Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 febbraio 2012 7 12 /02 /febbraio /2012 13:58

Trail-Monte-Soglio.jpg

 

La 4^ edizione del Trail del Monte Soglio si svolgerà il 27 maggio 2012. Sono confermate le 2 gare: il “Gir Lung” da 63 Km, 3500 m D+, e il “Gir Cùrt” da 26 km), 1400 D+. Previste molte novità rispetto alle precedenti edizioni.

 

 

Gara Trail del Monte Soglio 4ª edizione
Distanza 60.000 metri
Località Forno Canavese (To) Italia
Data Domenica 27/05/2012 ore
Organizzazione Prevista anche gara minore di 26 KM. Saranno assegnati premi in natura aggiuntivi ai primi 5 uomini e alle prime 5 donne arrivati in entrambe le gare
Percorso Dislivello positivo di circa 3.400 metri. La tipologia del fondo che si incontra è così suddivisa: 9% asfalto, 18% sterrato, 73% sentiero
Logistica da definire
Iscrizioni le iscrizioni iniziano il 13/02/2012 Il costo da definire - info@trailmontesoglio.it
Web www.trailmontesoglio.it

 

Il nuovo sito web (radicalmente restyled) da qualche giorno è on-line. Lo si trova al solito indirizzo www.trailmontesoglio.it. Ricco di contenuti e materiale scaricabile, offre la possibilità di interagire con i social network più conosciuti, primo fra tutti Facebook. Quindi non scordatevi di lasciare il vostro "Mi Piace" sulla Fan Page ufficiale

Tramite sondaggi e impressioni raccolte tra i partecipanti delle tre passate edizioni, abbiamo riscontrato da parte dei concorrenti una predilezione per la parte in quota, più panoramica e più tecnica. In base a questi dati, nell’ottica d'un continuo miglioramento, è stato deciso di modificare il percorso utilizzando una parte dell’Alta Via Canavesana e spingendo il circuito verso le Cime dell’Uja e del Monte Angiolino, nel comune di Corio.

Sono già stati eseguiti da gruppi di volontari i primi lavori in quota per la messa in sicurezza di alcuni tratti del sentiero. Le attività proseguiranno ad inizio primavera.

Consapevoli che questa scelta richiederà un impegno maggiore da parte delle Associazioni coinvolte nell’organizzazione e dei relativi volontari, gli organizzatori si dichiarano convinti che questo sforzo contribuirà a far apprezzare e far conoscere le loro montagne, mantenendo in vita un’importante parte del loro territorio.

Progetto “Soglio for Tibet”. Un grande evento di solidarietà organizzato in collaborazione con il Lions Club Rivarolo Canavese Occidentale e l'associazione umanitaria Tibetan Refugees. A questo scopo, nei giorni della manifestazione i concorrenti e gli spettatori saranno invitati a portare generosamente scarpe dismesse ma in buono stato, da inviare alla popolazione e ai bambini residenti nei campi profughi tibetani.

Apertura Iscrizioni. Le iscrizioni apriranno lunedì 13 febbraio.

Grazie alla fiducia conferitaci dai nostri sponsor tradizionali, primo fra tutti The North Face® in collaborazione con Cà Sport, ai quali si sono aggiunte nuove realtà locali e del settore, è stato possibile estendere in numero degli iscritti ad un totale di 600 partecipanti fra le due gare.

L'iscrizione avviene compilando on-line il modulo e effettuando il pagamento, con carta di credito per concludere l'iscrizione istantaneamente oppure con bonifico bancario da eseguirsi entro 5 giorni.

 Con l'iscrizione si potrà anche donare un'offerta facoltativa al progetto dell'AIB Piemonte "Forza Borghetto" in modo da aiutare il Comune di Borghetto di Vara duramente colpito dall'alluvione.

Il Trail del Monte Soglio, nell'intendimento degli organizzatori, è parte di un progetto di più ampio respiro.


Monte_soglio_dal_pian_di_rossa.jpgLo scopo del progetto non è esclusivamente quello di creare una manifestazione sportiva, bensì si intende promuovere la disciplina del Trail Running, sostenere la pratica di uno sport sano all’aria aperta come mezzo per rafforzare il fisico e rilassare la mente, promuovere il turismo nei territori poco conosciuti dell’Alto Canavese, valorizzare e far conoscere la rete di sentieri esistente sulle montagne canavesane anche riscoprendo antiche vie di comunicazione tra le borgate e gli alpeggi ormai disabitati, creando percorsi nuovi riutilizzabili per passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo.

A sostegno di questi principi sono stati redatti appositi articoli del Regolamento che ogni atleta deve accettare e sottoscrivere per partecipare alla manifestazione:

  •  
    • il rispetto della natura e del territorio: vengono squalificati i concorrenti che gettano a terra rifiuti, si è aderito alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” promossa da Spiritotrail, il percorso deve essere tracciato con vernice biodegradabile, non si fa uso di bicchieri di plastica ai ristori.
    • la rivalutazione delle aree montane come meta di turismo ecologico e sportivo: vengono ripristinati antichi sentieri, vengono pubblicate cartine dei percorsi, vengono invitati atleti provenienti da diverse parti d’Italia, Francia e Svizzera.
    • la pratica di uno sport sano, pulito e sicuro: vengono squalificati i concorrenti che omettono di soccorrere altri atleti in difficoltà, non vengono dati premi in denaro, vengono eseguiti controlli sul materiale obbligatorio e assegnate penalità a chi ne è sprovvisto, viene dato un premio a tutti gli iscritti e a tutti i finisher.

Il progetto nato all’inizio dell’anno 2009 dalla proposta di alcune persone private, prevede l’organizzazione dell’evento da parte di un Consiglio Direttivo che coordina le varie e numerose operazioni, appoggiandosi e collaborando con le Associazioni Sportive e di Volontariato presenti sul territorio, persone private e con il supporto e patrocinio degli Enti Locali.

Oltre il periodo della gara si è attivi tutto l'anno, in quanto, è sempre presente un'atività di promozione e informazione, finalizzata alla divulgazione degli ideali del Trail Running, all’inserimento di nuove persone appassionate e all’aggregazione tra esse. In particolare è attivo il sito internet ufficiale all’indirizzo www.trailmontesoglio.it, la pagina Facebook ufficiale http://www.facebook.com/trailmontesoglio e la presenza sui principali forum, blog e network online italiani e stranieri. Periodicamente viene inviata a circa 10.000 iscritti una newsletter via e-mail con le ultime notizie. Alla comunicazione web si affianca l’attività di promozione off-line, effettuata tramite l’invio, presso centri o sedi di manifestazioni sportive, di circa 30.000 brochure informative all’anno. Infine, ogni settimana, si organizzano ritrovi per escursioni di gruppo sui percorsi ufficiali, per esplorare nuovi itinerari o per trasferte su altri percorsi o gare trail.

Al fine di rappresentare ufficialmente il progetto, a dicembre 2010  si è costituita la A.S.D. Monte Soglio Trail, associazione sportiva riconosciuta dal CONI e affiliata allo CSEN.



Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche