Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 settembre 2012 1 03 /09 /settembre /2012 07:27

La partenza del Pantelleria Trail. Sulla destra, Francesco Cesare. Foto di Maurizio Crispi Si è svolta ieri, 2 settembre 2012, la 1^ edizione del Pantelleria Trail. Tutto si è svolto bene, malgrado alcune piccole difficoltà legate al maltempo del giorno prima. Il percorso "aumentato" in chilometri e dislivello, rispetto alla due precedenti edizioni dell'Ecomaratona di Pantelleria, è piaciuto molto ai partecipanti.
Unico imprevisto: dopo l'arrivo dei primi runner, il cielo si è velocemente coperto (ma del resto in accordo con le previsioni meteo del giorno) e ha cominciato a piovere, una pioggia battente che non ha più dato tregua ai podisti ancora in gara che, oltre alle difficoltà del percorso, si sono dovuti cimentare con la pioggia e l'abbassamento sensibile della temperatura. Per questi ultimi, questa difficoltà finale ha aggiunto spessore e consistenza al trail già di per sé impegnativo. Non si può pensare di godere sempre di condizioni meteo perfette... La corsa in natura contempla il cambio repentino delle condizioni atmosferiche e, di conseguenza, bisognerebbe addestrarsi a correre sempre, avendo con sé un minimo di attrezzatura base che va frequentemente provata sino ad avere la massima dimestichezza con essa...
Unico inconveniente: i trailer che arrivavano sotto la pioggia non hanno usufruito del calore di un vasto pubblico, dal momento che tutti (ad eccezione degli addetti al rilevamento degli arrivi) erano corsi al riparo delle strutture del Museo vulcanologico di Punta Spadillo, dove era ubicata l'area partenza/arrivi.
Il bello di questo circuito trail siciliano è anche il fatto che i vincitori si avvicendano e emergono sempre nuovi "eroi", a testimonianza del vigore del movimento trail siciliano.
La vittoria è andata a Francesco Cesare (ASD Palermo H13.30) e a Claudia Occhipinti (ASD SportAction).
Claudia occhipinti (vincitrice) e Marco Saitta, prima della partenza del Pantelleria Trail. Foto di Maurizio CrispiL'atmosfera della gara ha avuto un elemento avventuroso, a causa del mancato arrivo della nave per via del maltempo: ciò ha impedito agli organizzatori di potere utilizzare una parte delle attrezzature che avrebbero dovuto arrivare per nave. Ciò nonostante, se la sono cavata egregiamente, applicando l'arte di arrangiarsi e riportando l'atmosfera della gara a quella che si respirava ai primordi del movimento amatoriale. Ciò nondimeno, non hanno tradito la loro consueta precisione nel rilevamento dei dati e nella compilazione delle classifiche. Gli organizzatori hanno espresso soddisfazione per l'andamento della manifestazione: nella gara lunga, i ritiri sono stati pochi, malgrado la pioggia. Nelle diverse competizioni in programma, sono stati un'ottantina i finisher

Ecco di seguito il comunicato stampa rilasciato dall'organizzazione

 

Sorprese ed emozioni difficili da descrivere per 50 km di tracciato altamente tecnici e spettacolari, da correre tra cielo e terra, tra Europa ed Africa, per la gara più estrema del panorama siciliano. E’ Pantelleria Trail, ottava prova del circuito Ecotrail Sicilia, che oggi ha regalato ai trail runner una gara dai due volti, sia dal punto di vista tecnico che climatico.

Alla partenza, alle 7,15, da Punta Spadillo splende il sole, anche se l’aria non è rovente. Allo start Cuttaia e Piscitelli impongono subito un ritmo forsennato, e scollinano insieme al Lago di Venere. Non pago dello sforzo Piscitelli aumenta il ritmo, ma in prossimità di Balata dei Turchi viene raggiunto da Cuttaia, e poco dopo si ritira stremato. 
Il leader della Panormus rimane in testa da solo, ma solo per poco. Dopo una partenza prudente avanzano con passo deciso Francesco Cesare e Antonio Sgammeglia, e quando raggiungono Cuttaia il palermitano cede, un po’ per la fatica, un po’ perché appagato del terzo posto virtuale, ma soprattutto perché dopo una stagione lunghissima, con migliaia di chilometri sulle gambe, la gamba non risponde più come dovrebbe.
Giuseppe Cuttaia e Franco Mura (il foto-trailer del Circuito Ecotrail Sicilia). Foto di Maurizio CrispiNell’ultima discesa Francesco Cesare attacca ancora e infligge un clamoroso distacco a Sgammeglia e Cuttaia. I primi cinque atleti transitano al traguardo ancora con il sole, ma nelle retrovie comincia un'altra gara per chi deve confrontarsi prima con poche gocce e poi con un autentico acquazzone.
Devono confrontarsi col maltempo anche le migliori donne, giunte dopo oltre sette ore. Claudia Occhipinti, dopo una gara di testa con Maria Concetta Pontillo, fa valere la sua maggiore esperienza e anche quest’anno s’aggiudica la vittoria. Le altre due donne in gara, stroncate dal ritmo imposto dalle battistrada, si sono ritirate.

Nelle gare collaterali spicca la conferma di Simone Parisi nel Minitrail di 21 km e la vittoria di Gabriella Andreolli nel walktrail di 21 km, più forte anche della concorrenza maschile.

 

 

Classifica 50 km:

1) CESARE FRANCESCO  PALERMO H 13,30 5.13.05

2) SGAMMEGLIA ANTONIO  PRO SPORT ACSI 5.39.54

3) CUTTAIA GIUSEPPE  ASD PANORMUS MTB AND TRAIL TEAM 5.42.11

4) LO PORTO VITO  ASD PANORMUS MTB AND TRAIL TEAM 5.46.06

5) MAGNISI ROBERTO  POLISPORTIVA NADIR 5.49.12

6) SIMONTE ANTONINO  AMATORI VALDERICE 6.14.29

7) LA SCALA INNOCENZO  MARATHON MISILMERI 6.14.29

8) INFANTINO GIOVANNI  OLIMPUS KERKENT RUNNERS 6.18.32

9) CAMBIANO GIORGIO  AMATORI PALERMO 6.18.32

10) CARFI' GIANLUCA  ATLETICA PADUA RAGUSA 6.20.0910 RG119

20) Claudia Occhipinti (Asd Sportaction) 7.38.00

26) Maria Concetta Pontillo (Panormus Bike Team) 7.55.40

 

 

Classifica Minitrail di 21 km:

1) PARISI SIMONE  (UISP) 2.04.30

2) RIZZUTI FRANCESCO  (LA TARTARUGA SCIACCA) 2.14.44

3) GRANDE ANTONIO  (ATLETICA PADUA RAGUSA) 2.15.05

 

Classifica walktrail di 21 km:

1) ANDREOLI GABRIELLA  (ACSI)

2) ILLIRICO CLAUDIO  (ACSI )

3) RAFFAELE SALVATORE ANTONIO  (ACSI)

 

Classifica walktrail di 10 km:

1) AMICO BRUNO 

2) BARANZINI MONICA  (ASD ATLETICA VERBANO

3) BENELLI YURI  (PODISMO IL PONTE DI SAN MINIATO)

 

 

L’addetto stampa 
Marco Tripisciano 
www.pantelleriatrail.com

 

Foto di Maurizio Crispi

 

Per altre foto vai alla pagina Facebook: "Ultramaratone, maratone e dintorni"

 

Classifiche

TRAIL 50 KM

 

MINITRAIL 21 KM

WALKTRAIL 21 KM


WALKTRAIL 10 KM
 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche