Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 novembre 2013 6 09 /11 /novembre /2013 07:16

PisaMarathon (15^ ed.). Il prossimo 15 dicembre 2013, l'atteso ritorno di Ilaria Bianchi, vincitrice dell'edizione 2006 e 2007

La 15^ edizione della Pisamarathon si disputerà domenica 15 dicembre 2013. La Maratona e la Mezzamaratona partiranno insieme da Pisa, nelle vicinanze di Piazza del Duomo, alle ore 9,00.

Già quasi 700 iscritti alla PisaMarathon. Tanti come sempre anche gli stranieri tra i quali, al momento, si annoverano 63 inglesi, 33 russi, 23 tedeschi, 15 francesi, 13 statunitensi ed alcuni runner dall’Australia, dalla Nuova Zelanda e dal Sud Africa.

Il Tempo limite delle due manifestazioni è di 6 ore e mezzo.

Grande attesa per la PisaMarathon perchè nella starting list dei top runner è inclusa anche Ilaria Bianchi, già vincitrice dell'edizione 2006 e 2007. E' un grande, atteso, ritorno : "Ho vinto la PisaMarathon nel 2006 e 2007 - afferma Ilaria - e quest’anno ci proverà ancora”.

Di seguito un'intervista rilasciata da Ilaria Bianchi e diffusa a cura dell'Ufficio stampa della PisaMarathon (Cesare Monetti).

 

Ilaria, puoi parlarci di te…

“Ho un nome e cognome di fabbrica sportiva, visto l’omonimia con la nuotatrice, vivo a Montione, piccola frazione nella vicina periferia pisana, con mio marito Antonio e le mie due figlie Cecilia di 16 anni e Sara di 13. Ritaglio le ore mattutine da dedicare alla mia costante ricerca di un benessere psico-fisico che la corsa riesce a darmi e quando le mie condizioni muscolari me lo consentono aggiungo quel pizzico di impegno e sacrificio per cercare il risultato agonistico. Sono una sportiva nata in quanto sin da piccola non ho mai abbandonato la pratica di attività motorie: nuoto, sci, pallavolo, calcio, mountain bike...mai stata ferma!

 

Quando la corsa è entrata nella tua vita?

“Nel 2004 mi sono “lanciata” per la prima volta in una competizione podistica partecipando al “Giro degli Etruschi” grazie al mio coach Bruno Ceccarini che da quel momento è diventato il vero artefice affinché questo mio hobby diventasse, in determinati periodi, anche ricerca di un risultato atletico. Senza dubbio in molte situazioni la sua abnegazione e la mia testardaggine hanno permesso certi risultati.

 

Cosa ti piace del ‘mondo corsa’?

“Il mondo del podismo mi ha affascinato sin dal primo momento perché ho conosciuto tante persone scoprendo di avere molte cose in comune sia con le persone che corrono per il risultato, sia con quelle che desiderano fare quasi solo una passeggiata. Credo che non ci sia sport che avvicini così tanto l’atleta affermato al più modesto dei runners”.

 

Quali i tuoi risultati migliori?

“Ho vinto due edizioni di PisaMarathon, due edizioni della Maratona di Livorno, ancora doppietta alla  maratona dei Luoghi Verdiani, una Night Marathon a Jesolo…le maratone rimangono le sfide preferite con me stessa, però molto

entusiasmanti sono stati anche i successi di due giri podistici all’Isola D’Elba”.

 

Una nuova PisaMarathon sarà il tuo prossimo obiettivo?

“E’ già qualche mese che il mio fisico mi “lancia” dei segnali positivi e la voglia di cimentarmi ancora con la distanza è molto forte. In particolare desidero riprovare la straordinaria sensazione di passare sotto l’arco dell’arrivo nello splendido scenario della Piazza dei Miracoli”.

 

Da quanto tempo non corri una maratona?

“Dal febbraio 2011 a Salsomaggiore, Terre Verdiane. Ora mi sto preparando cercando di curare il più possibile  gli allenamenti di resistenza in quanto la velocità alla mia età mi fa tribolare. E’ il mio costante nemico!”

 

Quale la delusione e la soddisfazione più importante della carriera?

Delusione non saprei, la corsa per me è sempre stato un diversivo e poi sono ottimista per natura per cui le gare in cui non ho centrato le mie aspettative sono sempre state da stimolo per nuove sfide. La soddisfazione è arrivata nelle competizioni dove ho ottenuto i miei primati personali. Sono contenta di essere ancora la detentrice del record sulla maratona di Pisa, quando ancora la partenza avveniva da Pontedera e c’era quindi l’obbligo di passaggio da Calci dove la planimetria non era propriamente piatta”. 

 

Quale la gara che ti manca e quale il tuo sogno?

“A livello podistico nessuna, casomai farei un pensierino al triathlon…mai dire mai…mentre invece non mi attirano molto e non ho mai provato a correre nel deserto o nei trail. Amo la montagna, ma solo per fare trekking”.

 

Parlaci del tuo rapporto con Brooks Running?

“Ho messo per la prima volta le Brooks ai piedi con la mia prima maratona, corsa a Livorno, nel 2005. Il responsabile della Brooks Marco Rocca che in quell’occasione aveva uno stand all’Expo della maratona, mi regalò un paio di Adrenaline Gts e da allora è iniziato il rapporto di collaborazione di Brooks Running nei miei confronti. Prima di conoscere le Brooks ho avuto altre marche ai piedi, ma ad essere sincera la Brooks rimane l’unico marchio che mi ha permesso di eliminare qualsiasi forma di plantare che mi era stato consigliato di usare per risolvere il mio accentuato problema di pronazione che mi portava ad avere frequenti infortuni”.

 

PisaMarathon (15^ ed.). Il prossimo 15 dicembre 2013, l'atteso ritorno di Ilaria Bianchi, vincitrice dell'edizione 2006 e 2007Quali i tuoi modelli preferiti?

“Le Adrenaline per gli allenamenti più lunghi, le Ravenna o le Racer ST per quelli di qualità. La Racer ST è in generale il modello che uso sempre nelle competizioni”.

 

Quale emozione ricordi nelle tue vittorie 2006 e 2007 alla Pisamarathon?

“Ricorderò per sempre le mie figlie, ancora piccole, e mio marito che mi incitavano durante il passaggio al 21esimo chilometro per poi rivederli all'arrivo e poter condividere con loro la gioia del mio risultato”.

 

Un consiglio a tutti coloro che vogliono correre la loro prima PisaMarathon?

“Do solo un suggerimento: correte la PisaMaraton, lo scenario dell’arrivo è impagabile ed unico al mondo”.

 

Le migliori gare in carriera di ILaria Bianchi

Anno 2005:       maratona di Livorno                                                     1° in 2h 52'

Anno 2006:       maratona di Pisa                                                         1° in 2h 45'

                        maratona di Livorno                                                     3° in 2h 47'

                        maratona di Reggio Emilia                                            2° in 2h 43'

Anno 2007:       maratona Siracusa                                                        1° in 2h 40'

                        maratona Salsomaggiore (terre verdiane)                      1° in 2h 37'

                        maratona di Pisa                                                         1° in 2h 40'

                        maratona di Jesolo                                                       1° in 2h 42'

Anno 2008:       maratona di Pisa                                                          3° in 2h 56'

Anno 2010:       maratona di Lucca                                                        4° in 2h 45'

                        maratona di Livorno                                                     1° in 2h 42'

                        maratona di Reggio Emilia                                            1° in 2h 40'

Le prestazioni nelle mezze maratone:

•                           Nel 2005 vincitrice a Torre Del Lago, a Scandicci, a Lammari e a Grosseto.

•                           Nel 2006 vincitrice a Grosseto e seconda a Lammari.

•                           Nel 2007 vincitrice a Torre Del Lago, Scandicci, Bologna con PB 1h14’ e Prato,

                            2a a Fucecchio e Pieve di Cento.

•                           Nel 2008 prima a Bonelle e seconda a Agliana.

•                           Nel 2009 seconda a Scandicci, Quarrata e Imperia.

•                           Nel 2010 settima a Bologna, terza a Grosseto e prima a Agliana.

 

 

 

Per ogni info: Segreteria Iscrizioni: telefono 050.7916384 - segreteria@pisamarathon.it

Siamo così sul web: www.pisacitymarathon.com

Facebook:  https://www.facebook.com/PisaMarathon 

Twitter: @pisamarathon

 

Cesare Monetti 
Ufficio Stampa Pisa Marathon 
Fax +39.02.874194 
cesare.monetti@atleticaweek.it

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche