e ombrellate, a ridurlo in uno straccio per portargli via il Garmin e il cellulare utilizzato per segnalare la sua  posizione.

Prima di svenire è riuscito a difendersi con tutte le sue forze, sferrando un pugno ad uno dei due, che vista la reazione gli ha sferrato una coltellata.

Rinvenuto poco dopo, con un cellulare nascosto, chiama Ivan, uno degli organizzatori  che prontamente arriva a soccorrerlo ed a portarlo in ospedale.

Sognando. Il suo viaggio di oltre tremila km durato quarantatre giorni, si era protratto sino alla città di Ivanovo, una città distante trecento chilometri da Mosca.

Era andato in questo luogo, perché chiamato “città delle spose” dato che la  maggior parte di lavoratori degli- opifici-  erano donne.

Non è andato solo, si è portato la sua “dolce Primavera”, non sapendo che sarebbe stato l’ultimo suo viaggio.

Anche se, solo con la fantasia ,Tista si ricorderà di “Ivonovo” il suo ultimo traguardo, dove si sono fermati i suoi sogni infranti, ma che sono stati consolati dai profumi di quella “Primavera” che non vedrà mai più.

Si ricorderanno di lui chi lo ammirava, i Runners Bergamo, chi lo seguiva costantemente;  anche quel vecchietto che ogni settimana alle tre del mattino inviava un messaggio di augurio, chissà, gli mancherà.

I suoi  famigliari lo lasciavano fare, sapevano che questo era il suo il suo mondo, e per questo non lo volevano turbare. Ieri sera gli hanno fatto una sorpresa, sono venuti a trovarlo, hanno pranzato con lui, hanno festeggiato quei 3000 km percorsi, c’erano anche altri amici, non sapevano però…che sarebbe stata l’ultima cena.

Giuda non era presente,era già appostato lungo il fiume con un amico pure lui con lo stesso nome, avevano già premeditato l’attacco,non è stato un caso, il soggetto da colpire era solo ed indifeso, il bottino era assicurato:un misero bottino.

La loro coltellata non ha ferito solo il fisico del mio amico Tista, lo ha ferito anche nel cuore, anche se quella maledetta pugnalata ha colpito solo la gamba.

Pure la medicina subirà un danno da questo gesto insensato;cosa diremo ai bravi ricercatori dell'Università di Verona che alle 4 del mattino del 30 maggio avevano già  iniziato le loro analisi con la collaborazione di Tista per lo studio del comportamento umano sottoposto a sforzi estremi?

Uno studio che si sarebbe protratto per nove lunghi mesi e sicuramente il nostro atleta avrebbe rivelato dei segreti che solo il suo corpo poteva dare.

No! Questo non è più possibile. Il posto è rimasto vuoto, Marchesi sarebbe sicuramente contento se la sua missione fosse portata a termine da un altro come lui, sarebbe fantastico. Ma chi?

Dal letto d’ospedale, Tista mi confida: "Sono contento che gli organizzatori, Vincenzo, Ivan e il fratello, e Punzo siano qui; questo dimostra che non solo gli stava a cuore ciò che stavo facendo ma anch’io, nonostante tutto conto ancora tanto per loro".

Anche Gregorio col suo collegamento in diretta ha contribuito alla capillare informazione sull’accaduto.

La sua felicità è di breve durata, arriva il medico con il referto e il suo viso si contrae, mi guarda e piange.

“Deve stare a riposo 20 giorni e poi dovrà fare gli  accertamenti perché sono state evidenziate due costole rotte, un trauma cranico; e c’è stata una perdita di conoscenza con sincope ed una ferita da taglio alla coscia dx.”

Pronta la replica di Tista: “Io voglio continuare, non voglio fermarmi”mi chiede supplichevole”.

Questa volta non lo posso accontentare come quando gli porgevo del cioccolato, oppure il panino col salame sui muretti per non farlo inchinare.

Stavolta a malincuore devo dirgli di no: “Tista, non puoi continuare, devi fermarti, per la tua salute io non voglio che continui e nemmeno chi ha organizzato tutto questo per  te lo vuole”. “La colpa non è tua, gli dico, il destino crudele non vuole abbandonarti, prima la montagna di Montisola ti spedisce all’ospedale ora due balordi fanno la stessa cosa”.

Come possono dire che dobbiamo perdonarli anche se sono dei poveracci? Avrebbero potuto limitarsi alla minaccia col coltello, senza infierire come delle bestie.

Non importa se erano drogati oppure ubriachi. Perdonarli sarebbe un errore, perchè lo rifarebbero di nuovo. Se dovessi incontrarli direi loro: Complimenti, avete vinto un trofeo, quello della vergogna, mostratelo ai vostri amici, forse nemmeno loro ne sarebbero entusiasti. Il vostro gesto sarà ricordato non come quello di due temerari, ma di due vigliacchi, che aggrediscono un settantenne per massacrarlo di botte.

L’ultima volta insieme: non addio, ma arriverdeci! Ciao Tista, Il giorno prima avevamo vissuto le ultime 13 ore insieme. Eravamo partiti alle 3.07. Otto minuti di anticipo per recuperare il tempo perso settimana scorsa quando la sveglia si era dimenticata di avvisarti.

Abbiamo sopportato per quattro ore la pioggia che ci ha tenuto compagnia, non era forte come quella che ti ha colto domenica  e lunedì costringendoti ad un forzato riparo sotto quel tunnel, questa era quasi piacevole.

Non abbiamo visto Marinella, abbiamo visto poca gente, non era giornata ideale per tutti, noi eravamo soli, soli in quel mondo che tanti non conoscono bene, ma grazie a te hanno cominciato a conoscere.

Ora che non risalirai più il tuo fiume sino a Losine, dove per noi era il primo punto di arrivo, molti si chiederanno: dov’è finito quel matto che tutti i giorni passava di qua? Adesso si ricrederanno e non diranno più che sei matto.

Non vedrai più quella strada che tanto amavi, con quegli operai che ti salutavano sempre, quella strada sembrava fosse fatta apposta per te.

Tu ricorderai tutto questo, non lo dimenticherai, chi ti ha fatto tanto male si dannerà per questo, i colpevoli hanno i giorni contati,saranno sicuramente acciuffati.

Tista, non piangere più, sappi che tanta gente ha scritto parole buone per te, sei e rimarrai nei loro ricordi, quello che hai fatto prima ed ora, rimarrà non solo nella tua storia personale, ma anche nella storia dello sport. 

Non ho fatto molto per te, ho scritto solo quello che tu volevi far sapere.        

Avevi sempre poco tempo, tu dovevi solo correre ed io scrivere tutto quello che facevi; le tue soddisfazioni ma anche le tue delusioni, i tuoi momenti di euforia ma anche i momenti di sconforto. Hai insegnato a non lamentarsi mai inutilmente.

Una mia amica di Chiari, si chiama Enrica, alpinista e runner, mi ha confidato: “Domenica scorsa al Gir delle Malghe stavo accusando un attimo di stanchezza, ma ho pensato a Tista e mi son detta: io mi stanco per così poco e lui? Guarda cosa sta facendo. Mi sono ripresa e mi sono dimenticata di essere stanca”.

Ora, Tista, cerca di guarire, le medicine guariranno il tuo corpo, i tuoi famigliari con il loro amore guariranno il tuo spirito e chi ti ha sempre voluto bene continuerà a farlo.

Ciao Battista, ma per me, solo…Tista.

Quando si legge un libro, alla fine si richiude sempre.

Questa volta lasciamolo aperto, almeno potremo insieme… sognare ancora.

 

Vedi anche

 

"Marchesi 19100Km". Battista aggredito da due giovinastri, picchiato e derubato dei segnalatori satellitari

 

"Marchesi 19100Km". Festeggia con Battista i 3000 km percorsi!

 

"Marchesi 19100Km". Tista galoppa verso i 3000 km percorsi

 

Il referto medico

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche