Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 marzo 2014 2 11 /03 /marzo /2014 22:51
Mezza Maratona della Concordia 2014 (11^ ed.). Una corsa nel tempo, nella storia e nel mito: ma quanti runner si sono accorti dello scenario in cui correvano?
(Adriana Ponari) Gara affollatissima e molto sentita, la Mezza Maratona della Concordia: il numero dei partecipanti salito, alle ultime battute, inaspettatamente fino a quota 1300, investendo i bravi organizzatori di grande affanno. 
Unico sollievo: il meteo che ha gentilmente rispettato tutti quanti, regalando una mattinata calda e solare per recuperare,poi,l'inverno con la copiosa pioggia del pomeriggio.
E' stato anche giorno di Mezza maratona per il Corpo dei Vigili del Fuoco, nel novero del 13° Campionato Italiano VVFF: hanno corso la loro gara, autonomamente, sullo stesso circuito.
Il circuito: a guardarlo bene sembra facile, scorrevole al piano e verso Le Dune (litorale sabbioso splendidamente formato da dune e macchia mediterranea) e abbastanza dolce da affrontare sembra la salita che dal mare porta ai Templi, ma che diventa aspa via, acciottolata e solenne da incutere quasi soggezione per la presenza dei Tempio Dorico, la Via Sacra e i templi di Ercole, quello della Concordia e di Giunone.
Presenza silenziosa, antica dall'avvolgente colore ocra delle sue colonne... al di là, il mare: il "Mare Africano", come lo definì Pirandello.
Mezza Maratona della Concordia 2014 (11^ ed.). Una corsa nel tempo, nella storia e nel mito: ma quanti runner si sono accorti dello scenario in cui correvano?Al Tempio di Giunone, il più alto come posizione, il percorso da correre vira, portando i Runner sulla strada dei loro passi, verso il mare.
Volgendo le spalle a Giunone, lo sguardo indietro, ecco una fiumana, una corrente viva arcobaleno che si muove, che ansima, che arriva verso di me.
Dà emozione riprendere visi, muscoli, le scarpette... queste ultime che danzano sull'acciottolato, una dietro l'altra.
Davanti alla Concordia, Icaro che giace dopo il suo volo cieco e superbo verso il Sole, con le sue alucce di cera; con braccia e gambe mozzate a ricordare che non si sfida il Fato, il Destino... immagino, sogno che qualcuno di coloro che gli stanno correndo accanto comunichi a lui la sua voglia di vivere correndo, facendolo rialzare...
Metafora del movimento come atto vitale che può fare superare ogni prova.
Una festa, alla fine: turisti che guardano e applaudono, fotografi che riprendono; chi ha corso dimenticherà la fatica costata: ricorderà pienamente il giorno di festa.

Si ringrazia il GS Valle dei Templi per l'immane fatica nell'organizzare un evento svoltosi splendidamente; i miei personali ringraziamenti ad Alessandro Mazzara che mi ha permesso gli spostamenti rapidissimi sul percorso, a Mario Palumbo che mi ha supportato e soprattutto ad Angelo Calamita che, con gentilezza, mi ha aiutato a produrre le foto.

 

Mezza Maratona della Concordia 2014 (11^ ed.). Una corsa nel tempo, nella storia e nel mito: ma quanti runner si sono accorti dello scenario in cui correvano?La cronaca fotografica della Mezza Maratona della Concordia (11^ edizione) che si è svolta ad Agrigento, nello splendido scenario della Valle dei Templi, lo scorso 9 marzo 2014, è stata realizzata da Adriana Ponari, collaboratrice di Ultramaratone Maratone e Dintorni.
Il suo scritto è particolarmente suggestivo perchè ci riporta ad un post di recente scritto da Filippo Castiglia nel suo blog "Corsa y Mucho Mas" che, con il titolo "Delle cronache fredde, di quelle marziali, e dei mille modi di raccontare una gara", propone un'interessante riflessione sui diversi modi di scrivere delle proprie corse, con l'apertura di un'interessante dibattito a proposito del fatto che forse l'aspetto performativo della propria corsa (con tutto ciò che vi è connesso: luoghi e condizioni meteo) perde di vista ciò che, invece, dovrebbe essere al centro di tutto e cioè, l'aspetto esperienziale del running, le cui molteplici occasioni e circostanze sono una forma di un "viaggio", non solo esteriore, ma anche intimo ed emozionale. 

 

Per vedere il servizio fotografico, realizzato da Adriana Ponari e pubblicato integralmente nella pagina FB "Ultramaratone, Maratone e Dintorni", segui il link: Mezza Maratona della Concordia (11^ ed.). Una corsa nella storia (392 photos)

Condividi post
Repost0

commenti

F
ed entriamo nel vivo della questione http://blog.libero.it/corsaytango/12689893.html
Rispondi
F
http://blog.libero.it/corsaytango/12688290.html sui racconti delle corse da qualche parte si deve cominciare...
Rispondi

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche